1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 17:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 10:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi,

è giunto il momento di prendersi un bell'obiettivo 70/300 per la mia Canon EOS 400D...

Cosa mi consigliate, di buono e che non costi molto??

Mi sembra di ricordare che ci sono i SIGMA APO 70/300 a circa 250 euro...o sbaglio? Come si comportano? qualcuno li possiede?

M'intriga molto l'idea della foto in parallelo, e questo obiettivo è quello che vorrei...

cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 10:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho appena acquistato il 55-250 benchè non l'abbia ancora provato (spero domani) il parere di molti è positivo. Esternamente è molto compatto. La lente frontale è trattata e non presenta nessun tipo di difetti.
Dovendolo usare in pose non guidate la focale è già al limite utilizzabile. Come prezzo costa un 100 carte in meno rispetto al 70 300.
Ciao!

Canon EOS 350D nomod
Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II
Canon EF 50mm f/1.8 II
Canon EF 28mm f/2.8
Petri m42 55mm f/2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 11:40 
Non connesso

Ciao Andrea, ma non ti fermi mai eh eh!

Gli obiettivi fotografici buoni costano molto, uno zoom dal prezzo così basso poi non so quanto possa andare bene per astrofoto.

Io ho il canon ef 70-300 f 4-5.6 is usm che ha un prezzo intorno ai 500 euro scarsi, la resa è abbastanza passabile in fotografia "diurna", ma io sono un incontentabile. Ancora non lo provo in astrofoto ma non penso sia granchè. Sotto questo livello di obiettivo non andrei, al limite cercane qualcuno usato sui 350-400 euri.
Comunque sulla luna non mi ha dato alcun cromatismo nemmeno a 300mm e a tutta apertura, per cui qualche speranza di fare cose decenti ci sarebbe...

Occhio che obiettivi del genere cominciano a pesare parecchio e devi vedere come fissarlo bene a montatura o a cavallo del telescopio: sicuramente il punto di attacco sul corpo macchina è debole.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 12:23 
Non connesso

Grazie ragazzi...quindi questo Sigma Apo 70/300 non lo vedete bene per la fotografia astronomica?

Il 20 Agosto è il mio compleanno e vorrei farmi un regalo :mrgreen:

Un'altro? Direte voi! :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 12:38 
Non connesso

In molti lo usano,anche nel forum, in rapporto al prezzo e so che ne sono soddisfatti. Ho visto discreti risultati, anche io avevo il tuo stesso dubbio, sarei portato peroì al bianchino 70-200, al verità è che un piccolo apo con spianatore ha comunque una resa superiore a qualsiasi obiettivo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 14:01 
Non connesso

Ciao, io ho un 70-200 f4 serie L (ottimo) e mi trovo molto bene ma costa 500 euro :(

Sul mio sito ho pubblicato alcuni test su obbiettivi di varia qualita' ... devo ancora mettere i risultati del 70-200 ma ti assicuro che sono praticamente perfetti mentre quelli scarsi sono veramente scarsi con meno di meta' frame utilizzabile oltre alla vignettatura, l'unico modo per usarli e' diaframmare molto

http://www.alkaid.altervista.org/CanonO ... ttivi.html

Per vedere qualche foto fatta con il 70-200f4, se ti va, vai sempre nel mio sito in fonda alle foto deep sky ci sono vari campi stellari e potrai notare la perfezione dell'immagine

Spero ti sia utile
Ciao
Alessio

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Ultima modifica di alessiocarlini il lunedì 30 settembre 2013, 19:27, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 15:32 
Non connesso

OOOO :shock: :shock: :shock: KKIO Danziga!!! non è oro tutto quello che luccica!!!! :!:
circa un mese fa in un mercatino della tua città c'era proprio un allettante Sigma 70/300,,mi chiedeva 200 euri tondi tondi!!! io senza battere ciglio sono andato a fare una svenata al bancomat (tipo tu a firenze x il c8)
ma!! fortuna che caso vuole avevo con me anche la mia Canon ,,così di ritorno dal bancarellaro lo abbiamo subito testato :roll: ,,,,e indovina un pò!!??,, tranne 2 scatti,poi non andava più bene,,ovvero la camera non lo ha mai riconosciuto!!!! l'abbiamo spenta e riaccesa più volte, dando sempre ERROR!! :twisted: tanto che pure il tipo della bancarella ha desistito a vendermelo!! quindi provare prima di comperare!!!!!!!!!!!! Marcumand!!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 15:33 
Non connesso

Grazie mille ragazzi, siete molto gentili!

Effettivamente il 70/200 sembra un ottimo obiettivo, purtroppo però adesso non posso permettermi una spesa simile...

Quindi credo che continuerò a far foto con il mio 18/55 di serie sulla Canon e al limite mi comprerò il 70/300 Apo...a proposito sarei curioso di vedere qualche immagine scattata con quest'ultimo!

Grazie ancora!

Andrea

PS. grazie Corrado per la segnalazione...ti ricordi quello che abbiamo visto da Terenzi? Come ti sembrava?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 15:37 
Non connesso

non male danz!! ma quello che mi raccomando e provarli prima se la camera li riconosce e sopratutto se li manovra dasola in automatico!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 15:41 
Non connesso

corradodinoto ha scritto:
OOOO :shock: :shock: :shock: KKIO Danziga!!! non è oro tutto quello che luccica!!!! :!:
circa un mese fa in un mercatino della tua città c'era proprio un allettante Sigma 70/300,,mi chiedeva 200 euri tondi tondi!!! io senza battere ciglio sono andato a fare una svenata al bancomat (tipo tu a firenze x il c8)
ma!! fortuna che caso vuole avevo con me anche la mia Canon ,,così di ritorno dal bancarellaro lo abbiamo subito testato :roll: ,,,,e indovina un pò!!??,, tranne 2 scatti,poi non andava più bene,,ovvero la camera non lo ha mai riconosciuto!!!! l'abbiamo spenta e riaccesa più volte, dando sempre ERROR!! :twisted: tanto che pure il tipo della bancarella ha desistito a vendermelo!! quindi provare prima di comperare!!!!!!!!!!!! Marcumand!!!

Sicuramente era un modello vecchio. I chip dei sigma un po' vecchi non sono compatibili con le digitali.
Però è possibile far fare la modifica.
E' necessario avere il vecchio certificato di garanzia. Si contatta l'assistenza e si concorda la spedizione. Cambiano il chip e rimandano l'obbiettivo.
Io avevo un Sigma 105 macro che andava con lo eos analogiche e non con la 300D. Ora va alla grande anche con la 40D
Il poveretto sulla bancarella probabilmente neanche lo sapeva

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora