ciao,
come ti hanno già detto sono due strumenti diversi.
io ho da poco fatto il passaggio inverso (avevo un SC da 8" su eq6 e sonp assato al dob da 30cm) e ne sono un po' pentito, pero' il mio pentimento non è dovuto al dob ma alla mancanza (a cui rimediero' presto

) di un SC da 8".
cosa perdi passando dal dob al cpc? perdi 10cm di apertura, innanzitutto, che significa non vedere piu' molti oggetti accessibili al dob e vedere peggio tantissimi altri.
perdi la libertà di uscire senza problemi di alimentazione elettrica.
perdi la tranquillità di essere sicuro di non avere problemi di elettronica.
cosa guadagni? guadagni la possibilità di fare molto fotografia ai pianeti, per esempio.
guadagni la tranquillità di avere un coso che cerca gli oggetti da solo (e cio', in parte, riequilibra la perdita di sopra, alcuni oggetti "rischi" di vederli meglio con l'8" in quanto il computerino sicuro li trova,a mano potresti passarci su senza vederli).
guadagni anche la possibilità di utilizzare in maniera soddisfacente oculari di fascia piu' economica che un dob molto paerto non sopporta proprio

e ti ho detto solo le primissima cose (e le piu' banali) il discorso potrebbe essere molto approfondito

per il discorso prezzi, invece, non puoi dire "lasciamo stare la montatura" perchè una grande percentuale del prezzo del c8 deriva proprio dal costo della montatura.
ah.. non mi sono dimenticato, nei vantaggi del c8, la fotografia deep, specie in configurazione alt-az non è proprio la sua specialità .
ciao antonio