1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 20:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita al primo telescopio
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 19:42 
Non connesso

Grazie ancora a tutti.

Vi assicuro che questa è l'ultima volta che vi scoccio: oggi sono tornato in negozio, il titolare, vista la mia ritrosia sul 114, e vincendo le sue incertezze sui miei progetti astrofili, mi ha proposto questo:

http://www.konus.com/prodotti.php?id_c=15&id_p=230

Che ne dite? Forse è stata un'amabile 'provocazione'? Non saprei che farne con un tele così (considerato che è il primo)? Oppure mi porterei avanti ed al più avrei speso meno di 700 euro?

Saluti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 10:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
I motori costano, quindi a parità di budget ti becchi tubi ottici e montature più scadenti. Io li eviterei...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 10:55 
Non connesso

Nicolalev ha scritto:
Grazie ancora a tutti.

Vi assicuro che questa è l'ultima volta che vi scoccio: oggi sono tornato in negozio, il titolare, vista la mia ritrosia sul 114, e vincendo le sue incertezze sui miei progetti astrofili, mi ha proposto questo:

Che ne dite? Forse è stata un'amabile 'provocazione'? Non saprei che farne con un tele così (considerato che è il primo)? Oppure mi porterei avanti ed al più avrei speso meno di 700 euro?

Saluti.

Ma... ti piacciono così tanto i telescopi che produce konus?

A quanto ho potuto vedere da quelli che espongono nei centri commerciali, un newton (barlowato?) aperto come il mio bresser costa anche di più di quello che ho speso io. Ed ha una montatura assolutamente sottodimensionata.
Sottolineo che il Bresser messier N-130 sta in un altro livello per qualità rispetto al konus, proprio non sono paragonabili nonostante il prezzo sia simile. Ma i bresser al centro commerciale non li vendono...

Ci sono Bresser, Skywatcher, Orion, Celestron, Meade... dai un'occhiata un po in giro su internet. Ma soprattutto compera strumenti da persone competenti e in posti in cui sanno cosa significa osservare il cielo. Chiediti come mai certe marche e certi strumenti li trovi solo su ebay, nei centri commerciali e nei grandi distributori di elettronica di consumo e MAI in un negozio specializzato...

Nessuno pretende che ti prendi un Takahashi o un Geoptik... ma il minimo almeno, c'è ne sta di scelta...

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 11:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Nicolalev ha scritto:
Grazie ancora a tutti.

Saluti.

Non conosco il Konus in questione, ai tempi dell'inizio della mia passione (anni '80) l'azienda di Verona produceva buoni telescopi (specie riflettori), c'è qualche recensione decente sul Mak 150 ma, ripeto, fossi in te e dovessi scegliere un Mak andrei (non potendo sforare il budget di 6-700 euro) sullo SW MC 127 motorizzato, se poi puoi invece permetterti qualcosa in più un Mak Intes 127 usato + EQ5 (altra cosa rispetto alla EQ3 che monta lo SW) lo puoi trovare completo a 1000 (e tra Intes e gli altri Mak c'è un abisso...)

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 13:35 
Non connesso

Secondo me il 130/2000 è un tele ancor più specializzato del Mak SkyWatcher 127, si tratta addirittura di un f/15 con ben 2 metri di focale !
NON E' quello che ci vuole per un neofita, a sto punto spendi quattro soldi in più e comprati un C8 usato su EQ5 che a parità di focale almeno possiede un diametro di 200mm e ci fai bene anche il deep sky, certo spendendo qualcosa in più... ma è chiaramente una provocazione ! :wink:

Compra (aridaje) un Newton 6" f/5 su EQ5, magari una Vixen GP sull'usato (magari quella di Kappotto su Astrosell che è motorizzata), ingombra meno della moglie e pesa il giusto (poco peso=poca stabilità), il tubo costa sui 150€ e ci vedi bene di tutto, poi puoi rivenderlo a 100€ e, tenendo l'ottima montatura, metterci su quel che saprai finalmente essere la tua vera necessità... perchè con l'esperienza personale (non degli altri) si capiscono davvero le esigenze proprie.
Secondo me serve a poco anche buttare l'occhio nei telescopi degli altri se di esperienza personale non ne hai.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 14:18 
Non connesso

king ha scritto:
Secondo me il 130/2000 è un tele ancor più specializzato del Mak SkyWatcher 127, si tratta addirittura di un f/15 con ben 2 metri di focale !
NON E' quello che ci vuole per un neofita, a sto punto spendi quattro soldi in più e comprati un C8 usato su EQ5 che a parità di focale almeno possiede un diametro di 200mm e ci fai bene anche il deep sky, certo spendendo qualcosa in più... ma è chiaramente una provocazione ! :wink:

Il Bresser messier n-130 è un 130/1000, ed è un newton. Corrisponde ad un quasi f/8, cioè ad una focale che è una sorta di "tuttofare". Questo è un vantaggio per il neofita, ma nel lungo periodo diventa un grosso limite in quanto ciò che si adatta per sua natura a fare benino un po di tutto, non è specializzato in niente. E quindi non eccelle in niente.

Tuttavia, come inizio è valido perchè permette di capire realmente cosa si vuole da questo hobby: se poi uno vuole "vedere" di più, ci sono i dobson; se vuole fare foto planetarie ci sono i SCT, se farà stelle doppie ci sono i rifrattori etc...

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 14:20 
Non connesso

immagino king si riferisse al konus 130/2000 del link postato da Nicolalev....

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2009, 14:21 
Non connesso

tuvok ha scritto:
immagino king si riferisse al konus 130/2000 del link postato da Nicolalev....

Chiedo scusa...mi era sfuggito questo dettaglio :oops: :oops: :oops:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora