1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 16:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Danziger ha scritto:
Primi dubbi ragazzi...

In vista del primo test che spero di fare entro domenica, mi servirebbe qualche consiglio...innanzitutto il cercatore polare...devo collimarlo? ho una paura matta di controllare e trovarlo scollimato...mi hanno detto che è una tragedia allinearlo, ma sarà vero?!

E poi, con la EQ5 non utilizzavo mai i dischi orari...dovrò imparare ad usarli?
Ho visto inoltre che ci sono varie velocità per la montatura: Siderale, Solare, Lunare.
Quale va usata per l'autoguida?? Immagino quella siderale, e la velocità di inseguimento solitamente come la regolate?
Insomma ho un sacco di dubbi, non vedo l'ora di provarla sul campo e piano piano eliminarne uno ad uno! Dovrò sicuramente familiarizzare con questa nuova montatura, quindi un periodo d'apprendistato è da mettere in conto.
Speriamo vada tutto bene!!
cieli sereni!

Cannocchiale polare:
credo che sia bene controllare se è collimato. Se fai una ricerca vedi che ci sono post anche recenti di cui si parla come fare per filo e per segno comprese anche fotografie
E' molto più facile a farsi che a spiegarlo, alla fine

Dischi orari:
Puoi anche non usarli visto che alla fine hai il goto. Ma se impari non ti fa certo male :lol:

Velocità di inseguimento:
Ovviamente siderale se vuoi inseguire le stelle.
Velocità di correzione va bene 0.5x ma te ne rendi conto pian piano in base al tuo setup e agli oggetti che insegui.

non ti scoraggiare se l'apprendistato ti sembrerà lungo. Se vuoi conoscere bene la roba che usi ti ci vuole tempo, in astronomia come in tutte le altre cose. Ma ogni passaggio ti da quel quid in più

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 16:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
>..innanzitutto il cercatore polare...devo collimarlo? ho una paura matta di controllare e trovarlo scollimato...mi hanno detto che è una tragedia allinearlo, ma sarà vero?!

Sarà per il fatto che non ho mai avuto un cannocchiale polare m fossi in te non lo considererei neppure. Se sei un maniaco dell'allineamento perfetto vai col Bigiurdan, l'unico metodo infallibile al 100%. Al limite dopo questo puoi verificare se il cannocchiale polare è allineato o meno praticando a ritroso la procedura di verifica

> E poi, con la EQ5 non utilizzavo mai i dischi orari...dovrò imparare ad usarli?

Neanche quelli della EQ6 fanno impazzire, mi ricordano la montatura del 114 da come sono spaziati. Son finiti i tempi d'oro della forcella e del suo cerchione di AR ultrapreciso

> Ho visto inoltre che ci sono varie velocità per la montatura: Siderale, Solare, Lunare.

Siderale, per uso generico

> Quale va usata per l'autoguida?? Immagino quella siderale, e la velocità di inseguimento solitamente come la regolate?

In genere la più lenta, però è meglio che aspetti il parere di un astrofotografo

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 18:18 
Non connesso

Grazie mille Renzo e Photallica! :)

Entro domenica sera primo test!!
Non vedo l'ora, speriamo tutto bene!

E siccome sono un maniaco della perfezione, controllerò anche il cannocchiale polare!! :P

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 10:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io il primo test del goto sono riuscito a farlo ieri sera, c'era qualche nuvoletta di Fantozzi qua e là ma la cosa non mi ha disturbato più di quel tanto.
prima cosa: Bigourdan
seconda cosa: allineamento Synscan. Ovviamente potendo contare su un buon allineamento polare ho scelto quello ad una stella, scelgo Arturo e questo parte all'impazzata e punta verso di me!! Avete presente la scena in "The jackal" quando B. Willis punta il cannone automatizzato in faccia al suo socio? Ecco... :lol:
Ripunto Arturo utilizzando i movimenti elettrici ma quando premo "enter" mi segnala un offset in AR, mi consiglia di rivedere i dati inseriti (coordinate luogo di osservazione, data, ora) e l'allineamento fallisce. :shock:
Rivedo i dati (che comunque erano già corretti) ripunto Arturo e stavolta non parte a razzo ma mi segnala ancora lo stesso errore di prima. Punto Spica e non appena premo enter la montatura fa delle microcorrezioni e il displey mi dice di puntarla con precisione. Enter e "Alignmente Succesful". Ma ostrega non facevi prima a dirmi che Arturo ti stava sui coglioni??? :twisted:
terza cosa: la prova vera e propria. Ho puntato automaticamente Antares, M4 ed M5, centrati tutti nel campo dell'oculare :)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 11:09 
Non connesso

Buono a sapersi Photallica :wink:

Forse Arturo era troppo alta e gli creava dei problemi? Comunque io il bigourdan non so proprio farlo, e credo non sia nemmeno troppo facile imparare...altrimenti sarebbe la risoluzione di ogni problema di stazionamento!

cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 8:30 
Non connesso

photallica ha scritto:
Io il primo test del goto sono riuscito a farlo ieri sera, c'era qualche nuvoletta di Fantozzi qua e là ma la cosa non mi ha disturbato più di quel tanto.
prima cosa: Bigourdan
seconda cosa: allineamento Synscan. Ovviamente potendo contare su un buon allineamento polare ho scelto quello ad una stella, scelgo Arturo e questo parte all'impazzata e punta verso di me!! Avete presente la scena in "The jackal" quando B. Willis punta il cannone automatizzato in faccia al suo socio? Ecco... :lol:
Ripunto Arturo utilizzando i movimenti elettrici ma quando premo "enter" mi segnala un offset in AR, mi consiglia di rivedere i dati inseriti (coordinate luogo di osservazione, data, ora) e l'allineamento fallisce. :shock:
Rivedo i dati (che comunque erano già corretti) ripunto Arturo e stavolta non parte a razzo ma mi segnala ancora lo stesso errore di prima. Punto Spica e non appena premo enter la montatura fa delle microcorrezioni e il displey mi dice di puntarla con precisione. Enter e "Alignmente Succesful". Ma ostrega non facevi prima a dirmi che Arturo ti stava sui coglioni??? :twisted:
terza cosa: la prova vera e propria. Ho puntato automaticamente Antares, M4 ed M5, centrati tutti nel campo dell'oculare :)

Roberto, l' ultimo firmware è il 3.25 controlla di averlo, perchè certi comportamenti sono dovuti a bachi risolti nel tempo.
Non è automatico che quando te la vendono sia aggiornata e l' ultimo aggiornamento è di metà giugno.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 12:32 
Non connesso

Io per l'allinemento al polo uso questo semplice metodo http://mkastropage.altervista.org/stazionamento.htm e mi sono sempre trovato benissimo l'importante è che il cannocchiale polare sia perfettamente collimato.
Adesso con le nuove Synscan 3 il calcolo della posizione della polare lo da la pulsantiera :) meglio di cosi.....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 18:22 
Non connesso

Vediamo un pò!!

Stasera si prova la NEQ6 con il C8!!!

Speriamo che vada tutto bene, Goto compreso :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 8:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non sò Dazingher se potrà esserti utile, ma anche se penso che già lo sai ti informo che c'è una mailing list che si chiama EQ6.IItalia che raccoglie proprio di tutte le problematiche che ti interessano ed inoltre trovi nella sezione documenti se non erro un bel pò di informazioni.

http://it.groups.yahoo.com/group/EQ6-Italia

Saluti Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 9:46 
Non connesso

Grazie Carlo, il link è molto utile ;)

Per quanto riguarda ieri sera, incollo quanto ho scritto in un altro post...

Tornando alla serata di ieri invece, è stato un disastro in tutti i sensi. Sono stato 2/3 ore a cercare di capire come funzionasse la NEQ6. Non so, forse abbiamo sbagliato qualche parametro, perchè di fare l'allineamente a 2 o 3 stelle proprio non se ne parlava...

Oltretutto dopo che avevo messo in bolla, ad un certo punto una zampa si è leggermente abbassata, facendomi sicuramente perdere lo stazionamento...
Bha, forse dovevo stringerla di più, ma avevo paura di tirarla troppo e fare qualche guaio...

Comunque ho provato varie volte a fare l'allineamento, e a correggerlo poi a mano, e ad un certo punto c'era quasi, ma alla terza stella mi ha detto "allineamento fallito"...

Mha, sono molto deluso dalla serata di ieri, un vero e proprio disastro.

Inoltre anche il C8 ha qualcosa che non va. Me ne sono accorto sabato.
All'oculare le immagini, soprattutto degli oggetti più luminosi, presentano un alone molto esteso, che non riesco a capire a cosa sia dovuto. E la cosa strana è che l'alone è comunque sempre centrale, anche se sposto giove mettendolo più vicino al bordo dell'oculare..

E la cosa ancora più strana è che ci fa con ogni oculare.

Non l'avevo mai notato, non c'aveva mai fatto prima di sabato. Peccato perchè Giove era uno spettacolo, inciso e dettagliatissimo, ma quest'alone è veramente fastidioso. Pensavo fosse la lastra appannata, ma per quanto non fosse pulitissima non mi sembrava si potesse definire appannata...comunque comprerò il paraluce, speriamo bene.

Vorrei tanto risolvere il problema, ma temo che non ci sia nulla da fare...

Insomma tra NEQ6 e C8 una bella serata senza aver combinato nulla. Non mi arrendo chiaramente, anzi non vedo l'ora di tornare sul campo e riprovare, ma per il momento sono anche molto demoralizzato.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora