Fabry88 ha scritto:
Devo dire che c'era molto inquinamento luminoso sull'orizzonte però le stelle comunque si vedevano e nn c'era neanche una nuvola.
Secondo voi:
1- E' colpa del telescopio o il mio skywatcher può arrivare a vedere la galassia in questione?
2- E' colpa della mia inesperienza? Non sono riuscito a beccarla in effetti, anche se ho visto in lungo e in largo tutta la zona....
3- E' colpa dell'inquinamento luminoso?
Ieri notte non era possibile fare osservazione deep: consulti mai le effemeridi lunari? La luna è ancora piena, e occorre aspettare ancora qualche giorno per poter trovare buio almeno nella prima parte della notte.
Te lo scordi di trovare andromeda facilmente in un cielo illuminato dalla luna piena. E così gli altri oggetti deep, a meno che non siano messier tipo globulari o ammassi aperti piuttosto grandi, luminosi e "vicini".
Ad esempio io ieri ho osservato solo luna e giove (e nettuno).
Io ho trovato andromeda dal mio sito suburbano, inquinato, prima con un binocolo 10x50 e poi con il telescopio, in una notte senza luna. E si vede esattamente allo stesso modo: una macchiolina bianca nel fondo blu scuro, cioè come la vedi anche te. In città purtroppo si vede così...