Grazie Valerio, Danziger e Ghiso, apprezzo molto i complimenti e le osservazioni.
Forse il mio occhio è "critico" perchè nutro la speranza di vedere foto ben definite, senza rumore elettronico alcuno. Forse con la mia attrezzatura più di così non si può fare, tenendo conto probabilmente anche del luogo di ripresa, non dei migliori; anche se in realtà sono più propenso alla teoria della mia incompetenza, il che mi fa ben sperare di non dover spendere altri dindi, almeno per ora!
valerio ha scritto:
...magari come bilanciamento cromatico c'è molto giallo e la saturazione è davvero elevata, soprattutto nei rossi
Sono d'accordo con te, il problema però è che non ho fatto altro che scopiazzare la guida di Jim Solomon (...se devo dirla tutta, a volte senza sapere COSA sto facendo).
Non saprei quindi come togliere il giallo e saturare di meno!
Danziger ha scritto:
Ma per il momento complimenti vivissimi, una nebulosa molto bella che spero di riprendere presto anche io

Grazie Andrea. Ho visto anche i tuoi risultati fotografici e, secondo me, non devi sperare di riprenderla. Devi andare fuori e fotografare come già hai dimostrato di saper fare! (complimenti al largo campo nebulosa america e... ...usa la guida di Jim Solomon, oppure ancora meglio quella tradotta da Renzo). Iris fa miracoli!!!