1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 17:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 9:56 
Non connesso

Salve a tutti, mi appello ai possessori di Heq5, di cui sono diventato felice possessore da brevissimo anch'io, con un quesito di natura alimentativa!!!!

Con la mia precedente montatura (una gloriosa LXD75) ho sempre usato una batteria al piombo, per moto, da ben 17AH, con la quale alimentavo contemporaneamente anche il PC portatile, tramite un regolatore/variatore a 19Volts, e devo dire che non ho mai avuto problemi di durata, spesso l'ho usata anche per più notti consecutive senza doverla ricaricarle.

Adesso è finita la pacchia! ieri sera, durante la prima e breve serata di prove fotografiche e di autoguida da casa, ho constatato che: Ho iniziato a lavorare solo con il tele attaccato alla batteria. Dopo un paio d'ore, quando la batteria del portatile si è quasi scaricata, ho attaccato come al solito il portatile alla batteria da 17AH (la stessa della montatura ovviamente), solo che pochissimo dopo, controllando il voltaggio sul SynScan, ho notato che segnalava 11.8 Volts. E 2 minuti dopo il led rosso della montatura ha cominciato a lampeggiare costringendomi a parcheggiare e spegnere tutto. Ho iniziato verso le 23 ed ho dovuto spegnere verso l' 1:30. Non è un pò pochino?! Che cavolo di batteria devo usare per garantirmi almeno 6 ore di alimentazione continuata per montatura e portatile?!?!?!?! Magari è solo vecchia la mia batteria?

Suggerimenti grazie!

Takahashi FC-76DCU
Montatura iOptron CEM-25
Montatura ArteSky AZB2
Canon EOS 550D modificata Baader

Ultima modifica di Riccardo Sallusti il martedì 21 luglio 2009, 10:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 10:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao riccardo,
le synscan, parlo delle EQ6 ma da quanto scrivi vedo che anche la sorella minore HEQ5 non si discosta molto, sono piuttosto assetate di energia. Detto questo con una batteria da 45 Ah normalmente ci faccio una notte alimentando anche il portatile, ma arrivo alla fine, soprattutto se fa freddo con il led lampeggiante, che di norma non dà problemi se non una precisione inferiore nel go-to, ma se sto autoguidando è sufficiente per terminare le pose (le pose, non la posa! ;) ). Magari potresti dedicare una batteria alla montatura e una al portatile; penso sia la soluzione migliore...

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 10:49 
Non connesso

Non penso che il problema stia nella HEQ5, ma nel portatile e relativo regolatore di tensione (che sono entrambi spugne di energia elettrica) e probabilmente anche nella batteria vecchia. Domanda forse ovvia, quando si scarica la prima batteria non la continui a tenere attaccata, vero? Altrimenti assorbe un'enormità perché si ricarica dalla seconda.
Comunque la mia CG5 assorbe al massimo 1 Ah e per quanto la HEQ5 sia più avida di corrente, mi lascia perplesso che possa consumare tanto.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 10:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
si parla di 2 Ah

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 10:57 
Non connesso

In effetti ieri sera la batteria del portatile è rimasta dentro a ricaricarsi, ci avevo pensato, ma era tardi. Stasera riproverò senza e vediamo che succede. Grazie per le risposte. Cmq gran montatura...

Takahashi FC-76DCU
Montatura iOptron CEM-25
Montatura ArteSky AZB2
Canon EOS 550D modificata Baader

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora