giovanni84 ha scritto:
mi sa che mi hai convinto!

molto interessante la recenzione... oltre il materiale incluso cosa dovrei acquistare?
Il C8 su Advanced GT parte con un oculare E-lux da 25 mm (Plossl), quindi devi integrare con
-Bob Knob's: sono le manopoline per collimare meglio il secondario-vengono montate al posto delle viti standard (la collimazione, con l'acclimatamento è fondamentale per sfruttare al 100% le prestazioni), occhio che gli ultimi C8 su Advanced GT possono avere le viti con filettatura identica a quelle che monta il CPC- caso mai spedisci la vita originale al fornitore
-Un set di oculari che ti permette di arrivare almeno fino a 250x (dentro questi io prenderei un ortoscopico- un Ortho Baader per esempio con focale di 9 mm)
-Se vuoi fare deepsky serio ti serve un diagonale da 2", il relativo Visual Back e un oculare a grande campo e focale- 42 mm da 2" (io avevo preso il 2" della Burgess e l'oculare da 2" della GSO il superview)
-Sulla Barlow che io ho preso ho forti dubbi nel senso che sono d'accordo con quanti dicono che va utilizzata per le riprese hi-res e nel visuale non la sfrutti quindi piuttosto che prenderla per il visuale, forse è meglio prendere uno o due oculari (tenendo presente che se proprio la devi prendere la devi prendere ottima- Ultima Celestron, Meade, Antares/Sky Instruments o, il top, Televue
-Ti serve infine il Power Tank per alimentare il tele senza corrente (io ho preso il PT della Celestron da 7ah ma potrebbe bastare meno) alcuni dicono di autocostruirsela, vedi tu, verifica anche nel forum perchè di queste discussioni ce ne sono. Io poi faccio poco testo perchè ho la fortuna di osservare da un giardino bene esposto con presa di corrente a portata di mano
-Ultima cosa: da chi acquistare? vedi se ci sono rivenditori fidati in zona, io personalmente mi sono trovato bene con Gianluca Carinci che ti consiglia anche sul set migliore, il quale però sta traslocando ed è raggiungibile solo al cell.
http://www.aleph-lab.com/ oppure anche da altri fornitori (Ottica San Marco, Unitron, Miotti, il Diaframma, Tecnosky, etc)