1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 13:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M56: Prova per il Cassegrain
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 12:59 
Non connesso

Ecco l'ennesima prova del Cass dell'oservatorio (ricordo che e' un 368 F/12 con riduttore/spianatore che lo dovrebbe portare a f/6).
I problemi ci sono e oramai siamo sicuri che sia colpa del riduttore/spianatore che non fa il suo lavoro e quindi srea tantissimo cromatismo!!! Questo perche' adesso che abbiamo sistemato la cella del primario e secondario e allineato quasi perfettamente rimane (un po' meno di prima) le stelle molto allungate sui bordi (circa 9/10 pixel quando al centro l'FWHM mi da tra 1.7 e 1.9!!!). Invece appena si mette un filtro (lo vedrete in questa immagine fatta con filtro fotometrico r) gli allungamenti scompaiono.
Come vedrete le stelle non sono perfettamente puntiformi ma l'immagine non era guidata e bisogna avvicinare per bene ancora la vite senza fine alla corona dentata (abbiamo smontato tutto eprche' abbiamo messo la corona in decl e risistemato alcune cosuccie). prima con 5m venivano puntiformi!
Comunque bando alle ciancie! :mrgreen:
diam 368mm focale 2522mm (f/6.86) scala 1".31/pixel e campo di circa 23'x38'.5. La CCD e' una FLI Proline 1301 (con sensore, che non fa piu' la kodak da poco tempo, con pixel da 16micron e' da 1024x1280)
Le pose sono state fatte con il filtro fotometrico r e sono la mediana (cosi sparivano tutti quei fastidiosi raggi cosmici) di 8x30s senza guidare. Considerate che l'r assorbe circa 6/7 volte rispetto a quando non c'e' il filtro. Comunque si arriva a circa la mag 18.0 in r.
L'FWHM era strepitoso stando sotto i 2 pixel cioe' meno di 2".5! (per noi gia' tanto :mrgreen: ).
Applicato il DDP (con astroart) per mettere in risalto il centro. L'immagine che vedrete e un jpg con poca compressione (pesa circa 880KB) ed e' inquadrato perfettamente tutto il campo e senza alterare la scala.
Anche se poca roba come vi sembra? Siate cattivi!! :mrgreen:

http://img198.imageshack.us/img198/5984 ... 8scura.jpg

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: M56: Prova per il Cassegrain
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 20:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Rob,
considerando che non era il vostro scopo arrivare alla magnitudine limite del vostro strumento, a mio avviso la prova è stata in interessante in termini di risoluzione. Ma sarà ben altro quando il Cass comincerà a lavorare per benino!
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 20:16 
Non connesso

scusate ma il rumore di fondo a che cosa è dovuto è normale?

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 7:53 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
scusate ma il rumore di fondo a che cosa è dovuto è normale?

In questo caso si. Ho tirato un po' l'elaborazione e tenuto il fondo abbastanza chiaro (ma su uno schermo mi sembra scuro il giusto su un altro piu' chiaro, bho). Considera poi che 30s sono pochini quindi il rapporto segnale/disturbo non e il massimo per quel soggetto.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 8:32 
Non connesso

Per 8 pose da 30s mi sembra un risultato davvero eccellente. Il fondo cielo io lo vedo scuro, non nero ma certamente non chiaro.
Deve essere interessante gestire un tele di quel tipo, con tutte le sue problematiche; complimenti

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 8:55 
Non connesso

valerio ha scritto:
Per 8 pose da 30s mi sembra un risultato davvero eccellente. Il fondo cielo io lo vedo scuro, non nero ma certamente non chiaro.
Deve essere interessante gestire un tele di quel tipo, con tutte le sue problematiche; complimenti

V

Sai valerio bisogna un po arrangiarsi (anche se i nostri due soci sono bravi a fare i lavori meccanici) per la mancanza continua di soldi.A parte alcune cose comprate con soldi del comune (e nemmeno nostri quindi alla fine) il resto dobbiamo arrangiarsi.
Anche se questi due amano progettare e fare i vari pezzi alla fine stanca perche' il tempo e poco e la voglia di lavorare tanta. Quasi un anno e piu di tempo per risolvere e capire i problemi.
Per carita' e' una bella scuola e' impari molte cose vivendole di eprsona, discutendole tra noi e anche inc....i, ma che fatica e perdita di tempo per altre cose.
Ad avere i soldi si fa tutte prima (non dico meglio ma probabilmente si).
Quindi gestire un affare cosi grande (e qui si e' esagerato visto che il tutto pesera' circa 3 quintali) e tutt'altro che semplice.
Comunque si, va bene con i filtri (considera che fatti con un filtro r che toglie un bel po' di luce).
Grazie. :wink:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora