Giusto, non vi abbiamo più aggiornati:
per diverse sere abbiamo provato in parallelo sia la orion che la magzero, con i seguenti risultati:
con il portatile di Donato ("downgradato" a xp dal sottoscritto) funziona tutto a meraviglia sia usando un hub alimentato che usando ogni porta singolarmente per ciascuna periferica. Perfette entrambe le camere per ore e ore e ore di guida.
Col mio portatile, sia con Vista originale che col downgrade a xp (effetuato dalla stessa mano di prima

) non c'è verso di far funzionare le camere senza che nell'arco della nottata mi ritrovi con delle brutte sorprese. Programmi di guida utilizzati per entrambi i portatili: guidemaster per la magzero e maxim per la orion starshoot.
Dopo tutte queste dannatissime prove, sono giunto a una conclusione personale:
-appurato il corretto funzionamento di entrambe le camere (ho accertato con la massima sicurezza che col portatile di Donato funzionano a meraviglia);
-verificato di aver settato le STESSE IDENTICHE impostazioni in entrambi i portatili;
-considerato che stiamo parlando di due portatili di nuova generazione*;
CREDO
Che il problema di fondo sia che queste camere hanno dei problemi a livello di drivers, che portano ad un funzionamento non universale delle stesse con qualunque tipologia di portatile.
Purtroppo non riesco a dare altra spiegazione al fenomeno.
*La mia conclusione è supportata dal fatto che MAI, e ribadisco MAI ho avuto problemi di drivers o con NESSUNA altra periferica di qualsiasi tipo (camere ccd - Atik314L, Atik 4000LE, Orion Starshoot Pro, Starlight SXVF-m25c, Starlight SX-916 - Webcams - Toucam ProII, SPC900NC, Ian King 5,1Mp- cavo usb-seriale, scheda di controllo fuocheggiatori elettrici, stampanti, scanners e tante altre periferiche non astronomiche), percui non ho ragione di ritenere che sia il mio portatile a creare un problema simile.
Tra l'altro, escludo dei problemi di conflitto tra softwares poichè il problema non si risolve nemmeno se al portatile si collega SOLO la camera di guida, senza utilizzare nessuna altra periferica.
Tra l'altro (2) ho notato che il problema si presenta SOLO con la guida attiva, poichè se faccio partire il programma di guida in modalità di scatto, senza guidare, le camere funzionano anche per TUTTA la giornata ininterrottamente.
Tra l'altro (3) ho provato tutti i consigli trovati sul web (per la Orion non c'è molto in giro, ma per la magzero tipo impostare un subframe di 320x240 in guidemaster, non settare il gain al massimo, non settare 0,3s come tempo di guida, staccare FISICAMENTE dal portatile il cavo usb-seriale per il controllo della montatura durante la guida, provare un cavo più corto di quello fornito in dotazione, provare a utilizzare un hub alimentato).
Sinceramente non so più cos'altro fare...
Gianluca