1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 17:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 9:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ho dato un'occhiata velocemente al sw, ho notato che è necessario Iris per l'acquisizione.
scusate ma iris funziona solo con le web cam?
Ho dei dubbi che possa rilevare il mio ccd.

Ottiche:
Newton ORION UK 200 F 4.5
Orion Short Tube 80/400
Montature: EQ5 motorizzata, EQ6 SkyScan PRO v 3.24
Sensore: ccd atik 16IC-S monocromatica
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Oculare guida Orion Ploss 12,5 con reticolo illuminato
Collimatore laser Hotech
Laser verde Hotech Astro presenter con supporto e remote switch
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 10:04 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Antonio mi ha anticipato.
In effetti ogni tutorial va sempre letto e interpretato perché chiunque lo abbia realizzato ha fatto i test con la propria attrezzatura. E ovviamente ha anche dei parametri a cui deve sottostare.
Per esempio una precisione di puntamento dal polo di 10 arcsec è ottima anche per strumentazioni molto prestanti ma se si usa una corta focale, con pose relativamente brevi e una fotocamera digitale allora un errore di 30 arcsec è comunque accettabile in quanto non rilevabile dalla propria attrezzatura.
Se poi invece sei in visuale anche un errore di un grado è quasi irrilevabile se non dopo lunghe osservazioni
Per questo dico che a volte tendere a certe precisioni può essere controproducente perchè la nostra strumentazione non ci può arrivare oppure perché sarebbe inutile in quanto poi le necessità sono molto inferiori.
Non accontentarsi è sempre una bella cosa perché spinge al miglioramento, ma dobbiamo anche porci un traguardo accessibile. :wink:

Grazie per la precisazione Renzo!
cmq allo stato attuale delle cose di preciso non c'è proprio nulla :wink: e cmq essendo all'inizio non pretendo chissa quale precisione il mio obbiettivo è di migliorare anche se solo sensibilmente la precisine attuale, poi si vedrà.

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 11:36 
Non connesso

Due sere fa, ho provato la nuova release di GiGi web capture 2.0 Alpha (grazie ancora Andera), per affinare lo stazionamento della mia montatura alla Polare, e se tu potessi vedere il comportamento della stella quando la montatura è pressoché perfettamente stazionata, ti stupiresti di come potresti passare l'intera serata a tentare di migliorare uno stazionamento già perfetto (per la montatura che possiedi..).

Quando (in altezza e in azimuth) hai raggiunto un perfetto stazionamento, la montatura continua a "oscillare" per via del periodismo. Ho aspettato alcuni minuti, con la stella perfettamente inquadrata al centro del reticolo del monitor, e ho osservato uno scostamento della stella di n pixels sia dalla parte dx che dalla parte sinistra dal centro del reticolo. In pratica, nonostante il perfetto stazionamento, la stella inquadrata al centro, oscillava in un ciclo più o meno riproducibile che oscillava da un lato e l'altro della stella. Quello che osservavo, era l'errore periodico della mia montatura (da un picco all'altro).
Potevo trascorrere l'intera serata per tentare di migliorare uno stazionamento pressoché perfetto, oppure potevo divertirmi ad osservare il cielo, ed io ho scelto la seconda ipotesi.

In sostanza, con GiGi ed un'economica webcam, si può raggiungere un perfetto stazionamento in pochi minuti (il mio stazionamento era perfetto in altezza e perfettibile in azimut), ed ho impiegato circa un quarto d'ora a completare il tutto. Se voglio migliorare, ho bisogno di una nuova montatura :roll: . Ma per finire il lungo discorso, jhonny81 se vuoi fotografare hai bisogno di guidare, sia con la EQ5 che con montature da migliaia di euro, e se invece vuoi osservare, questo stazionamento così accurato è sostanzialmente inutile. Ma ti consiglio vivamente una webcam e Gigi: dopo non potrai farne a meno.. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 11:49 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Due sere fa, ho provato la nuova release di GiGi web capture 2.0 Alpha (grazie ancora Andera), per affinare lo stazionamento della mia montatura alla Polare, e se tu potessi vedere il comportamento della stella quando la montatura è pressoché perfettamente stazionata, ti stupiresti di come potresti passare l'intera serata a tentare di migliorare uno stazionamento già perfetto (per la montatura che possiedi..).

Quando (in altezza e in azimuth) hai raggiunto un perfetto stazionamento, la montatura continua a "oscillare" per via del periodismo. Ho aspettato alcuni minuti, con la stella perfettamente inquadrata al centro del reticolo del monitor, e ho osservato uno scostamento della stella di n pixels sia dalla parte dx che dalla parte sinistra dal centro del reticolo. In pratica, nonostante il perfetto stazionamento, la stella inquadrata al centro, oscillava in un ciclo più o meno riproducibile che oscillava da un lato e l'altro della stella. Quello che osservavo, era l'errore periodico della mia montatura (da un picco all'altro).
Potevo trascorrere l'intera serata per tentare di migliorare uno stazionamento pressoché perfetto, oppure potevo divertirmi ad osservare il cielo, ed io ho scelto la seconda ipotesi.

In sostanza, con GiGi ed un'economica webcam, si può raggiungere un perfetto stazionamento in pochi minuti (il mio stazionamento era perfetto in altezza e perfettibile in azimut), ed ho impiegato circa un quarto d'ora a completare il tutto. Se voglio migliorare, ho bisogno di una nuova montatura :roll: . Ma per finire il lungo discorso, jhonny81 se vuoi fotografare hai bisogno di guidare, sia con la EQ5 che con montature da migliaia di euro, e se invece vuoi osservare, questo stazionamento così accurato è sostanzialmente inutile. Ma ti consiglio vivamente una webcam e Gigi: dopo non potrai farne a meno.. :wink:

ci sto pensando seriamente! :mrgreen:
in effetti ci sono rimasto male non poter utilizzare GIGIWEBCAPTURE 2.0
cmq ho trovato un utente del forum che mi vende una bella EQ6 SkyScan PRO! e sabato vado a prenderla
viediamo anche per una web cam.

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 8:24 
Non connesso

Ragazzi forse ho capito qual'era il problema! commettevo un errore!

Sono andato a fondo della cosa e stupidamente mi sono accorto che tenevo conto dello spostamento della stella sull'asse x, invece che y.

Una volta ruotato il sensore ccd in modo tale che il movimento in A.r. scorra parallelo l'ungo l'asse x del sensore come viene spiegato nel tutorial, perforza di cose se bisogna tener conto della deriva in declinazione dovrò quindi rilevare gli spostamenti della stella solo sull'asse y.

io invece sbagliando rilevavo gli spostamenti sulla x e quindi tenevo conto dello spostamento in A.R.
Che stupido!

a voglia regolare altezza e azumut! o controllare il Pec.!!!!
sono contento e soddisfatto di aver trovato l'inghippo!
non mi resta che provare, ma solo valutando cosi a naso le cose cambiano notevolmente.

a questo punto posso dire che tutta questa pignolerie è servita a qualcosa e questo allenamento ritornerà molto utile visto che a breve passo all'Eq6!!

ah! scusate, per conferma l'asse y è quella vertilcale, giusto? :wink:

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Ultima modifica di jhonny81 il giovedì 30 luglio 2009, 8:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 8:27 
Non connesso

non ci ho capito una cippa :D
pero' spero che tu abbia risolto davvero, facci sapere.

e comunque in genere si, l'asse y è quello delle ordinate.

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 8:50 
Non connesso

tuvok ha scritto:

:cry:
perchè mi sono spiegato male? :oops:

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 9:00 
Non connesso

Ciao Jhonny
sicuro, l'asse y è quello della declinazione. Ma è sicuramente bello e positivo che, al di là dei suggerimenti che ti possono aiutare, si riesca a capire sul campo e sulla propria pelle quello che non si conosce. Vedrai che, avendo capito meglio la logica, riuscirai presto a fare lo stazionamento più corretto. In gamba ed auguroni.
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 10:08 
Non connesso

jhonny81 ha scritto:
tuvok ha scritto:

:cry:
perchè mi sono spiegato male? :oops:

ma va :D
è che tra assi x e y, dec e AR, webcam che ruotano e, soprattutto, lettura veloce visto che sono a lavoro, mi sono un po' perso :D

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 10:14 
Non connesso

:wink:

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora