1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 13:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Angelo Cutolo e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guerra alla flessioni !! 1-0 per me
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 20:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tutto e' iniziato allo star party sull'amiata , infatti dopo una notte di fotografie felicissimo di avere la montatura in perfetto stato ben bilanciata e dopo un bigourdan maniacale con gigiwebcapture, e con stella di guida che variava tra gli 0.2 e 0.3 arcsec.
Con pose di i 10 minuti ottenevo delle stelle con un marcato effetto cometa , scartando l'ipotesi del cattivo allineamento delle ottiche , rimaneva un disassamento del piano focale del sensore o ... la FLESSIONE , nonostante fossi convinto di avere un focheggiatore con i ControBEEP!.
Mi sono insospettito dal fatto che piu il telescopio era orizzontale e piu notavo questo fenomeno .
Nella foto sotto potete vedere come collegavo il telescopio di guida al tubo princpale convinto che anche se a sbalzo il moonlite o il tubo non flettessero. (mi sbagliavo)

Allegato:
Commento file: vecchio setup
oldsetup_.jpg
oldsetup_.jpg [ 183.19 KiB | Osservato 2258 volte ]

avendo ordinato una piastra losmandy doppia vixen e visto che non la utilizzavo perche non ancora in possesso di un secondo rifrattore da mettere in parallelo da usare sulla GM8 , ho deciso di utilizzare 2 piastre di alluminio che avevo in garage e che un astrofilo di ns conoscenza utilizzava per accoppiare i suoi strumenti (non pensate male , purtroppo i telescopi non sono pesci d'acquario). Mi sono deciso di cannibalizzare i 2 attacchi vixen e metterli in serie per bloccare una delle barre di alluminio collegata al telescopio di guida.

Allegato:
barre_alluminio.jpg
barre_alluminio.jpg [ 88.21 KiB | Osservato 2251 volte ]

Non contento del risultato visto che premendo leggermente sulla testa della CCD ottenevo una flesione della struttura ho inserito un
terzo supporto tramite un prigioniero che va a premere contro la cassa del focheggiatore e riuscendo finalmente ad eliminare
finalmente l'effetto molla che avevo sulle foto con pose superiori ai 240 secondi.

Allegato:
rinforzo2.jpg
rinforzo2.jpg [ 89 KiB | Osservato 2249 volte ]

Saluti Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 22:05 
Non connesso

complimenti! anche se non ho capito l'accrocco :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 22:55 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
complimenti! anche se non ho capito l'accrocco :D

Comprensibile sei un ingegnere :D

comunque una barra e' solidale agli anelli del telescopio riflettore con fissaggio mediante delle viti , le 2 code di rondine sono a sua volta solidali con la barra, il rifrattore ha a sua volta una barra a coda di rondine fissata agli anelli . Nella suddetta barra e praticato un foro con
in cui e inserito una vite abbastnza lunga da appoggiare sul focheggiatore , mediante un dado regolo il "tiraggio" cioe la forza che applico
sul fok.

Saluti
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 7:50 
Purtroppo la stragrande maggioranza dei fuocheggiatori commerciali ha comunque problemi di disassamento, anche se minimi.
Insospettabili blasonate marche hanno strappato ai possessori un quantomeno imbarazzaante "bah"...
:wink:

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 8:04 
Non connesso

Se applichi una forza sulla parte terminale di una leva con fulcro non coincidente con il punto di applicazione della forza hai sempre una flessione in quanto la rigidezza di qualsiasi materiale non è infinita. Inoltre essendovi dei giochi per poter far scorrere il focheggiatore nella sua sede le flessioni aumentano.
I migliori focheggiatori sono quelli che presentano flessioni minori e comunque al di sotto delle tolleranze dei sistemi di ripresa.
Per quanto riguarda la realizzazione ritengo che la vite di ritegno sul focheggiatore sia pressoché inutile perché dalla foto mi sembra che spinga sulla parte fissa, cioè quella già solidamente ancorata al tubo. Meglio che prema sulla parte mobile per irrigidirla, a questo punto o, meglio ancora, una staffa con un collarino intorno al draw tube con tre viti di serraggio. le allenti e metti a fuoco e dopo le serri come un anello disassabile del tubo di guida in modo da correggere cos' anche qualche piccola flessione residua e rialiineare il fascio ottico.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 8:43 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Se applichi una forza sulla parte terminale di una leva con fulcro non coincidente con il punto di applicazione della forza hai sempre una flessione in quanto la rigidezza di qualsiasi materiale non è infinita. Inoltre essendovi dei giochi per poter far scorrere il focheggiatore nella sua sede le flessioni aumentano.
I migliori focheggiatori sono quelli che presentano flessioni minori e comunque al di sotto delle tolleranze dei sistemi di ripresa.
Per quanto riguarda la realizzazione ritengo che la vite di ritegno sul focheggiatore sia pressoché inutile perché dalla foto mi sembra che spinga sulla parte fissa, cioè quella già solidamente ancorata al tubo. Meglio che prema sulla parte mobile per irrigidirla, a questo punto o, meglio ancora, una staffa con un collarino intorno al draw tube con tre viti di serraggio. le allenti e metti a fuoco e dopo le serri come un anello disassabile del tubo di guida in modo da correggere cos' anche qualche piccola flessione residua e rialiineare il fascio ottico.

Si quello che dici e' corretto Renzo , ma riequilibrando il mio commento sul moonlite non mi e parso di ravvisare flessioni nella parte del tubo scorrevole che supportato da 4 cuscinetti mi sembra che il suo lavoro lo faccia (per conferma dovrei provare con un tastatore micrometrico con sfilando con il carico applicato cioe nelle condizioni in cui lo uso io) la flessione macroscopica cioè facilmente
individuabile era derivata dal fatto che il punto di aggancio sulla coda di rondine era nella mia prima configurazione era molto distanze
dal punto in cui applicavo il carico e cio ingenerava una flessione del tubo piu che della parte focheggiatore , con la vite ho semplicemente aggiunto un punto di appoggio ulteriore in maniera da lasciare il carico a "sbalzo" solo sulla struttura del focheggiatore e
non del tubo stesso , forse in precedenza mi ero espresso male facendo intendere che era il focheggiatore a flettersi , imvece il tubo a cui era collegato perche molto a sbalzo rispetto al punto di fissaggio.

Saluti
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 8:59 
Non connesso

Infatti ho scritto che le flessioni dei focheggiatori buoni sono quelle che non inficiano il servizio a cui sono preposte. Se un focheggiatore ha una flessione di 5 micron è buono, se la ha da 2 micron è ottimo ma basta che ce l'abbia da 30 micron che diventa pressoché inutilizzabile.
E 30 micron li vedi solo con strumenti di precisione o sul campo, non certo con un calibro o a mano.
E per questo motivo che vi sono focheggiatori che costano 100 euro ma altri che ne costano 1000
Per il discorso anelli vale lo stesso discorso detto prima. Se il fulcro è lontano il momento è maggiore. Gli anelli è sempre preferibile fissarli più vicini al bordo del tubo, sempre che ciò sia possibile, ovvio.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 14:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
io ho usato un anellino di blocco come dice renzo!
p.s.
Controlla che nn fletta anche la camera di ripresa dentro al focheggiatore.
Ad esempio con la magzero per andare a fuoco usavo una prolunga che aveva una sola vite di blocco e la mazero si piegava dentro al focheggiatore, quindi anche con un focheggiatore rigidissimo avrei trovato il mosso!
ho poi risolto con dello scotch di alluminio attorno al naso della magzero per aumentare lo spessore!
ha strafunzionato!
Avevo ancora mosso ma molto minore (e nn avevo nemmeno aggiunto l'anello di blocco del focheggiatore!)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora