1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pareri sulla motorizzazione DA1
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 9:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, ho appena aquistato una DA1 usata ed ho iniziato a provarla ma devo ancora fare la prova sul campo, spero questa sera si riesca a vedere qualche stella ... ora volevo avere qualche impressione da chi di voi l'ha già provata.

Per quanto mi rigurada ho testato la fattibilità dell'autoguida con webcam, questa notte tra una nuvola e l'altra, usando il programma DA-1 ed Iris ed il risultato molto parziale e' purtroppo negativo infatti quando iniziava l'autoguida la stella schizzava via in declinazione (poi rigurardando la configurazione ho visto la rotazione AR=CW e DEC=CCW ... magari e' questo che ha fatto impazziere la correzione in declinazione?!?!)
Questa sera riprovo mettendo AR=DEC

L'accoppiata DA-1 Iris non mi sembra l'ideale, c'e' un'alternativa che mi consigliate?
Dico questo perche' Iris prende un frame ogni 1 o 2" e scrive su un file lo spostamento della stella di guida che poi DA-1 va a leggere per fare le correzioni del caso ... ok, puo' funzionare ... ma e' un giro de cavolo, sarebbe bello un sw che facesse tutto da se e magari con un rate piu' alto ... 5Hz non sarebbe male.

Per la possibilità di fare GOTO con la DA1 che software usare? Non e' che mi interessi molto ma vorrei almeno provare ... anche perche' ho visto che alla massima velocita' il motore perde dei passi anche con la massima coppia (Vite AR troppo serrata?) per cui mi sembra inutilizzabile per questo scopo, ora ho messo MAX speed a AR=128x DEC=128x e funziona bene ma un GOTO a questa velocita' sarebbe soporifero :)

Bhee grazie per ogni considerazione a riguardo
Ciaoo
Alessio

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Pareri sulla motorizzazione DA1
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 17:45 
Non connesso

Allora, pur avendo la DA-1 su EQ-5, non ho avuto sinora grandi occasioni per sfruttarla al massimo.
Più che altro la uso come semplice motorizzazione da inseguimento, e per questo va più che bene.

Ho tentato dopo un setup non proprio intuitivo di usarla con Cartes du Ciel tramite driver ASCOM e driver dedicati (client-JDA1, mi pare, http://www.bloomingstars.com/vega/softw ... 1/italian/ ), funziona, di solito. Alcune sere il goto funziona bene, salvo piccole e normali correzioni, altre no.. Mi sa che non sono un maestro dello stazionamento..
L'ho provata anche col programma, in teoria, sviluppato appositamente per la DA-1 (ma non da Astromeccanica), EQalign, http://eqalign.sourceforge.net/index-en.html , e mi ha funzionato solo una volta..
Questo programmino però avrebbe anche la possibilità dell'autoguida.
Personalmente sono alle primissime armi, di mio ho una webcam SPC900NC - usata appunto come webcam! :D - e prima o poi la proverò anche per.. Come guida, pare che un programma che la supporta senza modifiche per le porte ST4 sia PHD Guiding: http://www.stark-labs.com/phdguiding.html , ma sinora sul campo non l'ho ancora provato.
Insomma, non posso essere di grande utilità, anzi, più che altro sto scrivendo proprio per cercare di sfruttare un po' meglio le possibilità della DA-1.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 21:57 
Non connesso

Grazie per la risposta, lo proverei da me ma anche questa sera, sopo una giornata di sole, piove per cui nulla da fare e stando la meteo devo aspettare mercoledi per avere qualche conferma.
Per ora ho installato JDA1 per il Goto e le funzioni di base vanno, ma come al solito mi manca la prova su campo ... anche chart du ciel riesce a fare qualche cosa ... bhoo vedremo ...

