lalunanelpozzo ha scritto:
Ciao a tutti ho acquistato da poco il mio primo telescopio: un Nexstar 114 slt, con oculare da 25 mm, da 9 mm e da 4 mm.
Con lo skyalign non ho avuto particolari problemi salvo qualche lieve disallineamento. Quando ho chiesto di puntare su giove, il pianeta e' risultato non centrato nel 25 mm, bensi' quasi ai bordi dell'oculare. Sara' un problema di backlash?. Noto che quando centro l'oggetto nell' oculare prima di premere il tasto align, il telescopio dopo circa 1 1,5 secondi accelera un po il moto di rotazione.
Ciao e benvenuto.
Il tuo tele e' stato il mio primo tele ed ora ne uso ancora la montatura per il pratico GOTO.
Potrebbe essere il rate di inseguimento che passa da deep sky (lento) a solar (veloce).. prova a controllare con l'apposita funzione nel menu la prossima volta che capita.
A me capita quando allineo sulle stelle e poi punto sul solare.
Puntando su giove, con il 25 lo vedevo tondo, nitido e bianco, con il 9 mm riuscivo a vedere le bande, mentre con il 4 mm non sono riuscito a metterlo neanche a fuoco e lo vedevo quindi come una pallina sfocata. sapete dirmi cosa sbaglio.
non sbagli niente se non che spingi troppo l'ingrandimento. Con il 114 l'ingrandimento massimo teorico e' di 2D (ossia 224x) ma questo sotto cieli bui con ottimo seeing. Quando monti il 4mm tu hai 900/4=225x, quindi se il cielo non e' il massimo ed il seeing altrettanto non riesci a mettere a fuoco.
Ovviamente do per scontato che lo strumneto sia ben allineato (hai controllato?)
Poi con il 25 mi sono messo a guardare puntamdo quasi in verticale il telescopio e ho visto una cosa che schizzava veloce. sembrava come fosse una piccola stella, meno luminosa e con luminosita' costante ed ad occhio nudo non era visibile. La ho inseguita un po ed avevamoto rettilineo. Cosa potrei aver visto?
Un satellite... c'e' un sito che si puo' consultare per sapere cosa transita prova
http://www.heavens-above.com/e cieli sereni!
cercatore: SW 80 ED PRO su SLT celestron con GOTO (e pulsantiera rotta! e treppiede incrinato!!).
principale: arrivato 300 un dob e al diavolo l'elettronica