1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 20:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: gianpri, Google [Bot] e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M20 - Trifida Mi piace ma non troppo!
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 18:59 
Non connesso

Ciao forum,

ieri sera, ho approfittato della bella serata, della luna mancante (praticamente) e del sabato libero, per tornare in campagna a fotografare. La settimana scorsa ho fotografato M20 con la presenza della Luna.... il risultato non è statomolto incoraggiante.

Ieri ci ho riprovato. Effettivamente la differenza si vede, il risultato mi piace, ma non mi convince. Evidentemente non ho ancora le conoscenze giuste per riprendere e per elaborare. Non so se il seeing era buono o pessimo, non so se il mio strumento ha qualche problema (notate le elongazioni stellari ai bordi) o se è tutto normale.

Il risultato è dato da:

14 pose da 6 minuti = 1 h 24 min
9 dark (so che dovevo farne 14 ma mi si è scaricata la batteria) :evil:
20 flat e 20 dark flat

Bisognerebbe aprire un Sito Internet solo per quel che riguarda i flat. Non avendo ancora capito come si fanno e quanti se ne devono fare, dei 20 che ho fatto, ognuno di loro è diverso; provo a spiegarmi meglio, ogni flat è stato fatto con una durata diversa, quindi 1 da 1", 1 da 0.8", 1 da 0.6" e così via fino a 1/2000, per un totale di 20 scatti.
Temo non sia la procedura corretta però :cry:

Bando alle ciancie, ecco il risultato finale:

Allegati:
m20_iris1_asinh0.005_30-web.jpg
m20_iris1_asinh0.005_30-web.jpg [ 454.68 KiB | Osservato 1089 volte ]

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 19:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il risultato non è affatto male, magari come bilanciamento cromatico c'è molto giallo e la saturazione è davvero elevata, soprattutto nei rossi, ma ripeto, è un gran bel risultato. Per le stelle ai bordi è normae curvatura di campo, fisiologica se non si utilizza uno spianatore. Per i flat prova a fare una ricerca sul forum, se ne è parlato molto di come farli. Poi se hai ancora dubbi chiedi il passaggio che non ti è chiaro.

Ciao

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 19:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo con Valerio!!

Penso che per il momento tu possa ritenerti molto soddisfatto, l'immagine infatti è secondo me molto bella, dettagliata e tutto sommato ben gestita.

Poi è chiaro che niente è perfetto e con l'esperienza si imparano tante cose che torneranno utili in futuro.

Ma per il momento complimenti vivissimi, una nebulosa molto bella che spero di riprendere presto anche io :)

Cieli sereni!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 19:42 
Non connesso

concordo con valerio, per il resto veramente bella!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 20:00 
Non connesso

Grazie Valerio, Danziger e Ghiso, apprezzo molto i complimenti e le osservazioni.

Forse il mio occhio è "critico" perchè nutro la speranza di vedere foto ben definite, senza rumore elettronico alcuno. Forse con la mia attrezzatura più di così non si può fare, tenendo conto probabilmente anche del luogo di ripresa, non dei migliori; anche se in realtà sono più propenso alla teoria della mia incompetenza, il che mi fa ben sperare di non dover spendere altri dindi, almeno per ora!

valerio ha scritto:
...magari come bilanciamento cromatico c'è molto giallo e la saturazione è davvero elevata, soprattutto nei rossi

Sono d'accordo con te, il problema però è che non ho fatto altro che scopiazzare la guida di Jim Solomon (...se devo dirla tutta, a volte senza sapere COSA sto facendo).
Non saprei quindi come togliere il giallo e saturare di meno! :oops:

Danziger ha scritto:
Ma per il momento complimenti vivissimi, una nebulosa molto bella che spero di riprendere presto anche io :)

Grazie Andrea. Ho visto anche i tuoi risultati fotografici e, secondo me, non devi sperare di riprenderla. Devi andare fuori e fotografare come già hai dimostrato di saper fare! (complimenti al largo campo nebulosa america e... ...usa la guida di Jim Solomon, oppure ancora meglio quella tradotta da Renzo). Iris fa miracoli!!! :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 20:19 
Non connesso

uuu me l'ero persa dei flat....
con la canon basta tenere l'esposizione (manuale nn automatica) e lasciarla un pò sottoesposta, (io uso uno stop in meno) e poi fai un pò di scatti e medi quelli.
poi cavoli devi trovare una batteria in più, oppure ti fai un alimentatore da campo.
per i dark, la cosa principale è fare le riprese, nn togliere tempo alle riprese per i dark, seconda cosa, ora provando e rirovando ho visto che la cosa migliore è fare i dark alla temperatura in cui si è fatta la ripresa (ieri a caprauna c'erano 6 dico 6 gradi cos' nn bastava l'aria condizionata dell'auto e son dovuto stare un'ora in più......) è una gran scassatura di zebedei, ma è l'unico modo..... (iris corregge la differenza di temperatura dei dark ma se li fai a temperatura è molto meglio)
se vuoi tirare fuori le polveri con la canon occorre integrare moltissimo, e prendere dei dark decenti, e di l'ì nn si scappa.......
io sto pensando di trovare il modo di raffreddare la canon (a temperatura controllata ed a casa) così quando ho finito posso tornare a casa....

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 20:36 
Non connesso

Ghiso ha scritto:
con la canon basta tenere l'esposizione (manuale nn automatica) e lasciarla un pò sottoesposta, (io uso uno stop in meno) e poi fai un pò di scatti e medi quelli

...chiamami ignorante, ma non ho capito!!!!

Deve rimanere su bulb o devo impostare un tempo?
Non mi torna il passaggio "basta tenere l'esposizione e lasciarla un po' sottoesposta".

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 21:55 
Non connesso

scusami ma disapprovo ...
l'esposizione corretta dovrebbe vedere la gobba a destra, e non a sinistra ...
ovvero dover sovraesporre si uno stop, non sottoesporre ...
il perchè è che si lavora meglio il segnale nelle alte luci piuttosto che nelle basse ...
quindi se porti la nebulosa nelle medie alte luci, la lavori meglio ...
l'istogramma non devi guardare quello della luminanza, ma quello nei singoli canali per evitare di pelare le alte luci in qualche canale ...
l'istogramma sulla luminanza è generalmente ed erroneamente calcolato sul canale verde, cosi da non considerare gli altri due canali.
Poi specialmente sulla 400D ciò deve essere fatto, visto che in preview sulla camera l'esposimetro è tarato per sottoesporre di circa uno stop ...

cmq sia un'ottima immagine, rovinata solo dalla curvatura di campo!

Complimenti ;)

http://www.waveusa6.altervista.org
--------------------------------------
newton 8" f/5 e spaceprobe 130 Orion, acro 80 f/5, scopos observer 62
eq2 e heq5 synscan Pro
eos 3000V(in vendita),eos 300, Praktica B200, eos 400D, Mamiya M645, DSI Pro
Canon 50 f/1,8 II, Canon 70-200 f/4 USM L,
Mamiya 80 f/2,8 e 250 f/3,5 per MF

--------------------------------------[/size]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 22:13 
Non connesso

Grazie per il complimento Alnyat.

Il bello di un forum è che la gente l'aiuta, il brutto è che faccio la figura del demente!!! :) :oops:

Continua a non capire. Quando parli di gobba, intendi la gobba dell'istogramma della fotografia del flat?

Poi, io posso anche sovraesporre di uno/due stop, ma è il tempo di esposizione che mi lascia ancora perplesso.
Nell'elaborazione dell'immagine ho fatto un cavolata a fare la media dei flat di tutte le varie esposizione che dicevo nel mio primo post (1", 0.8" e così via)?

Infine, dove posso trovare uno spianatore di campo per l'SW Ed80, è quali conseguenze ottiche comporta?

Grazie infinite!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 22:35 
Non connesso

Con la mia 350 sottoespongo perchè quando sovraespongo viene una schifezza!
cmq la cosa migliore è fare una serie di flat a diverse esposizioni, e poi vedere quello che meglio agisce e usarlo!
p.s.
Devi metterlo in m ma non in bulb, questo fino a quando premendo il tasto della messa a fuoco non ti appare la stanghetta sull'esposimetro...
al centro è esposta giusta, a sinistra sottoespone (c'è -1 e -2 il numero di stop) a destra sovraespone (c'è +1 e +2 sempre il numero degli stop!)

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora