1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 15:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: xchris, yourockets e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 10:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tempo fa avevo chiesto consiglio sull'acquisto di un Ortho Baader con focale 6mm da accoppiare al C8 su cieli padani (Monza e dintorni). Il risultato è che si poteva fare anche se l'utilizzo poteva essere limitato (333x non è sempre utilizzabile, anzi). Ieri sera buttando un occhio a Giove mi sono accorto che vedevo più dettagli con il 15 mm piuttosto che con lo stesso accoppiato a una barlow APO (quindi 133 meglio che 266). Nasce allora il dilemma di Buridano 8)

1) Prendere un 6mm che garantisce un 333x ma solo quello (666x non ci arriva neanche ad Arecibo ovviamente)

2) Prendere un 12,5 che garantisce 160 x da solo e 320 x con la Barlow? Considerando che immagino che ci sia già una bella differenza a 160x con l'Ortho rispetto a un 133 con un GSO Superview, penso...

Qualcuno di voi ha sperimentato i due casi? premetto che la Barlow è una APO Antares vendutami dall'ottimo Carinci

Grazie 1000

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 11:18 
Non connesso

E' la stessa domanda che mi sto ponendo io (anche se pensavo all'ortho 5 mm vista la focale del dob)

Temo però che la barlow, per quanto buona, aggiunge 3 lenti... non penso l'immagine possa essere contrastata quanto nel singolo oculare

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 11:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
se intendete osservare i pianeti con il massimo profitto, evitate la Barlow.
Senza nulla togliere a Carinci, ma già so che un 6mm da solo va molto meglio di un 12.5 + barlow.
Ma poi, perchè proprio i Genuine Ortho? 35€ sull'usato e prendi gli ottimi t-japan che offrono il 95% delle prestazioni del baader.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 11:25 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
E' la stessa domanda che mi sto ponendo io (anche se pensavo all'ortho 5 mm vista la focale del dob)

Temo però che la barlow, per quanto buona, aggiunge 3 lenti... non penso l'immagine possa essere contrastata quanto nel singolo oculare

Si infatti, è lo stesso dubbio che io cioè

1-Un solo ingrandimento senza barlow di mezzo che possa arrivare quasi al limite dell'ingrandimento utile (il che vuol dire però non sempre utilizzabile)

oppure

2-2 ingrandimenti utili di cui il primo (160x) sempre utilizzabile?

bisognerebbe sapere nella sostanza qual è l'ingrandimento più efficace su Giove (cioè spendibile in un numero congruo di sere) utilizzando il C8 (io avendolo da 1 anno ed essendo figlio di un po' di newton, non ho ancora potuto verificarlo).

P.S. Anche l'ipotesi di un 9mm che dà 222x oppure 444x forse non è da scartare ....

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 11:33 
Non connesso

Prenditi una Torretta binoculare, col C8 fa meraviglie :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 11:38 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Prenditi una Torretta binoculare, col C8 fa meraviglie :wink:

Eh Vicchio, mi hai letto nel pensiero, quello è il secondo passo ...... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 12:07 
Non connesso

maidiremirko ha scritto:
se intendete osservare i pianeti con il massimo profitto, evitate la Barlow.
Senza nulla togliere a Carinci, ma già so che un 6mm da solo va molto meglio di un 12.5 + barlow.
Ma poi, perchè proprio i Genuine Ortho? 35€ sull'usato e prendi gli ottimi t-japan che offrono il 95% delle prestazioni del baader.

Potrebbe essere una valida alternativa, il problema è trovarli e della giusta focale perchè se sono buoni.la gente se li tieni...già ho visto che su astrosell non ci sono :? diciamo che la scelta la devo fare velocemente perchè ho intenzione di sfruttarlo nel prossimo mese....ripeto, la chiave di volta sarebbe capire-sulla base di esperienza concrete- a che ingrandimento con Giove lavora meglio il C8 con un seeing da pianura padana (dipende certo e anche dall'oculare ma basta avere una spannata, un range.....200-250X?) e poi si decide la focale) :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 13:44 
Non connesso

Giove lo guardo in bino con i GO 12,5 che danno 225x nel C9,25 e 246x nel dobson.
Essendo l'immagine percepita in binoculare almeno il 20% piu grande nn ho ancora sentito la necessita' di un ingrandimento maggiore. (anche se con la denk avrei disponibile anche 324x e 422x,ma su giove nn li ho ancora usati profiquamente e forse mai si useranno sopra i 300x)
Su saturno e luna invece (marte nn so ancora) 422x (che sembrano almeno 500x) sono fantastici.

Ps. occhio che con gli SC + torretta si allunga la focale del 15% circa, mentre nel caso si mettessero barlow 2x il fattore diventa anche 3x abbondante, quindi la scelta cadrebbe per forza tra i GO 18 o i 12,5.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 13:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
guarda, Giove è un soggetto a brillanza superficiale altissima e che può essere contemplato senza nessunissimo problema :) con un 20cm anche a 400X senza doversi ciecare...
poi ovviamente tutto dipende dal seeing, ma io non faccio testo, perchè quando si tratta di osservare proprio Giove so già che usando il 100ED ottengo le massime soddisfazioni in termini di pulizia, stabilità e contrasto delle bande equatoriali e dettaglini annessi. Ed ho anche un 8" a specchio anche meno ostruito del tuo C8, eh. Ma questo è un altro discorso che ovviamente degenera nel flame, e non voglio far chiudere l'ennesimo topic ai nostri moderatori ;)

(altrimenti Antonello o Davide vengono a casa a darmele di santa ragione :D)
p.s. peccato per la fretta, che non è mai buona consigliera. Ma con quello che avresti speso per una barlow e due genuine, ti compravi l'intera serie della TJapan :shock: e ti divertivi a variare l'ingrandimento di mm in mm. Io l'errore di vendere gli ortoscopici non lo commetterò mai più.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 14:02 
Non connesso

400x? :shock:
Mai avuta in vita mia una nottata in cui giove reggesse bene 400x.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora