Grazie al vostro aiuto sono riuscito a metter "su strada" il mio aggeggino!!! grazie a tutti...
Purtroppo mi rendo conto che il mio telescopio è una vera miniera di errori... costruito con i Lego sarebbe più stabile!

questa cosa mi scoraggia... non riesco a farci niente.. la montatura è scadente,ed è un gran complimento!, le ottiche sono molto simili ad un fondo di bottiglia, insomma.. un DISASTRO!!!!
Purtroppo non riesco ad "andar avanti", nel senso che è inutile studiar come portar una macchina se quando ci sali è senza benzina!!! ho preso confidenza con le strutture base, e questo solo grazie a VOI!!, però... però... mi sa che devo comprar qualcosa si nuovo, su cui riuscir davvero a "studiare"!!!!
Non credo sia il caso di spender soldi per comprar ottiche, montatura,... lo compro tutto nuovo e mi sa che ci risparmio!!
Naturalmente mi piacerebbe far una spesa "intelligente", in base alle mie aspettative future.. beh, il mio intento sarebbe qll di cimentarmi nell astrofotografia... ci sono tanti commenti su cosa comprar o meno.. ma un consiglio diretto mi potrebbe scuoter meglio!!!
Penso di aver a disposizione circa 2000 euro... quindi avanti con i consigli!!!