1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 23:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Truffato
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 13:20 
Non connesso

Enzo84 ha scritto:
rettifico una cosa di senso generale:
se si tratta di REATO parliamo di illecito penale, quindi responsabilità personale. A meno che questo non sia minore di anni 14 o palesato incapace di intendere e di volere. In ogni caso contattare i genitori prima di avviare qualsiasi cosa, magari sono più ragionevoli e preferiranno non macchiare il figlio a vita e risarcire il danno.
Spero che risolvi l'impiccio, queste sono cose che mi fanno proprio rigirare i satelliti al contrario :evil:

guardate che molte volte dietro a queste " truffe " ci sono proprio i genitori che siccome un minore di 14 anni non è imputabile lo " usano " per le truffe. poi fanno finta di non sapere nulla, e se uno protesta o fa denuncia.
cioè tu hai parlato con il ragazzo ? sei sicuro degli anni che ha ?
anche perchè sono solo i genitori che possono ritirare le somme di denaro .

quindi il consiglio è di fare immediatamente denuncia alla polizia postale che di episodi simili ne vede tutti i giorni.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 17:12 
Non connesso

Innanzi tutto esprimo solidarietà a cippolo e condivido la scelta (consigliata da Renzo) della raccomandata di diffida, se poi non ha effetto io andrei avanti con una denuncia penale alla polizia postale come suggerito anche da altri utenti.
Si può non avere fiducia nella giustizia, nelle istituzioni o nel governo ma se in questi casi non si fa nulla equivale a darla vinta ai truffatori, adulti o "ragazzini" (sarà vero?...) che siano.
Inoltre, a tutela di tutti gli utenti onesti, diffonderei la notizia su Astrosell mediante uno specifico post, evitando accuratamente commenti o peggio offese, come purtroppo qualche volta in passato è successo. Il miglior sistema per prevenire questo tipo di truffe è la comunicazione trasparente di tutti i dati a disposizione. Naturalmente avvertirei anche il gestore del sito.

Per i moderatori e gestori del forum: è possibile fare qualcosa per scovare questo soggetto, che forse si nasconde tra i tanti utenti, e magari bannarlo (o DANNARLO...) definitivamente?
Max

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 20:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Aggiornamento: La raccomandata di diffida, come suggerito da Renzo (che ringrazio) è stata inviata. Vediamo che effetto sortisce.
Per quanto riguardo la comunicazione con Astrosell e chi lo gestisce non è andata a buon fine. Contattato il proprietario, mi avrebbe dovuto far avere gli annunci cancelleti ma non lo ha fatto (li ho trovati grazie agli amici di questo forum),mi ha detto che mi avrebbe contattato telefonicamente (gli ho dato tutti i miei dati) ma da mercolidì stò ancora aspettando che mi chiama.
Purtroppo non posso lasciare note su Astrosell sul venditore perchè sono registrato da meno di 30 giorni.
Comunque vi terrò aggiornato sulla vicenda.
Saluti Gianluca

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 17:02 
Non connesso

Aggiornamento: spedita la raccomandata di diffida.
Oggi,al l'ultimo giorno disponibile dalla diffida mi ha chiamato dicendomi che mi rimandano i soldi con assegno con una raccomandata.
Finche non ho i soldi in mano non canto vittoria però penso che si sono messi paura dellla mia denuncia.
Saluti Gianluca

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 17:04 
Non connesso

Dimenticavo: astrosell con il suo proprietario sono completamente spariti.
Certo che come tutela degli utenti che usufruiscono del loro sito sono stati vergognosi.
Saluti Gianluca

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 17:24 
Non connesso

cippolo ha scritto:
Aggiornamento: spedita la raccomandata di diffida.
Oggi,al l'ultimo giorno disponibile dalla diffida mi ha chiamato dicendomi che mi rimandano i soldi con assegno con una raccomandata.
Finche non ho i soldi in mano non canto vittoria però penso che si sono messi paura dellla mia denuncia.
Saluti Gianluca

Aspetta un paio di giorni e poi fatti dare il numero di raccomandata e il giorno di spedizione.
Digli espressamente che se la raccomandata non risulta già spedita te ne freghi e vai immediatamente a fare la denuncia.
Controlla sul sito delle poste comunque, anche se ti danno il numero, che la raccomandata ci sia. Se non c'è vai a fare denuncia.
Dopo sono volatili per diabetici per loro.
E se vogliono che tu ritiri la denuncia altro che telescopio....

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 18:04 
E vedi anche di incassare l'assegno, chè spesso la gente fa scherzetti con assegni scoperti... :wink:

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 19:31 
Non connesso

fede67 ha scritto:
E vedi anche di incassare l'assegno, chè spesso la gente fa scherzetti con assegni scoperti... :wink:

Sarebbe un aggravante perché l'emissione di assegni a vuoto prevede anche la denuncia d'ufficio da parte della banca

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 22:05 
Non connesso
Operatore Commerciale

Quali conseguenze prevede l'emissione di assegni a vuoto? Mi pare che questo reato fosse stato depenalizzato dal berluska & compari tempo fa come quale importantissima azione per il benessere degli Italiani... E' stata forse ripristinata nottetempo tempo una qualche sanzione penale e che mi era sfuggita, alle volte? 8)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 22:24 
In effetti, povero Cippolo, gli stiamo prospettando degli scenari che più neri non si può...
:D :D :D
anzi no, potrebbe anche andare peggio:
i soldi potrebbero arrivargli, ma da un conto usato dalla Mafia per il riciclaggio di denaro sporco...
e così finirebbe anche inquisito...
:|

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora