1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Astroinseguitore takahashi
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 21:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quest'anno vado in Sardegna e vorrei portarmi dietro un astroinseguitore per fare qualche largo campo con la 450d, sotto cieli decenti.
Qualcuno conosce o ha provato questo? http://www.skypoint.it/ecommerce/dettag ... =TAKAHASHI

Mi piacerebbe montarci, oltre agli obiettivi corti e leggeri, un 300mm piuttosto lungo e pesante.

Meglio Taka o il Vixen???

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Astroinseguitore takahashi
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 21:41 
Non connesso

zano ha scritto:
Quest'anno vado in Sardegna e vorrei portarmi dietro un astroinseguitore per fare qualche largo campo con la 450d, sotto cieli decenti.
Qualcuno conosce o ha provato questo? http://www.skypoint.it/ecommerce/dettag ... =TAKAHASHI

Mi piacerebbe montarci, oltre agli obiettivi corti e leggeri, un 300mm piuttosto lungo e pesante.

Meglio Taka o il Vixen???

Sinceramente spendere oltre 1000 euro per un astroinseguitore mi sembra assurdo.
Sì perché il cannocchiale polare è optional ma è necessario. E' come se ti vendessero la macchina senza ruote e volante.
A questo punto meglio allora una montatura tipo la eq5 skyscan. Costa meno, per l'uso che ne devi fare è sufficiente (anche perché un errore di +/-15" non ti permette di fare pose lunghe con un 300 mm) e hai una montatura per le uscite veloci senza tirarti dietro la gm2000

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 22:40 
Non connesso

Renzo, hai pienamente ragione, ma si tratta di una questione di spazio e peso.

Temevo che il 300mm fosse troppo per un inseguimento senza guida e me ne hai dato conferma.grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 22:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Concordo con quanto già detto, quella cifra per una qualità di inseguimento del genere la trovo un po' altina. Se la portabilità non è un requisito fondamentale andrei a valutare altre opzioni. Ho avuto l'astroinseguitore Vixen (anzi, due per l'esattezza) e non posso che sottolinearne le doti di portabilità e di precisione, e in passato ci ho fatto anche qualche breve posa con un 300mm f/2.8; tuttavia, da oltre un anno sono passato a una montatura Takahashi EM10, appena più grossa dell'astroinseguitore (qui puoi vedere una foto a confronto tra le due montature) ma altrettanto trasportabile, e soprattutto è più precisa nell'inseguimento non guidato ma all'occorrenza posso anche sfruttarla con l'autoguida visto che nasce già con questa possibilità. Una HEQ5 come proposto da Renzo sarebbe un'altra validissima opportunità, forse ancora più grande e un po' più pesante ma anche più economica.

v

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 1:02 
Non connesso

Certo, sono daccordo con voi, però come ho già detto mi interessa la portabilità.
Ho già una montatura se voglio autoguidare.
Mi serve un aggeggio piccolo e leggero da portare sempre in vacanza(anche in aereo) dove aggiungendo una dslr e 4 pile vado a completare l'attrezzatura.
Una montatura, oltre all'asse di declinazione ha in più un farbisogno di energia più consistente.

So benissimo che il prezzo è spropositato, ma a me interessava sapere, da chi li possiede o li ha posseduti, come si comportano e fino che focali si riesce ad inseguire senza guida.
Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 6:46 
Non connesso

Per l averità io parlavo della EQ5 non della HEQ5 che è grande quanto l'inseguitore Vixen (che non è altro che una GP modificata negli attacchi)
Per cui se il problema è la trasportabilità siamo agli stessi livelli.
Forse è più comodo in tal senso l'astrotrac ma aspetto ancora qualche test da persone che lo abbiano usato in quanto non mi da molta fiducia vedendolo in fotografia

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 10:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
C'è anche la NEQ3: http://tinyurl.com/nvgfws
Leggendo meglio vedo che ti serve un inseguitore preciso, c'è il vixen, lo sky patrol, l'astrotrack e il kenko skymemo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 11:56 
Non connesso

zano ha scritto:
Certo, sono daccordo con voi, però come ho già detto mi interessa la portabilità. Ho già una montatura se voglio autoguidare. Mi serve un aggeggio piccolo e leggero da portare sempre in vacanza(anche in aereo) dove aggiungendo una dslr e 4 pile vado a completare l'attrezzatura. Una montatura, oltre all'asse di declinazione ha in più un farbisogno di energia più consistente. So benissimo che il prezzo è spropositato, ma a me interessava sapere, da chi li possiede o li ha posseduti, come si comportano e fino che focali si riesce ad inseguire senza guida. Grazie.

Lorenzo,

Io ti posso confermare che la montatura è un gioiellino che sta letteralmente nel palmo di una mano e, quando perfettamente bilanciata, regge assai di più di quanto specifica Tak (...AP Traveler + visore bino + Coronado 90... non so se mi spiego...!).

Ciò detto, purtroppo non so dirti sul 300 non guidato -- la uso in versione II con l'asse di declinazione.
Immagino tu conosca questa pagina, altrimenti te la segnalo: http://www.astrosurf.com/carreira/comen ... 2_eng.html
Come vedi, quest'uomo la usa col 300, ma guida. Casomai prova a mandargli una riga.
Ma perché non prenderti anche la Decl, visto che tra l'altro è rimovibile e peserà sì e no due etti...?!
Non la usi se fai wide field e la metti sotto quando ci vai di 300... il meglio dei due mondi. Vedi te.
Buone foto !

Max

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 19:43 
Non connesso

proxima ha scritto:
C'è anche la NEQ3: http://tinyurl.com/nvgfws
Leggendo meglio vedo che ti serve un inseguitore preciso, c'è il vixen, lo sky patrol, l'astrotrack e il kenko skymemo.

Mmmm. ti ringrazio, ma di montature Skywatcher non ne voglio più vedere.
Non conoscevo il Kenko, sembra interessante, ma è importato in Italia?

massimilianolattanzi ha scritto:
Lorenzo,

Io ti posso confermare che la montatura è un gioiellino che sta letteralmente nel palmo di una mano e, quando perfettamente bilanciata, regge assai di più di quanto specifica Tak (...AP Traveler + visore bino + Coronado 90... non so se mi spiego...!).

Ciò detto, purtroppo non so dirti sul 300 non guidato -- la uso in versione II con l'asse di declinazione.
Immagino tu conosca questa pagina, altrimenti te la segnalo: http://www.astrosurf.com/carreira/comen ... 2_eng.html
Come vedi, quest'uomo la usa col 300, ma guida. Casomai prova a mandargli una riga.
Ma perché non prenderti anche la Decl, visto che tra l'altro è rimovibile e peserà sì e no due etti...?!
Non la usi se fai wide field e la metti sotto quando ci vai di 300... il meglio dei due mondi. Vedi te.
Buone foto !

Max

Ottima recensione, non la conoscevo, grazie.
Non so...... la montatura è davvero bella, ma ho letto che gli manca anche il treppiede e tra can pol e tutto il resto viene a costare davvero troppo.
carina la possibilità di aggiungere l'asse di Dec.
Quella del 300mm era solo una cosa in più, gli obiettivi che intendo usare più di frequente sono un 20mm ed un 55mm, quindi credo che la vixen, che a 850€ circa la dà full-optional, esegua egregiamente il suo compito.
Anzi se qualcuno la vuole vendere??? :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 15:45 
Non connesso

Posseggo questo meraviglioso oggetto dal 2005, comprato direttamente in Giappone e portato a mano. Sta in una borsa, non pesa niente, in quattro anni ho comprato la pila 2 volte. Con un tele (il massimo ho usato il miniborg con riduzione di focale - totale 240 di focale, ma di solito vado con un ottimo Canon 70-200 F4 L) e una DSLR puoi andare dappertutto senza avere il problema dell'elettricità.
Unico problema il cannocchiale polare. Oltre a costare un occhio non è molto preciso. L'ho sostituito con un meade, dopo che il caro amico Mario Meco mi ha fatto alcune modifiche.

Alcune delle foto che ho fatto:

http://www.astrociap.com/public/astronomia/nebule/ngc7000_300706full.jpg
http://www.astrociap.com/public/astronomia/nebule/b72_130609full.jpg
http://www.astrociap.com/public/astronomia/gruppiDiOggetti/ngc884ngc869_310805full.jpg
http://www.astrociap.com/public/astronomia/grandeCampo/sagittario_130806half.jpg
http://www.astrociap.com/public/astronomia/grandeCampo/orione_060106full.jpg

In conclusione un gioiello. Costoso però. Se non avessi potuto prenderlo in Giappone, dove in quelli anni costava la metà (mi pare di averlo pagato meno di 400 euri, tutto compreso) non lo avrei mai comprato. Lo utilizzo su un treppiede di una Vixen GP (anche qui è stata necessaria una modifica per adattarlo però).

Cieli Sereni
Stefano

Media Focale:Vixen ED114SS - Canon 450d Baader Mod - Alter D6 / Lunga Focale:RCO GS 8 - Atik 383L+ - Starlight AOL+Lodestar - Vixen GPD2 / Corta Focale:Sightron Nano - Canon 70-200 F4 - Tamron 28-75 F2.8 - Sole - Acuter 9ED F10 - prisma Herschel Lunt 1,25 / Coronado Solarmax 40 bf10 Altro - Dobson Skywatcher 12 - Considera l'Universo come il tuo sé e starai bene in ogni luogo (Lao tsu - Tao Te Ching)
http://www.astrociap.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora