1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 23:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 17:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Enri ha scritto:
Semplice : Prima di tutto rinominerai la icona del PHD preesistente come PHD-Nuovo, poi crei una cartella nominandola ad esempio PHD-Vecchio, installi il programma la dentro e poi rinomini la icona che si verrà a creare sul desktop come PHD-Vecchio, nel tuo caso.
Avrai così la possibilità di disporre di due programmi che potrai a piacere lanciare per vedere se uno è più adatto dell'altro per i tuoi scopi.
Fatto questo potrai, quando sarai SICURO!!!, semplicemente disinstallare quello meno soddisfacente.
Ricordati tuttavia di conservare il file zippato. Non si sa mai... :mrgreen:

Ok se non ho capito male l'importante quando vado ad installare la nuova versione è seguire un percorso differente, quindi rinomino prima le vecchie cartelle.
Grazie mille, io mi trovo benissimo con il vecchiume ed ho impostato l'opzione di correzione in dec, ma vorrei comunque provare la nuova versione con grafico.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 19:29 
Non connesso
Operatore Commerciale

Esattamente così, Twuister73.

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 19:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Enri, PHD dispone dell'opzione che disabilita la guida in declinazione (e molte altre opzioni avanzate, settabili a mano dall'utente); devi fare clic sull'icona "cervello" (opzioni avanzate) e su Dec Mode seleziana Off.

Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 21:20 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grazie Roberto.
Io uso PHD da un paio di anni e sempre con notevole soddisfazione. Ritengo, senza presunzione alcuna, di conoscerne abbastanza le peculiarità. Tuttavia sono sempre pronto a imparare. In realtà, sembrava che questa versione ultima avesse una routine diciamo così, intelligente, atta a mediare e addolcire le correzioni in Dec., specialmente quando la postazione è sufficientemente precisa.
Disgrazia vuole che non sia proprio così.
Avevo sempre avuto, dall'avvento della opzione "grafico" dei comportamenti coerenti nel plottaggio delle correzioni meno che nelle ultime situazioni. Ora l'ideale sarebbe di non escludere totalmente la correzione in declinazione, ma quanto meno di renderle più rade e/o più delicate e, ma non ci giurerei al 100% questi settaggi non sono previsti dal programma se non per l'AR.
Tuttavia qualunque smentita sarebbe immensamente gradita :)

Cieli Sereni

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 21:32 
Non connesso

Enri ha scritto:
Avevo sempre avuto, dall'avvento della opzione "grafico" dei comportamenti coerenti nel plottaggio delle correzioni meno che nelle ultime situazioni. Ora l'ideale sarebbe di non escludere totalmente la correzione in declinazione, ma quanto meno di renderle più rade e/o più delicate e, ma non ci giurerei al 100% questi settaggi non sono previsti dal programma se non per l'AR.
Tuttavia qualunque smentita sarebbe immensamente gradita :)
Cieli Sereni

Caro Enri, non credo di poterti aiutare più di tanto; però ho notato, nelle mie esperienze con PHD, che in caso di stazionamento pressoché perfetto, il programma esclude in automatico le correzioni in declinazione, poiché evidentemente non riesce a "capire" il comportamento della stella guida durante la calibrazione perchè essa...non si muove. Ti risulta?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 22:13 
Non connesso
Operatore Commerciale

Roberto, in linea di massima sarei d'accordo con te. Tuttavia ci deve essere qualche bug, almeno in questa ultima versione, che fa comunque partire la correzione ma che poi non riesce a gestire.
Confermo che con le versioni precedenti alla 10.XX non avevo di queste anomalie. Magarri sarà un caso, ma ...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 10:59 
Non connesso

Hai poi risolto? Quel settaggio sulla pulsantiera del quale parlavi in cosa consiste?
Io da allora non ho più ripreso.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 11:54 
Non connesso

Ciao Enri
anche a me nelle ultime due notti è capitato di vedere un grafico lineare per molto tempo ed all'improvviso picchi di correzioni. Ho risolto il problema diminuendo fino a 70 il valore dell'aggressività; in tal modo la guida non corre dietro al seeng e mantine, con più morbidezza, la stella al centro del quadratino.
Ti avrò detto una banalità ma, se ti può essere utile ...
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 17:14 
Non connesso

Ma l'aggressività che hai portato al 70% si riferisce all'AR e non alla declinazione, mentre il problema della cattiva guida, che ho anche io, è in dec. Forse davvero conviene disabilitare la guida in dec: ho notato che a 2 minuti ottengo foto migliori senza guida che con guida, previo ottimo stazionamento. Quindi la guida in dec fa solo danni. Spero che qualcuno trovi il bandolo della matassa.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 8:10 
Non connesso

Ieri sera ho riprovato. La declinazione non si muoveva neanche e PHD la disattivava, sempre peggio. Non mi rimane che provare Guidemaster e se non va neanche quello getto la spugna.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora