1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 4:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 21:58 
Non connesso

E' notizia di questi giorni che una presunta commissione composta da grandi astronomi e scienziati competenti ha ufficialmente declassato Plutone al ruolo di

pianeta nano, approfittando dell'occasione per includere in questa lista qualche altro centinaio di corpi celesti che orbitano attorno al sole nella

cosiddetta fascia di Kuiper, una fascia di asteroidi del tutto analoga a quella che si trova tra Marte e Giove e che è composta prevalentemente da

Protocomete.
In questo modo gli scienziati del Comitato internazionale creano un mostruoso precedente e spianano la via ad una concezione di pianeta che giungerebbe

addirittura ad includere le comete nella cerchia dei pianeti.
Come se interferenze orbitali cui questo pianeta sottopone i ben più maestosi Urano e Nettuno fossero opera di una cometa!
Le conseguenze di questo atto irresponsabile sono facilmente prevedibili:

1) Questa bizantina classificazione degli oggetti rotanti in pianeti, pianeti nani, pianetini, asteroidi, comete et similia causerà certamente un generale

disorientamento degli astrofili che attualmente si dedicano con passione all'osservazione del cielo, rendendo ostico e poco invitante l'approccio ai nuovi

appassionati, concentrando l'autorità dell'osservazione del cielo nelle mani di questi cosiddeti accademici, di certo molto poco onorabili;

2) Il declassamento di Plutone, ed il suo conseguente collocamento nel limbo dei pianeti nani, cancellerà le tracce dell'ultimo vero grande astronomo del

'900, Percival Lowell, che ne postulò l'esistenza senza essere in possesso degli ultracostosi strumenti di cui dispongono gli astronomi odierni.
E' palese come questi scienziati, incapaci da tempo di serie scoperte scientifiche nel Sistema solare, mirino ormai a costruire finte scoperte con bizantine

classificazioni, distruggendo il lavoro cui molto più eminenti uomini di scienza hanno dedicato la loro intera esistenza.

Il Comitato SALVIAMO PLUTONE, composto da semplici astrofili che non intendono farsi mettere i piedi in testa dalla spocchia accademica di certi eminenti

uomini di scienza, chiede che Plutone resti classificato, anche in nome dell'antichità della sua scoperta, ben antecedente all'entrata in vigore delle

classificazioni dell'Unione Astronomica, come un pianeta a tutti gli effetti.
Esso chiede inoltre che, nella costruzione dei criteri astronomici, i comitati scientifici rispettino maggiormente la realtà e le esigenze degli astrofili e

dei semplici osservatori del cielo, che hanno il pieno ed il sacrosanto diritto di volgere gli occhi al cielo senza dover necessariamente avere sotto al

braccio un manuale di teoria astronomica talmente spesso da poter dignitosamente fungere da seggiola per un piccolo essere umano.

Il Comitato invoca l'ausilio della comunità degli astrofili, dei Media e del mondo politico per avere un sostegno alla propria battaglia.

Il Comitato "SALVIAMO PLUTONE"
www.salviamoplutone.tk
(salviamoplutone.splinder.com)
salviamoplutone@goowy.com

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 22:08 
Non connesso

Ma, su Plutone, che si dice?

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 22:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non hanno proprio nulla da fare che perdere tempo con sta cosa ridicola? :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 7:51 
Non connesso

Spero vivamente che tu stia scherzando.
Perchè se così non fosse..., almeno per correttezza dovresti presentarti prima di scrivere certe cose, comunque se ti fa piacere personalmente non mi sento destabilizzato dal declassamento di Plutone, potevano pure chiamarlo pingo pallino, avrei coltivato lo stesso la mia passione per l'astronomia e come me moltissimi altri astrofili, se non tutti.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 10:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi sà che si stà andando nell'esagerazione... :roll:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 11:16 
Non connesso

io mangio uguale anche con plutone pianeta nano.
poi sapete quanto importa a quel piccolo corpo celeste se lo chiamaimo plutone o nano? magari non gli piacciono nessuno dei 2.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 15:50 
Non connesso

secondo il tuo ragionamento dovremmo ritornare al sistema Tolemaico per non screditare un filosofo che è vissuto qualche anno prima di Lowell, oppure, vogliamo parlare di Aristotele... . Io dormirò sonni traquilli anche dopo questo declassamento, mi sono preoccupato di più quando era in pericolo il destino del telescopio spaziale Hubble ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 17:28 
Non connesso

gianjo74 ha scritto:
io mangio uguale anche con plutone pianeta nano.
poi sapete quanto importa a quel piccolo corpo celeste se lo chiamaimo plutone o nano? magari non gli piacciono nessuno dei 2.

Certo che però....definirlo proprio "nano" per qualche affectionados è stato proprio un duro colpo:wink:

Che ne direste di fare una colletta per allungargli i femori e portarlo ad un diametro più normale?
Così anche i suoi piccoli fans riusciranno a riprendere sonno...
:lol: :lol: :lol:

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 18:49 
Non connesso

Invece sono contento di questa declassificazione.Ho sempre pensato che Plutone,essendo l'unico pianeta scoperto dagli Americani,fosse stato definito appunto pianeta,come "contentino".Addirittura creare una sorta di legasalviamoplutone mi sembra esagerato..posso capire una forte contestazione di questa scelta ma da renderla un caso di stato...mha..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 18:52 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
Non hanno proprio nulla da fare che perdere tempo con sta cosa ridicola? :roll:

Maars??..noo..incredibile..cavolo da quanto tempo..mi fa' piacere ritrovarti!C'è pure Shedar?Ho letto prima la firma e poi l'utente..ho detto "grande" e mentre scorrevo con lo sguardo a leggere il nickname ho detto "chissà chi è..".Che si dice?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora