1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto....
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 20:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
beh... intanto la magnitudo non e' unica... ce ne sono di due tipi cosi' come descritte sul sito INGV...e la Mw mi pare proprio sia la piu' attendibile... in quanto tiene conto di tutte le frequenze che compongono l'onda sismica.... una struttura potrebbe entrare in risonanza con una armonica dell'onda principale.
Subito dopo la scossa piu' forte un sito americano che riporta gli ultimi terremoti segnalava un 6.7... l'INGV come Mw un 6.3... cmq a parte i numeri... il sottosuolo fa la differenza e su pubblicazioni di alcuni ricercatori viene chiaramente riportato che su alcuni siti (es la stessa Onna) l'onda sismica puo' subire una sorta di amplificazione ... addirittura anche di dieci volte.
questo e' quello che si riporta su pubblicazioni scientifiche.
sulle costruzioni di cartapesta.... francamente una basilica di Collemaggio in cemento armato non avrebbe lo stesso fascino.
ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 20:33 
Non connesso

doduz ha scritto:
Il Giappone non ha certo i centri storici medievali italiani e tanta gente è rimasta sotto alle macerie di case costruite cento anni fa.
Come se fossero crollate solo case vecchie... E come la mettiamo con l'ospedale? Sbaglio o aveva solo 10 anni? E' ammissibile che un ospedale moderno costruito in zona sismica subisca dei danni del genere?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 21:03 
Non connesso

non e' assolutamente ammissibile che un ospedale "moderno" in zona sismica si frantumi in quel modo, cosi' come la ormai famosa casa dello studente, o le case moderne nella zona di via s. Andrea.
cmq la cosa davvero strana di questo terremoto e' stata la distribuzione dei danni...
a distanza di poche decine di metri palazzi identici costruiti dallo stesso costruttore hanno subito alcuni danni irreparabili, altri non ne hanno subito.... davvero l'effetto del terreno e' stato determinante.
alcuni stabili in cemento armato addirittura sono da abbattere perche' il terreno sottostante si e' aperto, allontanando i pilastri... ci sono situazioni davvero singolari. tipicamente le zone piu' antiche sembrano bombardate dall'alto, le palazzine moderne presentano danni spesso irreparabili sui primi due piani.
ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 14:14 
Non connesso

Ovviamente non mi riferivo agli effetti sulle costruzioni, tuttavia vedendo gli effetti sul territorio e sopratutto confrontando le varie esperienze avute ( pensando alla scossa di 2 giorni dopo valutata 5.3 che in confronto a quella di domenica era appena una vibrazione ! ) ho avuto nettamente l'impressione che la stima non tornasse; comunque nuovamente un pool di esperti riunitisi nuovamente all'Aquila hanno riconfermato 5.8 quindi il dato ufficiale ritorna a 5.8.
Poi al novero degli edifici che sono caduti in maniera scandalosa metterei anche la facoltà d'Ingegneria terminata da pochi anni e crollata in parte già dalle prime scossette (un vero scandalo);

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 16:16 
Non connesso

...tanto per tornare un attimino sull'argomento ...
stamattina sono stato a L'Aquila per fare dei documenti presso l'ospedale S. Salvatore (il "famoso" ospedale danneggiato dal sisma).
Sinceramente tutte le volte che metto la testa fuori dall'ufficio mi sento male... stamattina sono partito per L'Aquila con
il groppo in gola.
Alcuni reparti e servizi sono attivi nelle porzioni agibili della struttura.
Altri, fra cui i due presso cui dovevo recarmi oggi erano allestiti sotto una tenda e dentro un container.
Mi ha sconvolto l'incontro con una impiegata che ricordo efficientissima (la conosco da 20 anni) e che stamattina
aveva uno sguardo perso nel vuoto e assolutamente assente.... impressionante.. non oso immaginare cosa stia vivendo...
A parte questo incontro sconvolgente, tantissimo lavoro e' stato fatto ed e' tuttora in corso per far funzionare seppur in modo
disagiato l'ospedale... ma il motivo per cui scrivo e' sostanzialmente per ringraziare tutte le regioni e tutte le persone che hanno reso possibile
una nuova operatività dell'ospedale, allestendo le zone attrezzate, tende, donando intere strutture mobili e containers....penso alle strutture piu'
delicate come quelle per l'emodialisi o altrettanto importanti....per finire con le strutture esterne di illuminazione ....
un lavoro immenso e tangibile.
penso che non potremo mai dimenticare tanta solidarietà.
un caro saluto a tutti.
Max

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 17:07 
Non connesso

Ti ringrazio della tua testimonianza diretta che penso valga infinitamente di più di tutte le sterili polemiche che si rimbalzano sui giornali.
Da ciò che ho sentito e letto si poteva fare sicuramente di più e meglio (lasciando perdere le responsabilità dei crolli) nella fase dell'emergenza ma mi sembra che la gestione sia stata molto migliore rispetto a casi analoghi anche recenti.
Non so se e quanti potranno tornare in una struttura muraria entro la fine dell'autunno. Ma sicuramente ho notato uno spirito sociale e reattivo molto grande sia da parte delle persone coinvolte sia da chi ha contribuito, nel proprio piccolo e nella propria possibilità, a far sì che questi disagi siano meno pesanti possibile.
Tienici informati, mi raccomando.
Un caro saluto

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 21:31 
Non connesso

le sterili polemiche sui giornali derivano dal fatto che come al solito la si butta in politica e quindi è chiaro che la parte avversa qualunque cosa faccia , non possa farla bene . Io ho vissuto il terremoto in Umbria del 97 ( molto meno violento ) e devo dire che l'organizzazione è stata più lenta di quella dell'Abruzzo....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 267 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora