1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 9:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 18:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'avessi solo ordinata, il guaio è che è un mese e mezzo che l'hai pagata!!! :D

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 8:15 
Non connesso

Dipende da chi l'ha comprata, dal mio rivenditore di fiducia per il pagamento con carte di credito viene fatto il prelievo solo al momento della spedizione, e non al momento dell'ordine. Io comunque ci vado di persona perchè è vicino.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 12:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
l'ho comprata da Telescope Service pagando con paypal, ma mi ha detto che ci sono problemi col produttore della torretta. Non ho fretta alla fine e il venditore mi sembra serio, ci ho già acquistato e sono rimasto soddisfatto, però se arriva presto è meglio :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 12:14 
Non connesso

Ma si io scherzavo!

Io dal Crucco ho preso ben 2 telescopi ed è andato tutto perfettamente!
Sulla loro affidabilità non ho alcun dubbio.

Tu però ogni tanto fatti sentire...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 14:55 
Non connesso

event_horizon ha scritto:
l'ho comprata da Telescope Service pagando con paypal, ma mi ha detto che ci sono problemi col produttore della torretta. Non ho fretta alla fine e il venditore mi sembra serio, ci ho già acquistato e sono rimasto soddisfatto, però se arriva presto è meglio :roll:

tranquillo, anche con me in un altro negozio tedesco (OSDV) fecero lo stesso per l'ethos.
Tardo' 1 mese circa perche' aspettavano la spedizione dalla TV (con il cambio molto favorevole in quel tempo)
Io pero' feci il bonifico bancario (te ti preleva meno sangue del 4% del paypal) :evil: .

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 11:03 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Io ho preso da poco il Bresser BinoSpotter Astro.
Se vi interessa posso riferirvi le prime impressioni. Magari domani, così faccio qualche prova stasera....

Simpatico giocattolo, ad un prezzo ancora modesto.
Ti consiglierei di fare delle prove sia astronomiche che terrestri e poi aprire un topic apposito.
Se la resa dello strumento fosse discreta, potrebbe essere un'alternativa a chi sogna un maxi bino angolato, ma ha un budget limitato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 14:09 
Non connesso

Pensavo di fare una specie di recensione, e avevo cominciato a scriverla, lo strumento ha notevoli pregi e qualche difetto, ma per l'uso astronomico ha un problema serio, la messa a fuoco "slitta" quando si punta in alto oltre 45°. Non sono riuscito a trovare il modo per indurire lo spostamento del prisma che fa da focheggiatore, quindi penso che lo stumento vada usato praticamente solo per il terrestre. Comunque a 45 ingrandimenti si vedevano due fasce scure su Giove e molto bene la differenza di grandezza tra Europa e Ganimede. Non riuscendo a risolvere il problema del focheggiatore però mi sono fermato. C'è anche da considerare poi che l'importatore li ha finiti e non credo che li riprenderà.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 15:16 
Non connesso

L'inconveniente di cui parli mi lascia molto perplesso; va bene che Bresser non è Swarosky, ma sarebbe comunque inaccettabile che avessero messo in commercio uno strumento con questo handicap, sempre ammesso che invece non sia risolvibile o non sia un difetto congenito al tuo strumento.

A mio giudizio, il solo uso terrestre non può essere assolutamente una scusante valida.

Infatti, può capitare lo stesso di voler osservare a più di 45°; basti pensare ad un nido d'uccello in cima ad una pianta, a dei rocciatori su una parete, tanto per fare i primi due esempi che mi vengono in mente.

Ne hai parlato con l'importatore?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 16:27 
Non connesso

Si, abbiamo cercato insieme anche di aprirlo, cosa che lui non aveva mai fatto, ma non riuscendovi per il momento abbiamo desistito, per non fare dei danni. Comunque non mi sono arreso. Il problema è che il sistema di focheggiamento agisce su un prisma spostandolo in avanti e indietro. Lo scorrimento è dolcissimo e senza gioco e agisce con un pomello trasversale, ma quando si punta molto in alto (o in basso) il peso del prisma fa spostare il prisma stesso e ruotare da sè il pomello. Se non si riesce ad aprirlo è difficile poter vedere se il movimento si può indurire. Il sistema è complesso perchè la parte posteriore dello strumento è una scatola che contiene ben 3 prismi, ha solo una vite per chiuderla ma togliendola non succede nulla, resta tutto bloccato.
Lo strumento comunque è fenomenale, ha una nitidezza incredibile, una luminosità eccezionale, dà un senso di tridimensionalità come un binocolo ma soffre di un certo cromatismo. E' questo il motivo per cui l'ho potuto prendere con 300 euro mentre in origine ne costava più di 1000 e su internet ho visto dei siti in america dove lo vendono per oltre 700 dollari. Comunque i 300 euro li vale tutti, anche se non si potesse puntare oltre 45°. Ma di sicuro ci riprovo perchè con 11 cm di diametro dovrebbe rendere bene sugli oggetti deep anche se ha tanti prismi.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 16:35 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Pensavo di fare una specie di recensione, e avevo cominciato a scriverla, lo strumento ha notevoli pregi e qualche difetto, ma per l'uso astronomico ha un problema serio, la messa a fuoco "slitta" quando si punta in alto oltre 45°. Non sono riuscito a trovare il modo per indurire lo spostamento del prisma che fa da focheggiatore, quindi penso che lo stumento vada usato praticamente solo per il terrestre. Comunque a 45 ingrandimenti si vedevano due fasce scure su Giove e molto bene la differenza di grandezza tra Europa e Ganimede. Non riuscendo a risolvere il problema del focheggiatore però mi sono fermato. C'è anche da considerare poi che l'importatore li ha finiti e non credo che li riprenderà.
Ciao!

"Molto bene" la differenza tra ganimede ed europa a 45x?? :shock:
Per curiosita' sapevi gia' quale era l'uno e l'altro in precedenza o no?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora