Si, la serata e tutta la notte sono state davvero memorabili.
Una Via Lattea così "fotografica" la avevo vista solo proiettata da un planetario...
Il Sagittario era un delirio di oggetti.
Strepitose M16 ed M17 inquadrate assieme nell'NP101 che ha davvero reso onore alla categoria dei rifrattori mordi-e-fuggi.
La Galassia di Andromeda era una fotografia nel 4", davvero inaspettata.
Notevole anche la visione delle Nebuolse Oscure vicino ad Altair.
Per il resto, si è già detto, la serata è stata stupenda, perlomeno dal punto di vista di un visualista...
ho finalmente potuto dedicarmi al piccolo Televue come si doveva, e praticamente ho usato quasi esclusivamente il Nagler da 12, anche perchè non era ancora stato testato "a fondo" su quella macchina.
Poi ho fatto un errore, grosso, enorme, imperdonabile:
mi sono fatto prestare un Nagler 31...
pork....
stupendo, davvero una favola, 17 ingrandimenti su 4,8 gradi di campo...
mamma mia...
L'SQM ha misurato in media 21.30.
Quello più direzionale andava dal 21.22 sulla Via Lattea al 21.44 verso "il buio".
La temperatura è andata calando vertiginosamente, dopo mezzanotte era un grado e poco più,
poi non ho più avuto il coraggio di misurare...
comunque, M13 visibile ad occhio nudo, ed anche M3, con un pochina di concentrazione...
Un grazie a tutti i partecipanti, pochi ma buoni, che hanno reso la serata ancora più piacevole.
Sono stato davvero contento di vedere tanti amici che non vedevo da un pezzo!
PS: unico neo, imprevedibile del resto:
a Sauris c'era la Sagra del Prosciutto, e quindi dal passo sono sfrecciate per tutta la notte automobili sgommanti e strombazzanti, cariche di giovani ubriachi come le zòrle (sia all'andata che al ritorno...), con gli abbaglianti spianati...
hehehe...
ad un certo punto una coppietta si è fermata (fermata è abbastanza eufemistico... la loro macchina è piombata nel piazzale a fari spianati...) e hanno chiesto di osservare...
lei era assiderata, e lui talmente sbronzo da non riuscire a centrare l'oculare...
hehehe...
PPS: se qualcuno nel piazzale ha trovato un tappo di plastica arancione, era mio...
me ne sono accorto a Trento...
PPPS: "purtroppo" ho visto le Pleiadi...
dico purtroppo perchè quando si vedono le Pleiadi, l'estate è finita...