Enri ha scritto:
Penso che questa limitazione possa essere comune a parecchi amici che debbono fare i conti con molteplici accessori operanti in USB e non hanno prese sufficienti nei loro pc portatili. Io mi trovo in questa situazione : posseggo un HP "non-so-quale-modello" provvisto di 4 prese USB 2. Naturalmente NON ha presa seriale nè parallela ne slot PCMCIA e dunque è limitatino un po. Ora io utilizzo correntemente una camera CCD per ripresa, una per connettere la reflex (a volte) e una per il motore "autofocus" del mio microtouch al quale, visti gli strepitosi risultati in termini di velocità e precisione di messa a fuoco, non posso rinunciare. A questo punto tutti i buchi cono tappati

e non c'è spazio, ad esempio,una ruota portafiltri motorizzata (ho una CCD Atik 16 HR) e soprattutto per usare il fantastico EQMODE che vuole un'altra presa USB (convertitore Seriale/USB) che ovviamente non c'è. C'è un modo sicuro, efficiente e non dissanguante per aumentare le prese USB senza dovere ripetere le installazioni delle periferiche le quali potrebbero anche non gradire lo spostamento da un presa all'altra?
Inoltre, stante l'età che avanza e la antipatia per il freddo, vorrei capire se posso spostare il portatile, attualmente a ridosso del telescopio, una diecina/quindicina di metri più lontano e precisamente dentro il mio appartamento di campagna allo scopo di poter seguire l'andamento delle riprese aldi fuori di "hostile environment". E' vero che una volta programmata la sessione di riprese e l'autoguida il tutto dovrebbe avvenire "presto è bene" e in automatico totale. Ma qui da me vige la Legge di Murphy e qualcosa che va storto è garantito che succeda sempre...

e dunque una controllata approfondita all'andamento del lavoro devo dargliela sempre
Adesso che conoscete le mie necessità senili date una mano al vecchietto, per favore.

Se ho fatto bene i conti su 4 prese usb ne usi:
1) ccd
2) reflex
3) motore focheggiatore
Ne resta libera una
Se dopo aver messo a fuoco disconnetti la presa del focheggiatore (e siamo a due) puoi connettere una eventuale ruota e l'EQmod
E così sei a posto. E puoi sempre usare alternativamente il focheggiatore e la ruota in quanto se usi l'uno non usi l'altra.
Per il discorso lunghezza dei cavi ti consiglio un replicatore di segnale usb che riamplifica il segnale permettendo, in teoria, con una serie di questi replicatori di avere una lunghezza di collegamento teoricamente infinita ma praticamente nei limtii che servono a te.
L'importante è che i cavi siano molto buoni (doppiaschermatura e contatti antiossidanti)