1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 22:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: passo del sempione
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 13:18 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
puspo ha scritto:

Bravi GACB!

Eheheh, grazie a Emilius... :wink:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 14:11 
Non connesso

Ciao Vincè,
complimenti per il report e complimenti a Emilio per la scoperta.
La prossima volta, se ti ricordi, mandami un Mp, mi piacerebbe aggregarmi se non dò fastidio.

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 14:21 
Non connesso
Moderatore

Impulsivbat ha scritto:
Ciao Vincè,
complimenti per il report e complimenti a Emilio per la scoperta.
La prossima volta, se ti ricordi, mandami un Mp, mi piacerebbe aggregarmi se non dò fastidio.

Eheheheh, e perchè dovresti dar fastidio, mannaggia a te? :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 14:41 
Non connesso

Eh dai, a me è risultato facile, in quel posto sono di casa, anzi, in tutta la Svizzera.

Ad ogni modo vanno dette 2 cose importanti, la prima che tutte le stradine secondarie del passo del sempione sono vietate ai non residenti, ma nessuno di solito si scandalizza se qualche astrofilo sconfina.

E' tuttavia necessario non fare uscite in massa, altrimenti va a finire che qualche montagnino avvisa la polizei e poi è finito il divertimento.

Quindi occhio a non creare confusione.

Seconda cosa: il passo del sempione è secondo me il terzo posto più buio che conosco, ne conosco altri 2 ancora più bui, a 2450 e a 2470 mt. slm, raggiungibili su strada asfaltata bellissima e soprattutto dotati di rifugi accoglienti e poco cari, ed in più si mangia anche decentemente.

Sono il Nüfenenpass ed il Furkapass, due paradisi e non solo per gli astrofili.

Non li ho ancora provati, ma ci ho dormito col camper diverse volte e so anche per la disposizione dei posti che sono anche meglio del sempione.

Un salutone a tutti.

Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 12:04 
Non connesso

Il passo dello Spluga non potrebbe essere un buon posto? Non serve nemmeno sconfinare ed è più o meno alla stessa distanza del Sempione. Qualcuno l'ha mai "testato"??? Io ci son stato con i camper e si trovano ottimi spazi per fermarsi.

Altro posticino (però in svizzera) nella stessa "zona" potrebbe essere il Maloia. Qualcuno ne sa qualcosa?

(provo a dare il mio contributo di camperista girovago :mrgreen: ).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 14:38 
Non connesso

Emiliusbrandt ha scritto:
Eh dai, a me è risultato facile, in quel posto sono di casa, anzi, in tutta la Svizzera.

Ad ogni modo vanno dette 2 cose importanti, la prima che tutte le stradine secondarie del passo del sempione sono vietate ai non residenti, ma nessuno di solito si scandalizza se qualche astrofilo sconfina.

E' tuttavia necessario non fare uscite in massa, altrimenti va a finire che qualche montagnino avvisa la polizei e poi è finito il divertimento.

Quindi occhio a non creare confusione.

Seconda cosa: il passo del sempione è secondo me il terzo posto più buio che conosco, ne conosco altri 2 ancora più bui, a 2450 e a 2470 mt. slm, raggiungibili su strada asfaltata bellissima e soprattutto dotati di rifugi accoglienti e poco cari, ed in più si mangia anche decentemente.

Sono il Nüfenenpass ed il Furkapass, due paradisi e non solo per gli astrofili.

Non li ho ancora provati, ma ci ho dormito col camper diverse volte e so anche per la disposizione dei posti che sono anche meglio del sempione.

Un salutone a tutti.

Emilio

Utili indicazioni grazie Emilus!

Bruco ha scritto:
Il passo dello Spluga non potrebbe essere un buon posto? Non serve nemmeno sconfinare ed è più o meno alla stessa distanza del Sempione. Qualcuno l'ha mai "testato"??? Io ci son stato con i camper e si trovano ottimi spazi per fermarsi.

Altro posticino (però in svizzera) nella stessa "zona" potrebbe essere il Maloia. Qualcuno ne sa qualcosa?

Interessante! Grazie anche a Bruco.

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 16:12 
Non connesso

Bruco ha scritto:

Ciao Bruco, effettivamente pure il Maloja e lo Spluga sono lontani dalle città.

Il Maloja a nord ha Sankt Moritz, ma di luce ne emette poca, gli svizzeri non sono fessi come noi da questo punto di vista.

Mentre lo Spluga non so, andrebbe provato.

Grazie cmq dei consigli e buone uscite col camper ;-), collega.

Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 17:23 
Non connesso
Vendor

Cari Amici,
siamo reduci (io e davidem27) da una bellissima osservazione al Passo del Sempione.
Senza stare a soffermarmi troppo su dettagli vi sintetizzo alcuni punti importanti.

1) Comodità della strada: da casa mia (Milano-Cimiano-Tang Est) alla dogana ci abbiamo messo 2 ore esatte (partiti alle 19, arrivati alle 21). Più un'altra decina di minuti per arrivare e scegliere la piazzola.
Strada splendida, larga e completamente asfaltata fino alla destinazione finale; praticamente abbiamo percorso tutta la A26. Costo totale (esclusi rifocillamenti) 15€ di diesel a testa + circa 10€ di caselli.
In totale con uno spuntino prima della dogana e un caffè al ritorno il costo totale è di circa 30€ ciascuno.
NB ricordarsi di non tornare infrasettimanalmente per non beccare il traffico mattiniero a Milano.. :P
Partendo alle 6.10 del mattino ero a casa alle 8.35 ma avremo fatto una mezzoretta abbondante di coda in tangenziale! Tempo medio stimato direi due orette.
In dogana è bastato consegnare un foglietto in cui dichiaravamo i nostri strumenti e accessori meticolosamente per evitare problemi. Un timbro e il gioco è fatto.
Da sottolineare l'espressione del doganiere quando ha cominciato a leggere un elenco di sigle per lui incomprensibile.. :mrgreen:

2) Bontà del cielo: premetto che non ho visto molti cieli "bui", anzi veramente bui forse nessuno. Questo attualmente rimane il cielo migliore che ho visto anche rispetto all'Armà, all'Amiata, alla Presolana e Bazena.
E ieri non era nelle condizioni migliori per rendere al 100% (quando aveva osservato Vincenzo la notte prima aveva piovuto e un forte vento aveva spazzato completamente il cielo).
Arrivati "in situ" le nuvole erano ovunque, la foschia era micidiale; fermatici in una piazzola constatavamo un sud tutto sommato libero a est e parzialmente occupato a sud ovest (per intenderci vedevamo a mala pena
lo Scorpione tramontare).
A Nord all'alba le sette stelle principali dell'Orsa lambivano le creste dei monti.
Le nubi ci hanno perseguitato per tutta la notte e i nostri strumenti (80ED mio, 16" Davide) letteralmente grondavano acqua.
Non avevo mai visto una Via Lattea così: all'inizio un po' impastata, poi man mano che le pupille si adattavano diventava via via sempre + netta. La lacuna del Cigno era EVIDENTE lo Scudo brillava di luce propria,
fino a sud era chiarissima e percepibile. Nei momenti in cui soffiava il vento (il seeing era indecente) si aveva un enorme arco bianco/lattiginoso che sprofondava nel Sagittario da una parte e nell'Auriga (prima che albeggiasse).
M31 era stagliata, il doppio ammasso facilissimo già basso sull'orizzonte; M33 percepibile in distolta fino a circa 25° poi man mano che saliva c'erano rari istanti in cui la percepivo in diretta.
L'umidità era pazzesca e sono tuttora convinto di non avere visto appieno le potenzialità del sito così come (devo riconoscere) non credo di aver mai trovato una serata tersa sull'Amiata (nei due star party) a Castione, Armà
o Bazena.
Assolutamente da riprovare.

3) Giusto per la gloria una carrellata di oggetti (per me, abituato a piccoli strumenti) particolari: con il mio 80ino cometa Christensen (trovate due righe in sistema solare) e tanti NGC aperti in Cassiopea facili facili: ho marchiato
la M102 e intravisto la NGC4236 nel Drago (seppur bassina). Vi risparmio la consueta carrellata di M.
Emozionante la Luna in binoculare (prima o poi da acquistare).
Nel 16" di Davide è stata una festa: ricordo con emozione una spettacolare Pac-Man nebula che sembrava urlasse a bocca aperta la nostra meraviglia, un faro "blinking", una Crescent galleggiante ed evidentissima (l'ho riconosciuta
solo accostandomi all'oculare perchè la conoscevo dalle fotografie). Bellissima la 7331 in Pegaso, intravisto il quintetto (ma malissimo, non sono così esperto, vedevo un "grumetto"). Fenomenale la Christensen.
E ancora una Velo Sterminata, che sembrava una ferrovia da quanto era grande e netta: ovunque ci si spostasse si incontravano filamenti. E ancora, qualche nebulosa oscura nell'Aquila (non ricordo le sigle, qui interverrà davidem27),
una Nord America con un Golfo-Messico-Florida così grandi da poterci fare il bagno, le braccia della 6946 che ci avvolgevano e ancora tanti e tanti NGC che non ricordo.
Abbiamo provato uno Sh-qualcosa vicino a M71 nella Freccia (io non riuscivo a scorgerlo) e siamo impazziti con Minkowski 92 vicino Albireo (grazie King.. :D ). Non so se Davide l'abbia vista.
Concludo con le due Galassiette vicino a M13; portate fuori campo sia la NGC che la IC erano facilissime.. poi inevitabilmente si "incespicava" in M13 e i versi finali della Divina Commedia ci venivano facili facili alla mente.. ;)

Cieli Sereni

Mat

PS un Grazie a Emilius e Kappotto per aver fatto da apripista. Assoliutamente da ritornarci (sperando nelll'agibilità invernale).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 17:28 
Non connesso

sono contento! :)
ho sempre immaginato fosse un bel posto... ma per il fatto della dogana, non ho mai provato.
Ora... dista un po' troppo :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 17:30 
Non connesso
Vendor

E meno male che ho "sintetizzato".. :oops: :D
Aggiungo una cosa importante: a sud est si intravedeva un fastidioso bagliore molto basso;con davidem27 abbiamo ipotizzato si potesse trattare delle luci di Torino (?).
Bagliore forse dovuto al fatto che le nubi rifllettevano le luci basse?
Non saprei! :roll:
A metà nottata con il migliorare delle condizioni del cielo è sparito totalmente.
Dovremmo controllare le cartine, meglio.

PS già che ci siamo; domani in serata parto per la mia Sicilia. Saluti a tutti e ci "leggiamo" a fine Agosto! :)

Mat

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora