1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 23:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 10:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao ragazzi!

ieri sera ho dedicato del tempo al bigourdan, e ragazzi a fine serata sono solo riuscito a regolare solo l'azimut. :roll:, nn male è!

alla fine ho smontato e ritirato tutto ma ho deciso di lasciare montato in posizione montatura e telescopio ovviamente coperto dal telo termico.

il metodo è estenuante, in giro ho sentito che in mezzora viene fatto tutto, e devo dire che sono lontano da quel risultato.

lo stazionamento non l'ho eseguito con l'oculare e reticolo, ma direttamente con il ccd come viene spiegato qui:
http://www.astrogb.com/art_allineamento.htm

1.gia trovare la posizione giusta del ccd per fare in modo che il movimento in A.R faccia scorrere la stella perfettamente orizzontalmente sullo schermo non è stato facile, il problema è capire in che senso ruotare il ccd, mi sono aiutato attivando il reticolo sul monitor dal software di acquisizione, fin qui se nè andata un 1/3 della serata.

come posso abbreviare i tempi in questa fase una volta che svito il ccd è tutto da rifare!

2. a questo punto sono passato alla regolazione dell'azimut dove o passato tutto il resto della serata, dove alla fine ho trovato una discreta precisione, ma se devo essere sincero secondo me ci sono arrivato di culo (se si può dire), perchè non ci ho capito nulla.
Il mio problema è capire dove devo orientare l'azimut se più verso ovest o più verso est in funzione della stella se va in deriva sullo schermo verso destra o verso sinistra .

Provato mentalmente dal lavoro soprattutto di pazienza ho lasciato perdere lo stazionamteno ritagliandomi del tempo per fare qualche ripresa da 10 secondi su M57 che devo ancora elaborare, e dovo dire che il risultato è migliorato rispetto alle riprese precendenti sempre da 10 secondi con stazionamento eseguito semplicemente puntando la polare, dove gia a 10 secondi si presentava del mosso. ora con quei tempi le stelle rimangono più puntiformi.
ho provato allora spingermi sui 15 secondi ma decate la qualità dell'immagine.

mi date qualche dritta sono troppo impacciato! a fare questo benedetto Bigourdan!

Ottiche:
Newton ORION UK 200 F 4.5
Orion Short Tube 80/400
Montature: EQ5 motorizzata, EQ6 SkyScan PRO v 3.24
Sensore: ccd atik 16IC-S monocromatica
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Oculare guida Orion Ploss 12,5 con reticolo illuminato
Collimatore laser Hotech
Laser verde Hotech Astro presenter con supporto e remote switch
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 12:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
se questo weekend riesco a risolvere il problema con il software di installazione ti faccio provare gigiwebcapture 2.0
se siamo fortunati supporta il tuo ccd e a quel punto ad esempio non hai il problema di ruotare la camera nè tanti altri e ti sbrighi davvero in mezz'ora.
Alle brutte ti procuri una webcam per lo stazionamento così smetti di arrovellarti...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 13:13 
Non connesso

ti ringrazio andreaconsole, molto gentile! :mrgreen:
ti faccio pena vero? :oops:

ma illustrami se puoi, in che modo questo sw mi aiuterebbe a svolgere lo stazionamento?

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 13:22 
Non connesso

scusa ho fatto una ricerca ed ho visto che ha una funzione di stazionamento bigourdan assistito! :shock: ma che figata, sei un genio!!!!!!

lo voglio!!!!!!!!!!!
spero che funzioni col mio ccd.

Nel cd a corredo del sensore c'è il sw di acquisizione artemis e i driver per l'acquisizione da Astroart e MaximDL.

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 14:18 
Non connesso

Ciao Jhonny
se vuoi fare astrofotografia come si deve, non puoi pensare di fare lo stazionamento in mezz'ora! O forse lo puoi fare se riprendi con 500 di focale. Se pensi di fare esposizioni di 30 minuti, devi fare in modo che, durante il bigourdan, la stella non abbia alcuna deriva per più di mezz'ora. E allora: come puoi pensare di stazionare in meno di mezz'ora? Io stò lavorando da un mese per ottenere la massima precisione; attualmente dopo 20 minuti rilevo uno spostamento di 2/3 pixel in declinazione e questo mi causa una lieve ma importante rotazione di campo rispetto ad altre riprese dello stesso soggetto in sere successive. Potrei accontentarmi, ma per la precisione passerò un altro mesetto per trovare lo stazionamento ideale. Posso sembrarti esagerato ma, se vogliamo fare le cose al meglio, dobbiamo essere più che pignoli.
Forza e coraggio, dopo una giornata di lavoro questa è solo pacchia!
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 15:03 
Non connesso

sono daccordo poi sono uno piuttosto pignolo e quindi concordo in pieno, ho solo avuto un'attimo di sconforto, per tutto quel lavoro e poco risultato :wink:
cmq per il discorso che fai è dobligo una postazione fissa! altrimenti come poi affinare la precisione se poi ti tocca smontare e rimontare tutto?

un'attimo di off-topic: l'anno scorso ho fatto un danno! ho lasciato fuori la montatura sul tre piedie con il telescopio sempre coperto dal telo, (non lo mai detto perchè me ne vergogno non sono stato molto furbo) e capitato che un giorno di piena estate è arrivato un bel uragano, quando sono arrivato a casa ho visto il disastro, era caduto tutto rovinosamente a terra! mi si è spezzato il cuore! dopo aver controllato i danni ho riscontrato un ammaccatura sul tubo del newton, ho provato a rimetterlo a posto, ma più di tanto non ho potuto fare, dovrei proprio cambiare il tubo, questro problema ho scoperto che si ripercuote sulla collimazione che non è mai precisa.

morale: ora non lascio più fuori niente per di più di un giorno. nell'attesa di una colonna da fissare saldamente al pavimento, spero per settembre.

Quindi fino ad allorra probabilmete non avrò risultati entusiasmanti pultroppo.

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 1:12 
Non connesso

questa sera è andata decisamente meglio! 8)
cè da dire che non sono partito da zero (avevo lasciato in posizione la montatura), e sono riuscito a raddoppiare i tempi di integrazione raggiungendo i 20 secondi senza mosso, sono ancora lontano ma lavorandoci su e con un po di pazienza credo di farcela ad arrivare al minuto.

Diciamo che potenzialmente potrei arrivare gia anche a 30 secondi solo che mi si presenta una piccola anomalia di inseguimento.
Mi spiego meglio, in linea di massima la montatura insegue bene e mantiene la stella nello stesso punto, ogni tanto però (me ne sono accorto facendo integrazioni brevissime) la stella si muove di qualche pixel ma poi ritorna sul punto di partenza.
A volte non sempre questa anomalia compromette anche le esposizioni da 20s, invece quelle da 30 pressochè sempre.
Molte volte sul forum ho sentito parlare di errore periodico dovuto all'accoppiamento dei vari ingranaggi, secondo voi centra qualcosa col problema che riscontro?

Vi dico gia che escluderei il bilanciamento dei pesi che lo controllato e ricontrollato, lo eseguito come da manuale sbilanciando il peso in maniera tale da favorire il motore nel movimento di A.R. quindi facendogli fare meno sforzo (da est verso ovest)

cosa dovrei controllare e come posso risolvere?

scusate so di stressarvi :wink: , farò penitenza!
o al primo star party che potrò esserci, sarà birra per tutt! 8)
... ok mi sa che mi sono rovinato con le mie mani! :lol:

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 19:31 
Non connesso

jhonny81 ha scritto:
questa sera è andata decisamente meglio! 8)
cè da dire che non sono partito da zero (avevo lasciato in posizione la montatura), e sono riuscito a raddoppiare i tempi di integrazione raggiungendo i 20 secondi senza mosso, sono ancora lontano ma lavorandoci su e con un po di pazienza credo di farcela ad arrivare al minuto.

Diciamo che potenzialmente potrei arrivare gia anche a 30 secondi solo che mi si presenta una piccola anomalia di inseguimento.
Mi spiego meglio, in linea di massima la montatura insegue bene e mantiene la stella nello stesso punto, ogni tanto però (me ne sono accorto facendo integrazioni brevissime) la stella si muove di qualche pixel ma poi ritorna sul punto di partenza.
A volte non sempre questa anomalia compromette anche le esposizioni da 20s, invece quelle da 30 pressochè sempre.
Molte volte sul forum ho sentito parlare di errore periodico dovuto all'accoppiamento dei vari ingranaggi, secondo voi centra qualcosa col problema che riscontro?

Vi dico gia che escluderei il bilanciamento dei pesi che lo controllato e ricontrollato, lo eseguito come da manuale sbilanciando il peso in maniera tale da favorire il motore nel movimento di A.R. quindi facendogli fare meno sforzo (da est verso ovest)

cosa dovrei controllare e come posso risolvere?

scusate so di stressarvi :wink: , farò penitenza!
o al primo star party che potrò esserci, sarà birra per tutt! 8)
... ok mi sa che mi sono rovinato con le mie mani! :lol:

E' proprio il PEC.
Per risolvere hai due possibilità:
- autoguida,
- guida 'a mano', seguendo con un secondo strumento ed un oculare con reticolo una stella vicina.
Per i dettagli lascio ad altri perché non ho ancora esperienze significative.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 20:50 
Non connesso

cavoli! :twisted:
mi aspettavo che potessi almeno raggiungere almeno il minuto senza autoguida, con 20 secondi il rapporto s/r e ancora troppo basso, il valore di deviazione standard è più grande del il valore medio dell'immagine, facendo esposizione da un minuto già la situazione cambierebbe.
non è possibile limitare meccanicamente questo problema?

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 23:17 
Non connesso

jhonny81 ha scritto:
...
non è possibile limitare meccanicamente questo problema?

Occorrerebbe avere una trasmissione diversa da quella 'vite senza fine / corona'.
Tranne alcune montature da postazione fissa sono tutte così.

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora