AstroManu ha scritto:
Ciao.
Anche a me la ripresa sembra molto buona pur apparendo con una leggera dominante rossa su tutto il fotogramma: dettagli.
Muovo però una critica che non ti ha fatto nessuno, ovvero l'inquadratura, essendo un aspetto fondamentale della fotografia. Non capisco perché hai ruotato la fotocamera in verticale quando il soggetto compare orizzontalmente già di suo, avrebbe riempito in modo migliore il fotogramma.
Dunque, se per dominante rossa intendi tutta quella "nuvolaglia" intorno alla nebulosa, è un qualcosa che ritrovo un po' in tutte le foto di M8 che vedo in gro. Quindi ho pensato che fosse qualcosa di effettivamente presente.
Potrebbe comunque trattarsi anche di rumore dovuto al fatto che, come ho già detto, un problema tecnico mi ha fatto perdere un'ora buona e quindi le ultime pose le ho fatte con l'oggetto basso e parzialmente dentro al chiarore della città.
Farò comunque qualche confronto con altre immagini di M8.
Sull'inquadratura, aimé, hai ragione!
Ho messo a scattare e me ne sono andato salvo constatare al mio ritorno allo strumento che sarebbe stato meglio ruotare di 90 gradi la reflex.
Mi consola quell'ammassino globulare in basso a sinistra (che ha un nome, l'ho verificato, ma ora non lo ricordo) che "giustifica" un po' l'inquadratura così com'è

.
Un saluto
Sergio