cippolo ha scritto:
Come non detto,si sono rimangiati tutto.
se hai le registrazioni delle conversazioni, avrai altro materiale da fornire in sede di denuncia.
Cita:
Ok per le vie legali,ci metterò una vita ma almeno una soddisfazione me la levo.
Ora è il momento della
raccomandata (magari senti anpast, l'astrofilo-avvocato intervenuto nel topic)
Visto che comunque hai ricevuto un bene che ha un valore lievemente inferiore a quello che hai versato,
potresti anche non avviare la via civile (quello per avere il rimborso)
ma avviare solo la via penale (non spendi nulla perchè il P.M lavora per te e non devi assumere avvocati)
e avere la soddisfazione che tra 4 anni (forse anche qualche anno prima, visto che hai tutti i documenti del caso) si concluderà inevitabilmente con la condanna della controparte, con tutte le conseguenze negative che si sono andati a cercare
vedi il
linkCita:
Che giustizia posso avere io per "solo " 260 euro?
è su questo disfattismo che puntano i truffatori (e non mi sono piaciuti i post che vanno in questo senso).
sperano che di fronte a spese
immaginate grandi, uno lasci perdere e quindi la facciano franca.
Quindi indisturbati continuano a truffare altri, e in poco tempo non sarebbe più possibile usare con tranquillità i vari mercatini degli annunci dell'usato astronomico.
La giustizia che puoi ottenere è che vengano condannati e quindi di avergliela fatta pagare in modo "legale",
con la conseguenza di un precedente nella fedina penale (con le sue conseguenze).
E' poi un precedente che si può sommare ad eventuali altri reati dello stesso tipo,
e la sua situazione si aggrava per la reiterazione del reato,
infine resta la segnalazione alle forze dell'ordine.
Spesso per evitare questo, dopo la denuncia (e si rendono conto che hanno davanti uno che non lascia perdere)
corrono a rimborsare la parte lesa per evitare di arrivare al processo penale.