Un saluto a tutti Voi del forum.
Sono nuovo e quindi mi presento; tuttavia colgo l'occasione di questo thread per avere un consiglio da, spero, molti di voi.
Sono appassionato da anni di astronomia e diciamo che ormai, a livello teorico, me la cavo bene!
Un sogno che ho coltivato fin da bambino (adesso ho 23 anni!) era quello di avere, in futuro, un telescopio. Questo sogno posso realizzarlo ora visto che ho disponibilità economica.
Il mio problema, sostanzialmente, è che ho letto e riletto molti articoli, frequentato forum e chiesto in giro, ma finora un'idea precisa del telescopio che voglio, proprio non sono in grado di farmela.
Nel senso che appena trovo un tele che può interessarmi, leggo più pareri negativi che positivi. Ultimo mio interesse è stato, appunto, prendere un Nexstar SLT 130.. Ma ora leggo questo thread e vedo calare il mio interesse verso di esso.
Premesso che, bene o male, in cielo so orientarmi un pò, ma non ho ancora la padronanza di riconoscere i vari oggetti. Per sopperire a questa mancanza avevo pensato, appunto, a questo tipo di telescopio in quanto dotato di skyalign (e l'allineamento iniziale per me non sarebbe tanto un problema). Da dire che però uso molto stellarium, che lo reputo molto affidabile e per questo è il mio insegnante più preparato!!!!
Spero di essermi spiegato bene!
Ora domando a voi, visto la vostra esperienza, quale sarebbe un buon strumento per coltivare ancora di più questa mia passione!
Con la disponibilità economica che ho (circa 400-450 €) cosa potreste consigliarmi?! E per il momento non intendo fare foto!!!
E comunque sono disponibile a chiarimenti!
Spero in una vostra risposta e a risentirci.