1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 20:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 15:37 
Non connesso

Ho visto sul sito di un negozio italiano che vende telescopi di questa marca: non ne comprerò mai uno, purtroppo... il modello più economico di rifrattore costa intorno ai 6.000 euro; il prezzo "medio" è sui 15.000 euro...

Ma cosa hanno di particolare questi telescopi che costano così cari? Cosa cerca un astrofilo da questi strumenti, tanto da essere disposto a spendere quanto una automobile per averne uno? Sono specializzati in qualcosa di particolare?

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 15:44 
Ci sono in giro, nell'usato, dei bellissimi rifrattori Takahashi da 4" fra i 1200 ed i 1800 euro, mediamente fra i 1400 ed i 1600.
Non è davvero tanto.
La prima volta che ti capita di vederne uno ad uno Star Party, guardaci dentro, e capirai perchè sono considerati ottimi strumenti.
Anche se sono considerati principalmente astrografi, anche in visuale hanno il loro senso.
Un connubio di ottica e meccanica perfetto.
Insomma, dei telescopi davvero stupendi.
Le immagini restituite sono di una nitidezza incomparabile, le stelle sono dei puntini perfetti, il cromatismo residuo è praticamente inesistente.
Quando guardi sia in deep a largo campo che in planetario a discreti ingrandimenti con un 4" di questo tipo, la soddisfazione è immensa.
Quando ho fatto vedere la Luna a mia moglie ol mio NP101, dal balcone, pur non essendo una appassionata, è rimasta folgorata...
e la aveva vista un mucchio di volte, in diversi altri strumenti... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Spok, guarda bene, ce ne sono anche a molto meno di 6000 euro, tipo il 102 tsa intorno ai 2500.
come dice Fede, sono fatti molto bene senza molti compromessi, quindi la qualità la si paga.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 19:39 
Non connesso

perchè costano così cari..... :mrgreen: il perchè lo capisci.... guardandoci dentro ! e chi puo permetterseli li compra , purtroppo la qualità si paga !

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 19:50 
Come puoi vedere in firma ho in scuderia un TSA 102... ti dico solo che per averlo ho venduto un CPC 9,25... e non ho nessun pentimento!!! Uno strumento veramente perfetto.

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 1:37 
Non connesso

Costano così perchè usano i top dei materiali e sono lavorati al top dello stato d'arte (normalmente a 20 lambda e/o superiore)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 12:09 
Costano così perchè sono arrotolati a mano fra le coscie di giovani sigaraie cubane...
:D :D :D

Scherzi a parte, oltre alle ottiche di eccellenza, questi "gioielli" nono meccanicamete stupendi.
Se uno prova il fuocheggiatore di questi strumenti (anche se preferisco di gran lunga quelli dei Televue rispetto a quelli dei Taka...)
resta indubbiamente colpito.
Una fluidità ed una precisione che sembra incredibile per delle cremagliere...
insomma, quando si usa uno strumento simile la goduria non è solo nel "vedere" ma anche proprio nell' "usarlo"...
:wink:

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 14:50 
Non connesso

Risposta da direttore commerciale. Costano così perché c'è qualcuno disposto a pagare quella cifra. Per ogni cifra che qualcuno è disposto a spendere si confeziona un prodotto.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 15:10 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:
Risposta da direttore commerciale. Costano così perché c'è qualcuno disposto a pagare quella cifra. Per ogni cifra che qualcuno è disposto a spendere si confeziona un prodotto.

Penso allora che sarò un astrofilo lo stesso con altri strumenti, anche se non pago per un takahashi.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 19:03 
Non connesso

Mi compro l'azienda "Takahaski", modifico i focheggiatori (italians can do it better) e poi vediamo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora