1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 22:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Attenzione agli spianatori per sc. Non è in realtà sensato il treno culatta SC->Spianatore->Focheggiatore->fotocamera digitale perché le distanze tra spianatore e sensore ccd vengono stravolte rispetto a quanto in teoria pianificato. C'è addirittura il rischio di non andare a fuoco.
In realtà, è meglio applicare un naso da 2" a quello spianatore e metterlo dopo il focheggiatore. C'è il rischio di flessioni? Sì... :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 23:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ecco hai risolto il dubbio/riserve che avevo riguardo alle prestazioni ottiche di quella configurazione :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 6:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ecco, è come temevo.

Oppure è anche più semplice far così: per le riprese planetarie metto il fok micrometrico.

Per le riprese deep (quando e semmai le farò) tolgo il fok micrometrico, metto lo spianatore e l'anello T2.

Credo sia più semplice, tanto mettere e togliere il fok micrometrico non dovrebbe essere complicato...o sbaglio?
Ma invece, lo spianatore necessita di un altro raccordo per portarlo a passo T2? Come ci collego l'anello che poi va alla canon?

ciao!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 7:48 
Non connesso

Danziger ha scritto:
....Sinceramente no, non ho provato ad inserirci l'anello T2, ma ho visto che ha una filettatura ed ho dato per scontato che servisse a quello...

ghrrr... andrea!!! :evil:
nell'altro 3D chiamavi "culatta" il visual back ed avevo dato per scontato che intendessi lo stesso ora!
naturalmente, come ti è stato detto, il passo del filetto della culatta tutto è tranne che T2, altrimenti a chi li venderebbero gli adattatori?

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 7:58 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Attenzione agli spianatori per sc. Non è in realtà sensato il treno culatta SC->Spianatore->Focheggiatore->fotocamera digitale perché le distanze tra spianatore e sensore ccd vengono stravolte rispetto a quanto in teoria pianificato. C'è addirittura il rischio di non andare a fuoco.

Confermo, in questa configurazione il riduttore non lavora più a f/6.3 perchè il focuser ha un tiraggio maggiore del dovuto.

Saluti
Darko

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 8:10 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
In realtà, è meglio applicare un naso da 2" a quello spianatore e metterlo dopo il focheggiatore. C'è il rischio di flessioni? Sì... :)

Invece e' sensato. Al contrario dei riduttori/spianatori dei rifrattori la cosa essenziale per quelli dedicati agli SC e' la distanza del riduttore/spianatore con il secondario. Poi la distanza riduttore/spianatore viene di conseguenza.
Quindi il blocco riduttore/spianatore deve andare nella culatta (in una posizione precisa sia quello della ditta stessa sia quello, per esempio, fatto dalla ptic che consiglio perche' di qualita' nettamente superiore) poi va messo la messa a fuoco e dopo il sensore. Bisogna pero'
stare attenti al tiraggio, questo si, perche' c'e' il rischio che se la messa a fuoco e' corta non vada a fuoco. pero' se chiedi al costruttore del riduttore/spianatore ti sapra' dire dove mettere di rpeciso nella culatta e la distanza ideale tra questo riduttore/spianatore e il sensore in modo che uno possa vedere se la messa a fuoco e sufficiente per andare a fuoco.
fatto molte foto con C8 e riduttore (quello che usiamo adesso come guida) e se lo inserivo nella culatta in modo diverso mi cambiava la focale risultante (e anche la vignettatura e il campo corretto).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 9:28 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:

fatto molte foto con C8 e riduttore (quello che usiamo adesso come guida) e se lo inserivo nella culatta in modo diverso mi cambiava la focale risultante (e anche la vignettatura e il campo corretto).

Scusa Ras, e non è quello che abbiamo detto tutti? :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 9:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pilolli ha scritto:

Da come l'ho capito io, non è la stessa cosa.
Penso che voglia dire che
se per un rifrattore è fondamentale la distanza riduttore/spianatore - fotocamera,
per uno SC è importante la distanza specchio secondario - riduttore/spianatore e non quella tra rid/spianatore e fotocamera.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 12:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quindi alla fine della fiera mi servirà un raccordo da passo SC a T2 giusto??

E dove cavolo lo trovo :shock:
Sto cercando ma non riesco a trovarlo!

cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 12:58 
Non connesso

Mystral ha scritto:
Pilolli ha scritto:

Da come l'ho capito io, non è la stessa cosa.
Penso che voglia dire che
se per un rifrattore è fondamentale la distanza riduttore/spianatore - fotocamera,
per uno SC è importante la distanza specchio secondario - riduttore/spianatore e non quella tra rid/spianatore e fotocamera.

Questo non è sicuramente vero, nel senso che la distanza spianatore ccd è comunque rilevante. O almeno lo è con il mio spianatore Celestron. Soprattutto in tema di vignettatura e dimensione del campo corretto.
La distanza riduttore/spianatore -> CCD non è che venga proprio da sé. Dipende da cosa ci metti in mezzo e l'enorme capacità di backfocus del c8 cambia parecchio le cose.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora