Si, direi che il viaggio è stato decisamente "devastante", anche perchè io ho dovuto fare altri 200 chilometri...
per fortuna che da Verona al Sappada e ritorno ha sempre guidato Wide...
però il posto è incantevole e la serata è stata memorabile, anche grazie a tutti i partecipanti...
sembrava più una fabbrica di galassie, nebulose ed ammassi che una serata osservativa...
inutile elencare e descrivere ciò che si è visto in una corta ma intensa notte estiva come quella appena trascorsa...
solo alcune "note di colore":
l'atmosfera del posto era quasi "mistica"...
fra il lontano suono delle acque del Piave, e la visione notturna delle fioche luci del rifugio abbarbicato a metà dell'incombente Peralba, come un Monastero Tibetano...
fra la maestosità di una Via Lattea da toccare con un dito, e l'incredibile orizzonte del Sagittario che si immergeva fra cime e selle, permettendo di osservare fino ad una altezza di 5-6 gradi (per la prima vota in vita mia ho visto inclinare un dobson per poter puntare più in basso di quanto il costruttore aveva progettato si potesse fare...)
fra le temperatura generosamente mite e lo splendore dei numerosi bolidi e stelle cadenti viste, le cui scie permanevano nel cielo nero per svriati secondi...
fra la varietà e qualità decisamente alta degli stumenti e degli oculari a disposizione...
insomma... uno spettacolo che tentare di descrivere sarebbe semplicemente riduttivo ed offensivo per la maestosità dell'Universo...
ovviamente anche io ringrazio tutti per la disponibilità, la competenza e la simpatia dimostrata, ed anche la pazienza nel sopportare le mie chiacchiere...
non so come abbia fatto Wide a reggermi per tutto il viggio, nemmeno mia moglie ce la fa più...
PS: e perdono anche quelli che non hanno voluto assaggiare la grappa...

PPS: però una "sensazione" voglio descriverla:
veder tramontare la Laguna fra le montagne nere è stato uno spettacolo da stringere il cuore...
attenzione, non "sparire nell'IL", ma tramontare sotto all'orizzonte , da cui filtrava solo la luce zodiacale (o forse la lieve luminescenza di una lontana città zodiacale...

)