Innanzitutto ringrazio per gli utili consigli.
Devo dire che se avessi a disposizione in questo istante il budget massimo che ho in mente come prima spesa, non sarei qui a scrivere ma in qualche negozio locale o in rete a fare il primo acquisto.
Dire che fremo dalla voglia di avere un telescopio è un eufemismo.....
Ieri mi son fatto un giretto di vetrine di foto-ottiche locali (Vercelli) per vedere cosa proponevano e lo strumento più vicino alle mie idee che ho trovato è un MAHK 90 ZIEL. Non sono entrato a chiedere info solo perchè non mi va di rompere le scatole sapendo che non potrò acquistare entro breve tempo, però l'ho visto e mi sembra abbastanza adatto alle mie esigenze, ad un prezzo più che affrontabile in futuro.
Per ciò che riguarda le montature non ho assolutamente un minimo di conoscenza per poter valutare quale possa essere la migliore, ma vedrò di farmi una cultura anche su questo (ammazza quante cose da imparare.......e io che non ho fatto l'università perchè non mi andava più di studiare

).
Aggiungo infine un dettaglio che può, forse, rivestire una certa importanza; Lo strumento dovrebbe essere facilmente trasportabile perchè io sono un camperista e mi muovo spesso con la mia casetta motorizzata, per cui un eccessivo ingombro o peso sarebbero un pò sgraditi. Con questo è ovvio che comunque cercherò il compromesso migliore badando più allo strumento in se che alla sua "portabilità".
Ho detto tutto, credo, vi ringrazio ancora per gli utili consigli e ci sentiamo presto.
P.S.: Gruppi astrofili qui a Vercelli non ce n'è ( e ti pareva....manco quelli abbiamo ) e con gli impegni di questo periodo, abbastanza epocale per me, sarà difficile che riesca a ritagliarmi del tempo per trovare qualcuno a cui rompere gli zebedei

......ma ci proverò!!!