1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 9:39 
Non connesso

Non sono discordanti perché per la classe 3B

Cita:
Continuous lasers in the wavelength range from 315 nm to far infrared are limited to 0.5 W

Ma c'è solo scritta questa specifica? In tal caso la potenza di uscita potrebbe anche essere 0.1mW. Io quando ho visto un laser verde personalmente 5mW mi sembravano più che sufficienti...!

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 9:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cri92 ha scritto:
edit: non avevo letto sopra le faccine... :)
Perchè può essere che non fosse la potenza vera?

Io ho preso un normalissimo <5mW a HK e si vede il punto verde a oltre 1 km di distanza.
Il fascio è ben visibile con un minimo di umidità puntando verso il cielo.
Un 3b "vero" comincia ad essere un oggetto molto pericoloso e, fra l'altro, non capisco in base a quale criterio vengano fatti gli acquisti.
La legge in Italia è precisa e se uno acquista dall'estero è comunque obbligato a rispettare la legge italiana.
Se in Olanda è consentito l'acquisto di droghe ciò non vuol dire che quelle droghe che in Olanda sono legali possano essere acquistate da qui e portate in Italia.
Per ultimo gli annunci dei siti ebay di HK vanno sempre letti con moooolta cura e valutati.
Se ti promettono un laser verde di potenza <800 mW possono anche vendertene uno da 1 mW e sono in regola. E te hai buttato soldi
Per ultimo spesso i laser venduti per potenze superiori sono normali laser classe 2 che vengono "pompati" dando piena potenza al diodo. Risultato: il diiodo si cuoce in pochi utilizzi. E te hai ributtato soldi.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 9:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lead Expression ha scritto:
Beh... :mrgreen:

Ma c'è solo scritta questa specifica? In tal caso la potenza di uscita potrebbe anche essere 0.1mW. Io quando ho visto un laser verde personalmente 5mW mi sembravano più che sufficienti...!

Sì, solo quello c'è scritto...il fascio si vedeva cmq bene, però se si potrebbe vedere meglio non sarebbe un danno... :mrgreen:
Anche se non fosse realmente 5 mW, cosa ci si poteva aspettare da un aggeggio pagato 1 Cent su ebay + spese di spedizione? :D
Cmq vale ancora la mia richiesta di un commerciante in provincia di Bergamo (o Brescia), cmq nelle vicinanze...

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 9:48 
Non connesso

Renzo ha scritto:
cri92 ha scritto:
edit: non avevo letto sopra le faccine... :)
Perchè può essere che non fosse la potenza vera?

Io ho preso un normalissimo <5mW a HK e si vede il punto verde a oltre 1 km di distanza.
Il fascio è ben visibile con un minimo di umidità puntando verso il cielo.
Un 3b "vero" comincia ad essere un oggetto molto pericoloso e, fra l'altro, non capisco in base a quale criterio vengano fatti gli acquisti.
La legge in Italia è precisa e se uno acquista dall'estero è comunque obbligato a rispettare la legge italiana.
Se in Olanda è consentito l'acquisto di droghe ciò non vuol dire che quelle droghe che in Olanda sono legali possano essere acquistate da qui e portate in Italia.
Per ultimo gli annunci dei siti ebay di HK vanno sempre letti con moooolta cura e valutati.
Se ti promettono un laser verde di potenza <800 mW possono anche vendertene uno da 1 mW e sono in regola. E te hai buttato soldi
Per ultimo spesso i laser venduti per potenze superiori sono normali laser classe 2 che vengono "pompati" dando piena potenza al diodo. Risultato: il diiodo si cuoce in pochi utilizzi. E te hai ributtato soldi.

Grazie dei chiarimenti, allora credo di ountare su un 5 mW vero, sperando che stavolta duri di più.
L'altro l'avrò usato sì e no 15 ore ma già da tempo aveva iniziato a non fare più il fascio verde e il puntino era visibile solo a pochi metri. Temendo per le batterie scariche ho provato con il mio alimentatore autocostruito mettendolo a 3V ed era uguale.
Poi ho detto ormai è fuso quindi gli ho sparato 5V e si è fuso del tutto... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 9:51 
Non connesso

cri92 ha scritto:
Sì, solo quello c'è scritto...il fascio si vedeva cmq bene, però se si potrebbe vedere meglio non sarebbe un danno... :mrgreen:

Certo, se non te lo punti dritto negli occhi certamente.
Anche una macchina che fa i 400km/h non è un danno... finché non ti ci schianti, oltre al fatto che è illegale. ;)

Ma gli astrofili non erano quelli che osservano oggetti elusivi? Non amavano i cieli non inquinati e l'adattamento al buio? :mrgreen:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 9:55 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
cri92 ha scritto:

Certo, se non te lo punti dritto negli occhi certamente.
Anche una macchina che fa i 400km/h non è un danno... finché non ti ci schianti, oltre al fatto che è illegale. ;)

Ma gli astrofili non erano quelli che osservano oggetti elusivi? Non amavano i cieli non inquinati e l'adattamento al buio? :mrgreen:

Quale adattamento al buio, c'è luce da tutte le parti qui! :roll:
Punto ai 5 mW così non mi massacrate (scherzo...). :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 10:35 
Non connesso

Incredibile, l'ho trovato! :)
Sono andato in un piccolo negozio di elettronica per prendere qualche componente con cui trafficare ed era lì, davanti a me!
Acquistato per la modica cifra di 50€, è un laser di quelli a penna con potenza < 5mW ma, accendendolo anche adesso, il puntino verde mi sembra mooooooooooooolto più luminoso dell'altro laser! :)
Questo è anche molto più pesante dell'altro, segno che è molto più robusto. :)
Non avrei mai pensato di trovarlo lì, visto che le altre volte non c'era :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 11:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io preferisco la Cina ed aspettare 2 settimane :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 11:07 
Non connesso

Serterius ha scritto:

Sì ma se dopo durano poco che senso ha?
Il mio è stato efficiente per pochissimo tempo dopo di che si è spompato rapidamente. :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 13:48 
Non connesso

cri92 ha scritto:
Serterius ha scritto:

Sì ma se dopo durano poco che senso ha?
Il mio è stato efficiente per pochissimo tempo dopo di che si è spompato rapidamente. :roll:

non è detto che durano poco, dipende il costruttore come li fa. ci sono prodotti cinesi fatti bene
certo bisogna accertarsi che i 5 mW o 20 mW siano effettivamente riferiti alla lunghezza d'onda di 533nm e che abbiano il filtri IR in modo da non falsare la lettura della potenza. e il diodo non sovralimentato.

qui vendono dei puntatori laser
www.roithner-laser.com
www.futuranet.it
www.novalasers.com
www.wickedlasers.com
www.warnlaser.com

tuvok ha scritto:
ciao cri,
la sezione piu' corretta è astrofili.
tuttavia ti segnalo che non è legale, in italia, l'uso (e la vendita) di laser di potenza superiore ai 5mW.

illegale ? ho appena ricevuto un tubo laser CO2 da 60 watt per marcatura con tanto di alimentatore, è passato pure al controllo doganale per il dazio e iva, e se fosse illegale me lo avrebbero sequestrato ! forse è illegale l'uso all'aperto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora