Buongiorno a tutti.
Questa mattina ho provato ad osservare la galassia di andromeda. Erano circa le 2:45 del mattino. (in effetti era notte fonda...)
Ho primaditutto osservato bene la posizione della galassia su Stellarium e quindi mi sono apprestato all'osservazione col telescopio.
Sono stato davvero molto tempo ma purtroppo non sono riuscito a vederla.
Devo dire che c'era molto inquinamento luminoso sull'orizzonte però le stelle comunque si vedevano e nn c'era neanche una nuvola.
Secondo voi:
1- E' colpa del telescopio o il mio skywatcher può arrivare a vedere la galassia in questione?
2- E' colpa della mia inesperienza? Non sono riuscito a beccarla in effetti, anche se ho visto in lungo e in largo tutta la zona....
3- E' colpa dell'inquinamento luminoso?
P.S. Comunque nel tentativo di cercare la galassia sono riuscito a vedere due satelliti artificiali....o almeno io credo.....altrimenti sono navicelle aliene
Sono comparse proprio all'improvviso all'interno del campo dell'oculare abbastanza velocemente e si dirigevano verso nord...10 minuti di intervallo l'una dall'altra. Erano poco più grandi di una stellina, tutte luminose. Magnifico è dir poco....davvero una bella emozione.
Grazie a tutti
Cieli sereni