1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su Oculare Baader Ortho
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 19:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, chiedo a quanti hanno già avuto modo di utilizzare l'oculare in questione nella focale 6 mm da cieli padani (monza e dintorni) con C8, se potevo azzardare l'acquisto e quindi l'ingrandimento a 333x (la 5mm l'ho già scartata-troppo pessimismo? mmh)- è possibile cioè utilizzarlo in un ragionevole numero di sere tali da giustificarne il prezzo di acquisto? Premetto che attualmente il treno mi permette un ingrandimento massimo di 267x ottenuto con GSO 15mm SV accoppiato a Barlow 2x APO. Grazie

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Oculare Baader Ortho
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 19:18 
mocambo70 ha scritto:
Ciao, chiedo a quanti hanno già avuto modo di utilizzare l'oculare in questione nella focale 6 mm da cieli padani (monza e dintorni) con C8, se potevo azzardare l'acquisto e quindi l'ingrandimento a 333x (la 5mm l'ho già scartata-troppo pessimismo? mmh)- è possibile cioè utilizzarlo in un ragionevole numero di sere tali da giustificarne il prezzo di acquisto? Premetto che attualmente il treno mi permette un ingrandimento massimo di 267x ottenuto con GSO 15mm SV accoppiato a Barlow 2x APO. Grazie

Ciao.
Io osservo da Padova (quindi anche il mio è un cielo abbastanza padano). Quando avevo il C9 usavo anche un GO da 7mm (poco più di 335X anche se solo nelle sere migliori...). Il prezzo competitivo secondo me autorizza un serio pensiero all'acquisto anche se ci sarà qualche sera in cui rimarrà nella valigetta.
Ciao.
Claudio

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 19:53 
Non connesso

Sulla luna e ahime' saturno (che nn c'e' piu ormai) lo userai sicuramente in modo profiquo, avendo nelle serate tranquille un notevole miglioramento di nitidezza rispetto a quello attuale.
Su giove, sara' un po' dura sfruttarlo a dovere con quell'ingrandimento.
Io ho i 12,5 e sono (in binoculare) iper nitidi!!!

Il 7mm sarebbe sicuramente preferibile in sostituzione di barlow + 15mm.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 20:47 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Sulla luna e ahime' saturno (che nn c'e' piu ormai) lo userai sicuramente in modo profiquo, avendo nelle serate tranquille un notevole miglioramento di nitidezza rispetto a quello attuale.
Su giove, sara' un po' dura sfruttarlo a dovere con quell'ingrandimento.
Io ho i 12,5 e sono (in binoculare) iper nitidi!!!

Il 7mm sarebbe sicuramente preferibile in sostituzione di barlow + 15mm.

Mmh, mi stai dicendo che devo comprare anche il 7mm? sento odore di strumentite :shock: , beh se comunque su luna e saturno fa la differenza forse vale già la pena integrare il "treno".. o no?

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 22:53 
Non connesso

Ciao.
Ho un Genuine ortho 6mm ed anche un C6. L'accoppiata funziona benissimo a 250x.
Possiedo anche un TMB 5mm con il quale due settimane fa, con un buon seeing, ho osservato un ottimo Giove a 300x.
Sul tuo C8 darebbero rispettivamente 300x e 400x. Ora non so quanto sia buono il seeing che abitualmente hai. Con il 15mm raddoppiato dalla barlow vai spesso incontro a limitazioni da turbolenza?
Se sì ti consiglio una focale di 7-8mm. Ma se puoi o vuoi sfruttare visibilità maggiori il 6mm è proprio la focale più adatta.
Che sia poi un orto o un planetary dipende solo dalle tue preferenze.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 23:12 
Non connesso

Zubenelgenubi ha scritto:
Ciao.
Ho un Genuine ortho 6mm ed anche un C6. L'accoppiata funziona benissimo a 250x.
Possiedo anche un TMB 5mm con il quale due settimane fa, con un buon seeing, ho osservato un ottimo Giove a 300x.
Sul tuo C8 darebbero rispettivamente 300x e 400x. Ora non so quanto sia buono il seeing che abitualmente hai. Con il 15mm raddoppiato dalla barlow vai spesso incontro a limitazioni da turbolenza?
Se sì ti consiglio una focale di 7-8mm. Ma se puoi o vuoi sfruttare visibilità maggiori il 6mm è proprio la focale più adatta.
Che sia poi un orto o un planetary dipende solo dalle tue preferenze.
Pino

Ciao Pino, il seeing su Monza non è poi malaccio, aria piuttostoabbastanza ferma e immagini poco "bollenti", anche se per ragioni di tempo ahimè il tele è stato più testato in montagna (dove il seeing era a dire il vero così così) che in città. Ho osservato con soddisfazione con il 15 mm più Barlow APO- a dire il vero più su luna e saturno che giove ma la combinazione di 3 fattori (barlow di mezzo, oculare non focalizzato sul planetario e ingrandimento non proprio al limite) mi suggeriva un tentativo un po' più veemente che li eliminasse tutti. Ora il punto fondamentale penso sia capire se un 6mm Otho dà mediamente (e quindi non raramente) valore aggiunto rispetto al fratello di 7mm (in termini di migliore osservazione e qualche dettaglio in più) posto il set e il sito già esposto. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 0:31 
Non connesso

mocambo70 ha scritto:
...
Ciao Pino, il seeing su Monza non è poi malaccio, aria piuttostoabbastanza ferma e immagini poco "bollenti", anche se per ragioni di tempo ahimè il tele è stato più testato in montagna (dove il seeing era a dire il vero così così) che in città. Ho osservato con soddisfazione con il 15 mm più Barlow APO- a dire il vero più su luna e saturno che giove ma la combinazione di 3 fattori (barlow di mezzo, oculare non focalizzato sul planetario e ingrandimento non proprio al limite) mi suggeriva un tentativo un po' più veemente che li eliminasse tutti. Ora il punto fondamentale penso sia capire se un 6mm Otho dà mediamente (e quindi non raramente) valore aggiunto rispetto al fratello di 7mm (in termini di migliore osservazione e qualche dettaglio in più) posto il set e il sito già esposto. :wink:

Conosco bene Monza. Ho una sorella che ci abita e saltuarialmente sono suo ospite.
C'è un IL spaventoso quasi pari a quello che ho a Roma e c'è anche un grande parco, purtroppo chiuso di notte. Non ho mai avuto l'occasione di osservarci con il tele, ma solo con un binocolo. Immagino che proprio nelle vicinanze del parco comunque il seeing raggiunga spesso valori interessanti. Sono ovviamente mie impressioni.
Ma non hai la possibilità di farti prestare un'ottica di tale focale per fare qualche prova?
Io purtroppo in questo periodo non ho in programma viaggi da quelle parti e non posso esserti di aiuto in tal senso.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 8:03 
Non connesso

Cosi descritto il tuo posto d'osservazione sembra andare bene per reggere quegli ing. anche se non tutti i giorni! ma si sa che gli ing elevati si usano poche volte all'anno. Poi vedrai la bella differenza di qualita' e di colori che ti rida un buon orto. L'unica avvertenza, per questo come dice Zub sarebbe da fare, e vedere se non ti da molto fastidio la bassissima esatrazione pupillare di un oculare cosi "corto". Considera che sara' circa 5mm sul 6mm di focale quindi con molti rischi di appannamento d'inverno!! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 12:06 
Non connesso

Zubenelgenubi ha scritto:
mocambo70 ha scritto:
...

Conosco bene Monza. Ho una sorella che ci abita e saltuarialmente sono suo ospite.
C'è un IL spaventoso quasi pari a quello che ho a Roma e c'è anche un grande parco, purtroppo chiuso di notte. Non ho mai avuto l'occasione di osservarci con il tele, ma solo con un binocolo. Immagino che proprio nelle vicinanze del parco comunque il seeing raggiunga spesso valori interessanti. Sono ovviamente mie impressioni.
Ma non hai la possibilità di farti prestare un'ottica di tale focale per fare qualche prova?
Io purtroppo in questo periodo non ho in programma viaggi da quelle parti e non posso esserti di aiuto in tal senso.
Pino

Ciao Pino. concordo con l'IL tant'è che per il deepsky mi muovo sulla Brianza Alta (Val Curone) o meglio in Valmalenco a 1600 mt (il parco in estate chiude alle 21, in inverno alle 17-quindi sembra che lo facciano apposta per fare un dispetto ai noi astrofili :? ). Per quanto riguarda l'oculare su cui fare il test, purtroppo non conosco nessuno di associazioni astrofili (anche perchè io sono un po' una primula rossa viaggiando molto del lavoro-ragion per cui l'hobby al momento è solitario, salvo un amico che utilizza un acro meade da 90mm regalatogli, per beccare i rifugi sul Resegone-ti lascio quindi immaginare il suo interesse per il cielo), comunque mi state lentamente convincendo, anche sulla base di una mia esperienza di 30 anni fa :shock: quando alle prime armi misi un occhio in un ortho Vixen da 7mm rimanendone (per rapporto agli Huygens) letteralmente incantato

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora