1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot], Roberto Bacci e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 10:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Max ha scritto:

Roberto, l' ultimo firmware è il 3.25 controlla di averlo, perchè certi comportamenti sono dovuti a bachi risolti nel tempo.
Non è automatico che quando te la vendono sia aggiornata e l' ultimo aggiornamento è di metà giugno.

Ho la versione 3.23.... :evil:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 10:31 
Non connesso

Stamattina ho ricollegato soltanto la pulsantiera per pura curiosità...

Ho ricontrollato i parametri...e come pensavo ho trovato l'errore :twisted:

Ieri, nella foga, il mio caro amico Event Horizont che ha inserito i dati, mi ha invertito la LONGITUDINE con la LATITUDINE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Poteva funzionare secondo voi?! L'errore era alla radice :mrgreen: :mrgreen:

Valeriooooooooooooooooooooooooooooooooooo :twisted: :twisted: :twisted:

Cmq a sua parziale discolpa devo dire che in questa pulsantiera il primo valore è la Longitudine e il secondo la Latitudine, probabilmente è la convenzione anglosassone, così come nella data loro mettono prima il mese e poi il giorno...se non ci si presta attenzione, si fa presto a sbagliare!!

Meglio così quindi, stasera si riprova, e sono sicuro che andrà tutto bene, una volta individuato l'errore!! :)

Quello che mi preoccupa maggiormente invece è proprio il C8...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Andrea
un nuovo setup ti crea sempre nuovi problemi, anche se hai una Ferrari! Pensa che io non ho ancora risolto tutti i problemi che mi nascono tra montatura, elettronica e software di guida, ci sto dietro da 5 mesi!
Per quello che riguarda l'allineamento, con la EQ& io lo facevo sempre ad una sola stella; poi chiamavo altre stelle luminose, mano a mano più distanti, le ricentravo e le confermavo. Già alla seconda ero molto vicino, alla terza c'ero. Così evitavo il rischio che la pulsantiera mi restituisse il messaggio di allineamento fallito.
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 11:44 
Non connesso

Andrea, uno dei vari casini degli sct è la condensa interna che si manifesta al variare repentino della temperatura. E' probabile che tu avessi il secondario in condensa. Eventualmente togli l'oculare e controlla a vista il secondario. Avviene quando il tubo internamente è molto più caldo rispetto a fuori.
Per la eq6... mannaggia se fossimo vicini ci impiegherei 5 minuti a fartela andare e 2 minuti a farti capire come usarla, è facilissima... per ogni cosa sai dove trovarmi!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 11:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cita:
Ieri, nella foga, il mio caro amico Event Horizont che ha inserito i dati, mi ha invertito la LONGITUDINE con la LATITUDINE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anche i migliori sbagliano a volte :lol: :mrgreen: :lol:

Anche te però stavi li a guardare e non ti sei accorto di niente. La prima volta comunque le tre stelle dell'allineamento le ha beccate tutte, nonostante pensasse di essere nell'estremo sud dello Yemen...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 11:59 
Non connesso

Grazie mille Geppe e Guido, siete sempre gentili e disponibili, nonchè dei cari amici!

L'EQ6 mi preoccupa poco, stasera la proverò di nuovo, ma ho scoperto cosa non andava e quindi sono molto fiducioso :)

Quello che mi preoccupa di più è appunto lo SCT, quell'alone è qualcosa di inconcepibile...forse è proprio condensa, ma possibile che si appanni anche d'estate con 27°??

Mi ricordo che questa primavera il problema non c'era e osservavo tranquillamente Luna e Saturno senza alcun alone...speriamo bene! Ora mi compro il paraluce...

PS. Valerio ti perdono per sto giro :twisted:
Stasera ci riproviamo, a Monted'oro!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 13:37 
Non connesso

Frena frena Andrè!
Forse non hai capito bene: la condensa interna al tubo non dipende dall'umidità esterna e quindi il paraluce è inutile.
Si verifica quando il tubo ha una temperatura interna molto differente da quella esterna... ed essendo un tubo chiuso...
Comunque sia verifica come ti ho suggerito, potrebbe non essere condensa, fare delle ipotesi a distanza è difficile.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 13:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
event_horizon ha scritto:
Cita:

Anche i migliori sbagliano a volte :lol: :mrgreen: :lol:

Anche te però stavi li a guardare e non ti sei accorto di niente. La prima volta comunque le tre stelle dell'allineamento le ha beccate tutte, nonostante pensasse di essere nell'estremo sud dello Yemen...

le stelle son sempre le stelle ovunque tu vada.....
a meno che nn sei a sud....
alla fine è importante impostare la latitudine giusta, se no, può segnarti stelle che nn ci sono, tutto lì, ma il puntamento è identico (se si sta a nord!), questo perchè l'origine del nostro sistema di riferimento (lo 0,0) è la stessa per ogni punto (ovvero il polo nord celeste) quindi se punti deneb a senigallia, impostando le coordinate di oslo, deve sempre punatare deneb......
al massimo ti dice, che quella stella nn è disponibile...
nn so se mi son spiegato! :oops:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 16:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho la 3.24.
A sentire altri possessori di EQ6 che hanno la release 3.23 non hanno lamentato il "problema Arturo". Ok è troppo presto per definirlo un bug, dovrei riprovarci almeno un'altra volta. C'è che mi ha detto che il problema si è verificato perchè ho fatto l'allineamento dopo un'ora di osservazione, oppure (così la penso io) avevo la "montatura girata"; con le montature tedesche un oggetto può essere puntato in modo biunivoco ma solo meccanicamente e non per il goto che si è inciucciato dandomi il famigerato errore di offset.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 19:17 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Frena frena Andrè!
Forse non hai capito bene: la condensa interna al tubo non dipende dall'umidità esterna e quindi il paraluce è inutile.
Si verifica quando il tubo ha una temperatura interna molto differente da quella esterna... ed essendo un tubo chiuso...
Comunque sia verifica come ti ho suggerito, potrebbe non essere condensa, fare delle ipotesi a distanza è difficile.

Ciao Guido!

Stasera riesco e riprovo con la NEQ6!
E anche il C8! Speriamo bene!

A domani per il resoconto :P

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora