1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 15:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: yourockets e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 15:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ho da poco adattato il vecchio rifrattore 60/800 per utilizzarlo come guida, purtroppo è scollimato ed essendo un vecchissimo rifrattore da supermercato non ha possibilità di collimazioni precise basta solo muovere con la mano il blocco anteriore di plastica che contiene le lenti per modificare la collimazione ma è piuttosto difficile da fare.
Ho dei dubbi su che stella utilizzare come stella guida, normalmente si utilizza una stella nelle immediate vicinanze dell oggetto da riprendere ma visto che il mio adattemento per guidare mi consente di puntare il telescopio guida praticamente ovunque mi chiedevo se vi è qualche differenza sul puntare una stella a nord o a sud
appena vi è una serata decente volevo fotografare m101 visto che è piuttosto alta nel cielo della sera; ho già fatto dei test su m101 con pose da 6minuti utilizzando mizar come stella guida però mi è risultato quasi impossibile ottenere pose ferme e non riesco a capire il perchè, l'errore era sempre in AR quindi escludo sia stato un problema di allineamento polare.
Pensavo..se invece di utilizzare una stella nei pressi dell'orsa maggiore utilizzassi per esempio Vega o Antares ci sarebbe qualche differenza?
lo chiedo perchè se non sbaglio se io fotografassi un oggetto nei pressi del polo celeste la montatura inseguirebbe piu facilmente perdonando qualche errore mentre se l'oggetto fosse a sud sarebbe più facile notare errori nell'inseguimento.
Per questo motivo fotografando un oggetto verso nord ma utilizzando una stella guida verso sud sarebbe più facile correggere gli errori della montatura visto che dovrebbero essere più evidenti.

Astrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 15:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao Alex,
nelle foto a lunga posa si sceglie sempre una stella guida quanto più vicina all'oggetto fotografato, per il motivo che c'è sempre una rotazione di campo (magari minima) dovuta al fatto che non si riesce mai ad allineare perfettamente l'asse AR della montatura al polo celeste (o forse ci sono anche altri fattori). Nelle foto questo si manifesta con una rotazione di campo attorno alla stella scelta come guida; ora puoi intuire che se questa stella è al centro del fotogramma, la rotazione diventa trascurabile, ma se si guida su una stella anche 30-40 gradi dall'oggetto, la rotazione viene amplificata, e di molto.

Eros.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 15:36 
Non connesso

Oltre al discorso correttissimo di Eros vorrei aggiungere che se è vero che una stella in prossimità del polo presenta uno spostamento lineare nell'unità di tempo inferiore per un fattore cos(decl) lo stesso discorso si verifica anche per la stella di guida di cui apprezzi meno lo spostamento.
Probabilmente il problema perciò non è dovuto "solo" al fatto che inseguire a mano con sensori digitali è molto più difficile in quanto la risoluzione è maggiore rispetto a una normale pellicola commerciale (infatti le riprese su pellicola hanno stelle molto più dilatate di quelle con dslr) ma anche perché il soggetto è molto alto sull'orizzonte e perciò si possono generare flessioni fra il tele di riprese e quello di guida e sui focheggiatori, flessioni che diventano mosso in quanto te insegui una stella ma il sensore a causa della flessione si è spostato.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 17:18 
Non connesso

ok grazie mille per le delucidazioni ma vorrei puntualizzare alcune cose.
prima di tutto non faccio correzioni in declinazione perchè la mia montatura ovvero una MON-1 non è predisposta per la motorizazione in quell'asse.
il problema è che visto che vicino al polo lo spostamento è inferiore nella stessa unità di tempo sullo schermo dell'pc non ho uno spostamento apprezzabile dato anche dal fatto che il rifrattore è scollimato e quindi la puntiformità della stella non cè, il che mi porta a non effettuare le giuste correzioni; quello che spero è che utilizzando una stella più spostata avrei un moviemnto decisamente più percepibile della stella guida dandomi l'opportunità di fare le giuste correzioni
il dubbio mi è sorto perchè nei due test che ho effettuato i risultati sono stati molto diversi; nel primo ho puntato m81 e come guida ho utilizzato antares quindi un bel disassamento per il telescopio guida e sono riuscito senza molta fatica a guidare per oltre 6 minuti arrivando stando molto attento anche ai 10 minuti di posa; mentre qualche giorno dopo puntando m101 e utilizzando mizar come stella guida anche 2 o 3 minuti erano troppo e mi si presentava il mosso.

appena si presenta un altra serata provo una collimazione veloce del rifrattore e ritento M101 con un altra stella guida, sperando che il problema si risolva.

Astrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora