1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 17:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 13:00 
Non connesso

Enzo84 ha scritto:
forse mi sfugge qualcosa, ma perchè newton? potresti pure cominciare con un rifrattore acro. ora costano pure relativamente poco.

forse un acro non è il massimo secondo me per iniziare meglio il newton poi se vorrà e budget permettendo valuterà di comprare un apo ! al massimo se gli interessa solo i pianeti e quache oggetto poco esteso puo valutare un mak127 che è un po piu trasportabile , oppure in alternativa al newton un dobson che a parità di costo permette aperture maggiori.
diciamo che bisognerebbe quantificare il budget disponibile, per quel 114 costano circa 400€ quindi presumo che il budget sia quello. e poi isognerebbe vedere cosa vuole vedere ,se la scelta è tra 2 newton presumo che la maggior parte delle osservazioni siano del deep.

secondo me se uno e agli inizi lo strumento deve essere trasportabile facilmente, altrimenti uno si stufa prima. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 18:21 
Non connesso

Allora, vi metto i link dei 2 telescopi tra cui sono indeciso:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0264255270

http://www.astrofilo.com/product_info.p ... ucts_id=39

a dire il vero non volevo superare la soglia dei 450 euro, il bresser l'ho trovato a 279 euro senza montatura e ho visto che una motatura motorizzata computerizzata costa piu' del telescopio. A questo punto mi sorgono altri dubbi:

-Ma e' necessaria la motatura computerizzata? Lo chiedo xke' il CELESTRON la dovrebbe avere (almeno cosi' sembra dall'annuncio).
-La montatura computerizzata e' precisa o comunque poi bisogna modificare le coordinate manualmente?
-Poi volevo chiedervi dato chemi sto documentando da un paio di giorni e non sono molto pratico allora:

L'APERTURA - indica quanta luce raccoglie il telescopio, quindi un 130 ne raccoglie + di un 114 e permette di vedere meglio le luci deboli.
Il FOCAL RATIO - indica la messa a fuoco se non sbaglio (correggetemi quindi), di conseguenza un f/8 e' piu' dettagliato di un f/5.
volevo sapere invece il FOCAL LENGTH cosa e' e in che modo incide sull'osservazione, nel caso del CELESTRON e' di 1000, nel caso del BRESSER e' 1200.

Opterei a questo punto per il BRESSER xke' e' piu' luminoso, sono entrambi f/8 ma il BRESSER ha questo FOCAL LENGTH superiore...... purtroppo pero' non ha montatura motorizzata computerizzata.

Ecco la mia grande indecisione.

Vi prego come al solito di essere magnianimi, di armarvi di molta pazienza nel volermi aiutare e, come sempre ringrazio tutti in anticipo!!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 18:43 
Non connesso

knyves ha scritto:
-Ma e' necessaria la motatura computerizzata? Lo chiedo xke' il CELESTRON la dovrebbe avere (almeno cosi' sembra dall'annuncio).
-La montatura computerizzata e' precisa o comunque poi bisogna modificare le coordinate manualmente?
-Poi volevo chiedervi dato chemi sto documentando da un paio di giorni e non sono molto pratico allora:

L'APERTURA - indica quanta luce raccoglie il telescopio, quindi un 130 ne raccoglie + di un 114 e permette di vedere meglio le luci deboli.
Il FOCAL RATIO - indica la messa a fuoco se non sbaglio (correggetemi quindi), di conseguenza un f/8 e' piu' dettagliato di un f/5.
volevo sapere invece il FOCAL LENGTH cosa e' e in che modo incide sull'osservazione, nel caso del CELESTRON e' di 1000, nel caso del BRESSER e' 1200.

Opterei a questo punto per il BRESSER xke' e' piu' luminoso, sono entrambi f/8 ma il BRESSER ha questo FOCAL LENGTH superiore...... purtroppo pero' non ha montatura motorizzata computerizzata.

ma montatura computerizzata o col go-to è comoda, ma non indispensabile, certo che se il tuo budget lo permette puoi comprare un tubo 150\1200 e poi ti compri una eq5
al massimo puoi comprare un solo motore, cioè non è computerizzata, ma una volta centrato l'oggetto il motore su un asse te lo tiene centrato nell'oculare.

la lunghezza focale serve per calcolare l'ingrandimento, cioè focale\focale oculare= ingrandimento
se il telescopio ha focale 1000 e usi un oculare da 10 mm ottieni 100x di ingrandimento, se sullo stesso oculare da 10 mm lo monti su un telescopio di focale 1200 ottieni 120x ingrandimenti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 20:14 
Non connesso

Vabbe' ragazzi ho deciso, o meglio sono ancora indeciso tra due ma per il mio budget alla fine prendero' uno di questi, vorrei solo sapere quale:

http://www.otticasanmarco.it/DS2130ATS-LNT.htm

il primo e' un 114/1000/f8.7

il secondo un 130/1000/f7.7

Quindi dato che comunque io sono molti interessato al dettaglio vi chiedo un ultio sforzo di pazienza, c'e' molta differenza tra un f/8.7 e un f/7.7?
E per quanto riguarda le aperture uno di 114 e l'altro di 130?

Ripeto io sarei molto interessato principalmente all'osservazione del sistema solare ed in secondo piano alle galassie, ma proprio per questo vorrei un consiglio utile!!

Un saluto e GRAZIE a tutti!!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 20:19 
Non connesso

vedo proprio che la montatura equatoriale non ti piace ! io il consiglio te l'ho dato.....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 21:12 
Non connesso

Lorenzo i fatto e' che non essendo per nulla esperto, mi sarebbe molto comodo settare col computer il telescopio, inserire le coordinate e poter iniziare cosi' a "svelare i misteri del cosmo" hihihih skerzo logicamente.
Purtroppo come ti ho detto non sono per nulla pratico di montature e di tutto il resto, l'astronomia mi ha sempre affascinato ma e' solo ora che mi ci sto realmente avvicinando.

Be' comunque non posso far altro che ringraziarti davvero per tutto, a questo punto ti chiedo solo 2 ultime cose:
la prima, tu tra i due ke ho segnato quale preferiresti? (tenendo sempre in considerazione il fatto che vorrei soffermarmi un po' + sui dettagli; ma ti ripeto, se mi dici ke un f/7.7 non e' molto inferiore ad un f/8.7 non posso far altro che fidarmi, di certo la sai molto ma molto ma molto ma molto piu' lunga di me xD).
La seconda e': con il mio budget 450 euro, volendo prendere il Bresser Messier 150/1200 Newton Ota che se non sbaglio e' sempre f/8
http://www.focas.it/site/index.php/Mode ... index.html
che costa 279 euro su cosa posso montarlo spendendo circa 170 euro?
Fa conto di doverlo prendere tu e fammi sapere per favore!!!!!

GRAZIE ANCORA UNA VOLTA!!!!

ps: ho sempre dimenticato di presentarmi, chiedo scusa a tutti, io sono Salvatore, piacere!!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 21:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ben due errori! :wink:

LorenzoS ha scritto:
la montatura è abbastanza ballerina, poi preferisco l'equatoriale.

La montatura è certamente ballerina, ma almeno la prima è equatoriale (non comprendo poi cosa c'entrino i gusti personali);

LorenzoS ha scritto:
normalmente (se non sbaglio) quelli sono barlowati

Il Konusmotor 114x900 non è barlowato, infatti è un f8.

Veniamo alle dolenti note: fossi in te cercherei un gruppo di astrofili dalle tue parti, così da vedere dal vivo un po' di telescopi e provare a "giocarci";
altra cosa: a che ti serve un'equatoriale su un 130? le eq2 che equipaggiano questi tubi sono sempre delle baracche, ci fai male il visuale e per niente la fotografia... se l'interesse è solo visuale (e non vedo come potrebbe essere altrimenti visto il budget) tanto vale ripiegare su un dobson da 8", con il quale perlomeno impari cosa vuol dire "osservare il cielo".

Cieli sereni! :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 0:58 
Non connesso

Ti hanno dato già buoni consigli...comunque io posseggo un Konusmotor 144mm,la montatura è ballerina ma nonostante ciò ti dico che mi sono divertito molto, mi ha procurato tante soddisfazioni...fai una buona scelta e cerca un gruppo di astrofili nel tuo paese che potrà essere molto utile..un saluto!

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 7:42 
Non connesso

knyves ha scritto:
Vabbe' ragazzi ho deciso, o meglio sono ancora indeciso tra due ma per il mio budget alla fine prendero' uno di questi, vorrei solo sapere quale:

http://www.otticasanmarco.it/DS2130ATS-LNT.htm

il primo e' un 114/1000/f8.7

il secondo un 130/1000/f7.7

....

quale sarebbe l'equatoriale :? :?: ?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora