1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help Aiuto collimazione
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 16:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve ragazzi, sinceramente ero indeciso se mettere questo topic quì o su astrofili alle prime armi. Allora .... l'altra settimana in attesa dello scuro di luna mi sono scaricato un pò di testi sulla collimazione dei newton e mi sono cimentato nel collimare il mio piccolo SKW 150/750. Io possiedo un oculare Chesire e ho seguito le istruzioni passo passo per ottenere una buona collimazione. In effetti il mio tele ne aveva bisogno era completamente fuori asse !!! Dunque, dopo aver regolato il secondario ( dato per certo di avere il focheggiatore perpendicolare all'asse focale ) in modo da avere il primario centrato in esso, ho regolato il primario. Ben che finito il tutto ho riposto il tubo senza testarlo ma convinto di aver fatto un ottimo lavoro.
Giovedì 23 quindi fornito del mio bel tubetto e della nuova montatura, tutto contento e felice mi sono piazzato su di un prato vicino al confine con la Slovenia per osservare un pò il cielo e provare la nuova Canon Mak 5 del mio amico. Ma purtroppo, la sorpresa inaspettata è stata che il tele era completamente scollimato tanto che le stelle apparivano come delle palline !!
Ritornato a casa incazzato ho passato tutto il giono dopo ( ero in ferie ) per ricollimare il tele ma mi sono venuti un sacco di dubbi per esempio:

1) nel mio tele una volta regolati perfettamente il tele rimane sul secondario una mezza luna quasi in ombra che non riceve luce, c'è qualcosa che non và ??

2) Ho osservato che il secondario era un pò spostato in dietro e non perfettamente cenntrato rispetto al focheggiatore, al che per spostarlo ho allentato la vite dietro ed ora non riesco più a riposizionara lo specchio con la giusta inclinazione ruotandolo sull'asse della vite !! Qualcuno sa suggerimi come fare ??

3 Il tele all'inizio era perfettamente collimato, ma la vite di tenuta o bloccaggio, quella che spinge insomma , era troppo avanti tanto da essere quasi alla fine del filetto e perciò non tiene la stretta, così una volta collimato il tele essa si sbloccava da sè con un minimo movimento o un piccolo sforzo. Che posso fare ?

So già che voi mi direte cambia ottica ma al momento è quella che ho !!

Cieli sereni a tutti
Matteo

Newton 150/750 SW
Maksutov 90/1250 SW
Mount CG5 GT Advanced

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Help Aiuto collimazione
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 16:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
non sei molto chiaro nelle descrizioni...
vediamo un po'...

1. di sicuro!
2. guardalo dal focheggiatore con il "tappo forato" che sicuramente hai già e ruotalo finché non ti appare tondo
3.eh???

ps il tuo tele è ottimo, tientelo stretto!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Help Aiuto collimazione
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 11:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me prima di cambiare ottica dovresti fare qualche tentativo ancora. Mi sono trovato in una situazione come la tua col mio strumento (più scarso ma se ho capito bene newtoniano come il tuo) e sono riuscito a collimare il secondario abbastanza bene. Ho dovuto però praticamente smontarlo e sostituire le viti perchè erano troppo corte. La mezzaluna si forma quando l'inclinazione del secondario in proiezione non è tale da far apparire la forma ellittica come un cerchio. Questo può dipendere sia dall'inclinazione che dalla rotazione. E' stato molto difficile ottenere la regolazione giusta agendo solo sulle viti per cui ho sistemato l'intero pezzo del secondario a mano e poi sono andato a stringere, pulendo poi le inevitabili ditate in seguito con alcool. Ho anche scoperto che la vite centrale funziona in accoppiamento con un perno fisso che spingendo mentre essa tira permette di regolare l'inclinazione.
Non so se quanto ho scritto ti può essere utile nè se ho agito da macellaio ma comunque ora ci vedo bene.
Cieli sereni

Newton Konus 114/900
Oculari 20mm, 6mm, Or 4mm, AH 40mm

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora