1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 9:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bene, finalmente ho potuto avere una serata decente e sbizzarrirmi a fare star-hopping. Premetto che non ho intenzione di recensire lo strumento perchè altri sono più bravi e più puntuali di me. Penso invece di dire due cose a braccio, sperando possano aiutare chi, come me, non è un tecnico o un patito di strumentite.
Innanzitutto devo dire che prima avevo un LB10" (ottimo strumento) e che se non avessi fatto un salto di ben 6" non avrei avuto sorprese eclatanti. Infatti avevo letto da qualche parte che bisogna fare un salto di almeno 4" pollici per rendersi conto delle differenze. Questo lo dico per quelli che hanno un dieci e pensano che con un dodici si veda tanto di più: stiano tranquilli e risparmino soldi per fare un salto più deciso.
Lo strumento è imponente e, come ho già detto, la rockerbox è esagerata: circa 90 cm. di diametro!
Trovo invece ottima la soluzione dei cuscinetti con le manopole per regolare il movimento in azimuth, decisamente più seria del pomellino che aveva il light-bridge.
Quanto ai tralicci non saprei se sono poi meglio di quelli del Meade, la praticità d'uso in fondo è la stessa ma quelli del lightbridge ed altri simili mi sembra diano un appoggio più stabile, l'aspetto robusto che hanno le stecche del GSO non deve ingannare. Ma son quisquilie in fondo.
I movimenti sono ovviamente un po' più pesanti rispetto al 10" e andare di fino, soprattutto in azimuth, è più difficile.
Ma quando finalmente guardo l'occhio di gatto senza bisogno di visione distolta e la luminosità regge bene addirittura 225 ingrandimenti il mio sorriso assume la forma della fetta di cocomero. Anche la mia prediletta M17 ieri sera era uno spettacolo...e ancora non siamo in luna nuova!!!
Insomma ho potuto cogliere dettagli importanti che prima non vedevo, tenendo presente che le mie pupille non sono più quelle di un giovincello!
Non sto a fare l'elenco di tutto quello che mi sono divertito a osservare prima che la luna venisse a rompere, ma una cosa mi ha commosso: Nettuno. Non sarei mai stato in grado di trovarlo se non avessi avuto Giove così vicino come riferimento. E quindi ho avuto anche questa piccola soddisfazione.
Smontare il tutto e riporlo dentro casa ha richiesto sette minuti: cronometrati!
Cieli sereni a tutti!!!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 10:38 
Non connesso

dev'essere una bella bestia, in tutti i sensi... :shock:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 10:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per lo strumento e per il suo debutto!!

Ora alla prossima luna nuova fallo "cantare" come si deve!!!

Cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 0:30 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Complimenti per lo strumento e per il suo debutto!!

Ora alla prossima luna nuova fallo "cantare" come si deve!!!

Cieli sereni :)

Fermo lì, non pensare a quello che pensi a in ogni caso pensaci dopo che sono tornato da Fonte Vetica. Se fai venire brutto adesso vengo a cercarti in capo al mondo.
:evil: Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 6:49 
Non connesso

Facci sapere, sono interessato anch'io all'acquisto del GSO 16".

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 10:53 
Non connesso

complimenti e congratulazione per essere entrato nel club sempre più numeroso dei sedicisti :lol: .... adesso 3 o 4 oculari di qualità, un paio di filtri nebulari e sei sistemato per sempre :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 11:47 
Non connesso

Sempre dopo Fonte Vetica, vero :evil: :evil: :evil:
Raga, perché non ne riparliamo a settembre o magari novembre, periodo in cui pioverebbe in ogni caso.
:wink: Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 14:52 
Non connesso

Evviva!!!
Sandro, vengo a farti una visitina.... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 14:43 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Evviva!!!
Sandro, vengo a farti una visitina.... :mrgreen:

Eccerto!!!!! :D

Fra l'altro proprio stamani ho fatto l'upgrade della rockerbox, adesso è diminuita di quasi venti centimetri e più leggera di un paio di chiletti. Potevo alleggerirla ancora praticando delle aperture laterali in punti non strutturalmente importanti, ma lo farò un'altra volta, per oggi ho già armeggiato abbastanza. Devo dire che adesso è addirittura più fluida. Posto un disegnino orribile, ma è solo per far capire cosa ho combinato a chi avesse intenzione di "snellire" il proprio dobson.

Immagine

Quella a sinistra è la parte inferiore.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 15:25 
Non connesso

hai segato via pezzi oppure hai creato una base nuova? io ho appena terminato di fare una piccola modifica alla base del mio SW come indicato da Renzo Del Rosso http://www.renzodelrosso.com/utilita/rockerbox.htm (che ringrazio per l'idea) ed è tutto un altro vivere... la prossima tappa è ridurre l'area di base con un qualcosa simile al tuo disegno..

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora