1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:25 
Non connesso

Data la fame di webcam che c'è in giro avevo pensato di acquistare una videocamera digitale classica (diciamo non preposta per astronomia...), dato che ormai i prezzi di queste "sorelle maggiori" delle webcam stanno scendendo (si fa per dire... :( :( ) e proprio perchè la potrò utilizzare non solo "astronomicamente". Ne ho trovate di diversi tipi e tutte con sensore ccd!! (tanto agognato nella ricerca delle webcam...). La userò in afocale con l'adattatore universale, ma non avrei la possibilità di smontarla e smanettarci su dato che la userò anche per altro. Non comprerò online ma vorrei andare direttamente al negozio a verificare di persona e soprattutto ho intenzione di vedere se il diametro della videocamera (se non sbaglio il diametro della lente è dichiarato 30mm in entrambe) e quello del mio adattatore combaciano. Ecco i link:
VP-MX20L: http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1588
VP-DX205 : http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1588

Volevo porvi alcune domande:
1)Che ne pensate dell'idea?
2)Sapete qualcosa a proposito del formato di registrazione H.264 BP della VP-MX20L? Io neanche lo conoscevo...
3)Invece dell'mpeg2 della VP-DX205?
4)I sensori ccd di entrambe sono da un 1/6". Non saranno un pò troppo piccoli :? :? ?

Grazie a tutti e cieli sereni!

Strumentazione:
C8 celestron su NEQ6; KonusMotor 114/500
Bincolo TS 15x70
Oculari:Baader Hyperion 8mm, Hyperion 21mm e anelli di raccordo 14mm e 28mm
Filtri:UHC Astronomik da 31.8mm, IR pass Baader da 31.8mm
Lente di Barlow Orion APO 2X
Sensori: Philips Toucam Pro II; Magzero Mz-5m; Canon EOS 450D(modificata Baader)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:26 
Non connesso

il problema principale è che, temo, non sarà possibile togliere l'obiettivo e, purtroppo, non è problema da poco....

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
la sensibilità del sensore dovrebbe essere tale da funzionare con un'illuminazione minima <1 lux per essere competitivo con le webcam. Non so però se i valori dichiarati siano dovuti alle perdite dell'obiettivo...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:38 
Non connesso

Non sono adatte.

Registrano su supporto di memoria o alcune su mini DVD o su disco interno, non credo proprio diano il preview su PC e come già detto hanno l'obiettivo zoom quasi sicuramente non rimovibile.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 11:00 
Non connesso

DarkStar ha scritto:
non credo proprio diano il preview su PC

E' fondamentale la preview dei filmati? Che ruolo ha?

Io attualmente utilizzo il sistema afocale per fare le riprese, ma non ho tolto l'obiettivo alla mia fotocamera (che utilizzo a mò di webcam facendo le riprese... :D :D ) dato che non è possibile. Certo le riprese non sono di qualità eccellente, ma qualcosa viene fuori. La nikon coolpix che attualmente uso ha 5megapixel di risoluzione e se non sbaglio le due videocamere ne hanno 0.8.
Una bella differenza che non avevo contato :shock: . Forse è proprio il fatto di avere 5megapixel che fa sì che anche senza togliere l'obiettivo ottengo dei piccoli risultati.
Vabbè cercherò qualche altra soluzione alla mancanza di webcam... :D :D

Grazie a tutti e cieli sereni

Strumentazione:
Bincolo TS 15x70
Sensori: Philips Toucam Pro II; Magzero Mz-5m; Canon EOS 450D(modificata Baader)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 11:26 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
la sensibilità del sensore dovrebbe essere tale da funzionare con un'illuminazione minima <1 lux per essere competitivo con le webcam. Non so però se i valori dichiarati siano dovuti alle perdite dell'obiettivo...

nelle videocamere bisogna vedere con che rumore restituiscono l'immagine < di 1 lux !

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 12:17 
Non connesso

Olympus Mons ha scritto:
DarkStar ha scritto:
non credo proprio diano il preview su PC

E' fondamentale la preview dei filmati? Che ruolo ha?

Io attualmente utilizzo il sistema afocale per fare le riprese, ma non ho tolto l'obiettivo alla mia fotocamera (che utilizzo a mò di webcam facendo le riprese... :D :D ) dato che non è possibile. Certo le riprese non sono di qualità eccellente, ma qualcosa viene fuori. La nikon coolpix che attualmente uso ha 5megapixel di risoluzione e se non sbaglio le due videocamere ne hanno 0.8.
Una bella differenza che non avevo contato :shock: . Forse è proprio il fatto di avere 5megapixel che fa sì che anche senza togliere l'obiettivo ottengo dei piccoli risultati.
Vabbè cercherò qualche altra soluzione alla mancanza di webcam... :D :D

Grazie a tutti e cieli sereni

Scusa e come faccio le regolazioni? Messa a fuoco, ADU, white balance ecc... alla cieca?

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 19:03 
Non connesso

DarkStar ha scritto:
Scusa e come faccio le regolazioni? Messa a fuoco, ADU, white balance ecc... alla cieca?

La videocamera ha un display su cui credo si possano fare questo tipo di regolazioni, ma non ne sono certo. Se fosse così nascerebbe un altro grosso problema: aumenterebbe in maniera esponenziale il rumore, per non parlare dell'abbagliamento della vista!! Come ho detto prima, cercherò qualche altra soluzione... :(

Grazie e cieli sereni a tutti

Strumentazione:
Bincolo TS 15x70

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 14:40 
Non connesso

Ciao, vorrei vedere il sole in halfa con il mio pst, in un monitor lcd o crt; chi mi sa consigliare una telecamerina a colori economica ma efficace,anche usata, vorrei inoltre usarla anche per i pianeti .
Vi ringrazio per la cortese attenzione! Un saluto a tutti

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora