Emmanuele Sordini ha scritto:
massimilianolattanzi ha scritto:
Dove pensate di andare voi ?
Rimanete mobili con un controllo satellitario o siete stanziali ?
Che riprese fate ?
Per rispondere alle tue domande:
1) Se il tempo è bello, saremo all'Osservatorio di Shanghai, sulla collina di SheShan a circa 50 km a SW dalla città (non sono stato io a fare questa scelta, alla quale anzi mi sono opposto: si tratta di un luogo comodo ma in cui l'eclisse dura 25" di meno). Se il tempo è brutto, a seconda delle previsioni, saremo abbastanza mobili con l'idea di spostarci verso sudovest (Jinshanwei, Anjii, etc). Il controllo satellitare purtroppo non è molto facile, dato che non siamo riusciti ad avere foto satellitari in tempo reale con la stessa risoluzione che si può avere per l'Europa.
2) Riprese parecchie, in sintesi:
* Foto con reflex digitali e focali di 500, 600 e 1000 mm;
* Time-lapse a grande campo;
* Riprese con videocamera;
* Riprese hires con PST e webcam (da confermare però, non me ne occupo direttamente io)
* Teleobiettivo più filtro polarizzatore;
* Misure dei parametri ambientali e della luce ambientale (con un luxmetro).
Voi? Che cosa e dove?
Emmanuele,
Hai ragione ad essere perplesso su Sheshan... non tanto per i 25", ma perché state praticamente sulla linea di vento di Shanghai...
Se fa bello OK. Se fa brutto pure. Ma se fa variabile...?! Mi pare assai attufato: siete coperti rispetto al vento dell'Oceano.
Comunque altro che terno a lotto: qui ci vuole una cinquina piena con queste previsioni...

In passato ho già dato sull'Hi-Res e ho passato la mano ad una parte dell'equipe che sta sulle Marshall.
Per quanto mi riguarda spero di portare a casa un'immagine con la corona estesa a 9 radii e completa lettura dei dettagli fino alla superficie lunare. Ho pose fino a 8"...
Poi riprese di contorno con digitali e tre telecamere a largo, medio e lungo campo. Al limite un hi-res della corona interna da compositare.
E' da decidere il 21, ovviamente, ma siamo pronti a spostarci costantemente in auto durante la notte tra Yangshan e Jinshanwei.
Non è chiaro neanche che tipo di blocchi alla circolazione metterà la Polizia Cinese. Normalmente sono cose che decidono all'ultimo momento.
Io, per non sapere né leggere né scrivere, ho messo insieme un accrocco motorizzato che, tutto montato, alzi con una mano e richiede un minuto per essere messo in postazione in pieno giorno.
In bocca al lupo a tutti noi...!
Max
PS/ Se vuoi essere mobile insieme a noi, basta che mi mandi un tuo numero in PVT.