Ciao a tutti.. domanda stupida ma non ci capisco piu niente..
la notte del 22 luglio ho realizzato 30 video di giove per realizzare un animazione della sua rotazione.. per realizzare il video sto muovendo i primi passi con WinJupos seguendo l'ottima guida di daniele gasparri..
Fino ad oggi per determinare il tempo universale delle mie immagini utilizzavo un semplice programmino chiamato sidereal clock di radio sky (
http://radiosky.com/sidclockdownload.html ) e non ho mai messo in dubbio i valori restituiti dal programma..
utilizzando le effemeridi di winjupos invece noto delle differenze notevoli.. in pratica prendendo come riferimento il satellite io che al momento delle riprese era vicino a giove noto che per far coincidere la posizione da me ripresa con quella proposta da winjupos devo spostare in avanti il tempo universale di circa 20 minuti! inizialmente credevo vosse un problema di ora legale ma l'orario dovrebbe essere spostato in avanti di 60 minuti e non di 20..
voi come fate a determinare con precisione il tempo universale delle vostre riprese?