Vale75 ha scritto:
"Tornando al dob e al C8, io e i miei amici, quando usciamo cerchiamo di prendere strumenti diversi proprio perché ciascuno eccelle in un campo indipendentemente dal diametro... basta avere ben chiaro quale e usare la logica lasciando la fede alle varie religioni"Mica capito io questa frase.
Cioe' in cosa "eccellerebbe" per esempio un C8 o un etx 70 (indipendentemente dal diametro)?
Quando c'e' un grosso dobson (se di qualita' ,collimato e nn con lo specchio bollente) e' quello che eccelle rispetto agli altri proprio perche' ha diametro.
Quella sera sul fumaiolo -che venni con voi e sbab- (che mi folgoro' prestandomi l'ethos 13 e denkmeier sul mio), mi sembra che quello che si vedeva da noi, negli altri piu piccoli -che eccellevano nel loro campo- non era nemmeno paragonabile.
Poi se mi parlate della puntiformita' di una stella doppia, un appello posso anche concedervelo

Beh, un settantino potrebbe eccellere nel fatto che te lo metti dentro uno zainetto e vai a osservare in cima al Boè a piedi o un oggetto come Mel20 ti sta tutto nel campo di un medio oculare; un C8 nel fatto che vedi più oggetti in una sera e su quelli deboli non passi sopra senza notarli, oppure se c'è vento non vola via come un grosso Newton che non sia su una Paramount da 15K€, o anche per trovare Venere di giorno senza rischiare la cecità; un binocolo, invece, nel vedere con una certa profondità gli oggetti... ecc...
E sono piccoli e limitati esempi parlando solo di visuale senza pretese scientifiche o fotografiche, dove entrano in ballo tanti altri strumenti, mentre un Dobson potrebbe essere perfino inutilizzabile.
Che non esista il tele migliore in assoluto non sono il primo a dirlo, ma di sicuro il Dobson non è il più versatile, anche se è il più grosso. Una Panda 4X4 non è il mezzo migliore per andare al Camel Trophy, ma sicuramente va dove una Ferrari non arriva, questo per dire che diametro e cavalli non sono tutto.
Poi se qualcuno vuol fare il Camel Trophy con una macchina da strada, che almeno non distrugga una Ferrari.
Non c'è solo il Fumaiolo e qui, infatti, si sta parlando di città. Fosse stato chesto che tele usare in visuale da Casera Razzo o dal Pollino, avrei anch'io risposto diversamente.
Personalmente non ho mai aperto un Topic "fotografia deep con l'ETX 70" che pur si fa... esattamente come si fa visuale con un Dobson dalla città. Ma non si pretenda che sia una cosa logica.
Ciao
Maurizio