Il mio primo dilemma e' sulla prova che sono riuscito a fare ovvero con il programmino DA1+Iris per fare autoguida con webcam ... tutto ok a parte il fatto che la stella e schizzata via ... altro che autogiuda :( spero sia una delle due
1) avevo il DA1 configurato con AR su CW mentra DEC era su CCW
2) forse devo ridurre la velocita' di guida, uso il C8 a f10

Grazie comunque fammi sapere se scopri qualche cosa di utile io terro' informato il forum su eventuali novita'
Ciao
Alessio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 21:09 
Non connesso

Prego!
Per ora non posso essere di molta utilità.
Tempo metereologico e libero permettendo, tra qualche settimana comincerò anch'io gli esperimenti con PHD Guiding ed il Lidlscopio Bresser... Beh, sempre f10 è :?
Non mi aspetto nulla di decente con la webcam, temo che sarà un'impresa solo "beccare" gli oggetti più luminosi, poi sarà da vedere come e se tutta la baracca riuscirà a guidare. Prima di tentare una foto e poter dare un parere decente, mi sa che sarà tornata di nuovo la stagione delle piogge!
Teniamoci aggiornati!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 23:25 
Non connesso

Questa sera il tempo ha retto ed ho fatto qualche prova, i risultati non sono dei migliori ma spero di migliorarli ... veniamo al test:

Ho stazionato velocemente, sia per la fretta dei risultati sia perche' volevo che l'autoguida avesse piu' lavoro da fare, poi ho centrato una stellina di declinazione +20 verso ovest (non so neppure quale), ho poi avviato Iris e DA1 e dopo aver allineato la webcam con la griglia di iris ho avviato l'autoguida (AR+=1.1 AR-=0.9 e DEC=0.2)
I risultati sono i seguenti:

1) movimenti lungo AR guidata (+/-5")
2) movimenti lungo DEC giudata (+/-10") tanto che penso di spegnere il motore e controllarla a mano

3) movimenti lungo AR non guidata (Si vede bene l'errore periodico di circa +/-20")
4) movimenti lungo DEC non guidata (Si vede bene il drift dovuto allo stazionamento approssimativo)

Cio' che piu' mi infastidisce e' l'incomprensibile risultato della declinazione, senza autoguida ed un buon stazionamento avri fatto meglio!!! ... di fatto oscilla intorno al valore giusto, tanto che ho pensato di staccare il controllo del motore e fare le rare microcorrezioni a mano (agendo sulla puleggia) ... si puo' fare? Nel manuale dice di non alimentare il sistema prima che si siano collegati i motori?!?

L'AR invece sembra pilotata in modo "decente" ... consigli? dubbi? Grazie per ogni commento in merito
Alessio

Allegati:
Commento file: Movimenti lungo AR guidata (+/-5")
LongAx.gif
LongAx.gif [ 10.61 KiB | Osservato 698 volte ]
Commento file: Movimenti lungo DEC giudata (+/-10") tanto che penso di spegnere il motore e controllarla a mano
LongAy.gif
LongAy.gif [ 10.01 KiB | Osservato 700 volte ]
Commento file: Movimenti lungo AR non guidata (Si vede bene l'errore periodico di circa +/-20")
Longx.gif
Longx.gif [ 7.29 KiB | Osservato 704 volte ]
Commento file: Movimenti lungo DEC non guidata (Si vede bene il drift dovuto allo stazionamento approssimativo)
Longy.gif
Longy.gif [ 6.77 KiB | Osservato 697 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 14:23 
Non connesso

Ciao Alessio proprio ieri sera ho provato l'autoguida con da1 e vixen gp, una prova che va presa molto con le pinze considerando la mia totale inesperienza in tale campo.
Ho centrato una stella del grande carro con la webcam spc900nc con barlow apo 2x su orion 80ed.la webcam è interfacciata al pc tramite gpusb, ho messo il controller da1 su "guida st4" ho avviato phd guiding settato il sensore guida(nel mio caso la webcam), poi il sistema di controllo (nel mio caso gpusb) ho messo a fuoco la stella l'ho centrata, impostato il frame rate ed ho dato il via all'autoguida. Dopo qualche tentativo dubbioso finalmente dopo aver fatto una calibrazione in AR ha iniziato a guidare per 10minuti senza rilevare alcun problema, ma sottolineo che "IO" no ho riscontrato problemi, il sw dava dei numeri in basso alla finestra che io non so interpretare....e non solo quelli, l'unica cosa che vedevo era la stella rimanere immobile nello stesso punto.La prossima prova sarà fotografica e li si vedrà se guida bene o no, considera pure che una stella così vicina al polo dovrebbe essere anche più facile da guidare.

ciao
Antonio

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 17:21 
Non connesso

Ciao,

sono contento che a te sia andato al primo colpo, insomma se la stella resta ferma c'e' poco da dubitare sul risultato, come minimo funziona bene, sul quanto ce lo dirai dopo la prova sul campo.
C'e' da dire che tu usi una focale minore della mia C8 2000mm dunque io sono piu' sensibile agli errori di guida inoltre il tuo setup e' differente dal mio in quanto tu usi l'ingresso st4 mentre io controllo direttamente dal connettore seriale del PC (PC GUIDE) e visto che la presa st4 e' stata pensata proprio per l'autoguida direi che non dovrebbe esserci di meglio!!

Tienimi comunque informato sui tuoi risultati sul campo, da parte mia questa sera faro' altre prove infatti ho scaricato GuideDog e da quel che vedo sembra promettente infatti credo si trattasse di un problema sw duqnue un nuovo sw potrebbe risolvere tutto.

Ci si aggiorna, a presto

Ciaoo
Alessio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 9:50 
Non connesso

Aggiornamento sulla DA1 usata per autoguida con webcam, finalmente ci sono riuscito con questa configurazione:

Montatura Losmandy Gm8
Motorizzazione DA1 controllata da PC tramite seriale + convertitore USB
Webcam toucam pro al fuoco diretto del C8
Software K3CCDTool (Ancora in prova ma credo completo)
Piattaforma ASCOM e il relativo driver per la DA1 (Trovato installando un altro sw JDA1 mi pare)

Ho configurato il sw (K3CCD) per usare la webcam e poi nella sezione guiding ho impostato la DA1 ma tramite il driver ASCOM (Direttamente con quello DA1 sembra funzionare ma durante l'autoguida si riempie il buffer e smette di lavorare)

Sul campo ho poi centrato una stellina ed ho rpovveduto ad allineare la webcam in modo che i movimenti di AR e DEC siano orizzontali e verticali sul video ed in fine va verificato che l'Est dei motori sia l'Est del driver ed analogamente per il Nord/Sud

Infine va configurata l'autoguida software di K3CCD, a me sono bastati questi parametri:

- Intervallo 800ms (tempo tra un intervento ed il successivo ... se troppo frequente oscilla)

- Abilitato il controllo sia AR che DEC e per ciascuno ho impostato:

Dead zone= 1" per AR e 2" per la DEC (Intervallo di errore tollerato - entro cui non fa nulla)
K = ms di intervento per ogni secondo d'arco di errore
Q = ms di intervento base
Infatti il motore verra' acceso per K*de+Q [ms] dove de=errore misurato (nel mio caso ogni 800ms) in millisecondi
Io ho messo AR (K=20 Q=20) e per DEC (K=10 Q=10)

Ho impostato nella DA1 dalla pulsantiera (Adjust CCD) la velocita' di controllo in AR (+ e -) ed in DEC in modo che l'autoguida poi riesca a compensare anche l'errore periodico piu' rapido causato dalla mia monatura (Nel mio caso AR 1.8 e 0.5 mentre DEC 0.5)

Fatto questo ho ottenuto un risultato modesto ma non disprezzabile visto gli insuccessi iniziali, ovvero, con montatura non perfettamente allineata (+/-2") con sporadici picchi a +/-5"

Da una prova dal balcone di casa ho fotografato M51 con un teleobbiettivo da 200mm su CCD e le stelle piu' deboli sono minuscoli puntini di un pixel :) ... ok la focale e' veramente bassina pero' e' gia' un risultato

Spero di essere stato d'aiuto

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora