1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi collegamento EQ6 - PC
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 19:41 
Non connesso

Salve a tutti,

sto tentando per la prima volta di collegare la montatura EQ6 con Synscan al PC ma non riesco a farla funzionare. Da la minima diagnostica che sono riuscito a fare, credo sia colpa dei cavi. Vi illustro passo a passo ciò che faccio per collegarla, magari qualcuno può aiutarmi:

- Collego la pulsantiera dello synscan alla montatura come di consueto con il cavo RS323-RJ45
- Collego il pc alla pulsantiera usando questo accrocchio di cavi (che credo sia la causa del problema): adattatore USB-Seriale , adattatore Seriale-RJ11, cavetto RJ11 che innesto dall'adattatore alla pulsantiera.

Ho già installato la piattaforma ASCOM, i driver CELESTRON, installato software e installato correttamente l'adattatore USB-Seriale con gli appositi driver. Utilizzando il programmino di diagnostica della skywatcher però non risulta collegato nulla a nessuna porta COM. Il libretto di istruzioni della montatura mi dice di attivare la modalità RS323 che però non c'è nello Synscan e da quanto ho letto qui sul forum la voce non c'è perchè è sempre attivo.

Qualcuno ha una qualche idea per aiutarmi senza ricorrere ad altra attrezzatura?

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Problemi collegamento EQ6 - PC
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 7:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao! anche io stò avendo problemi nel collegare il pc alla montatura..nel vecchio pc fisso che ha la presa seriale non ho avuto nessun problema la montatura è partita in pochi minuti...invece nel portatile che ho l'adattatore usb-seriale dice che è disconnessa..ma trovata la porta com il collegamento parte, ma risulta disconnessa la montatura, anche io presumo sia l'adattatore...ma come si fa a trovarne uno che funzioni??

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 7:19 
Non connesso

Gli adattatori USB / RS232 hanno il "piccolo" difetto di riconfigurarsi ogni volta che li ricollegate il PC, soprattutto se non li rimettete nel medesimo slot USB del pc.
Se il vostro Synscan prevede che il collegamento con il pc avvenga mediante una port COM predefinita o in un range predefinito dovere andare nelle risorse del sistema e controllare se la vostra COM virtuale rientra in questo range altrimenti modificate voi il numero di porta

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 9:25 
Non connesso

Io di solito rimetto sempre gli accessori nelle stesse prese per evitare queste cose..ho scelto la COM 3 perchè era l'unica che mi faceva andare avanti coi settaggi..però non funziona..io nn ne capisco molto di informatica..c'è qualche settaggio ulteriore attrraverso il pc?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 9:37 
Non connesso

Se prima ti funzionava e se hai ricontrollato se è com 3 non so cosa dirti. Al limite ricontrolla la velocità trasferimento dati e la parità ma di regola quelle non vengono modificate.
Comunque puoi provare a collegare la com ad altra periferica che supporta il seriale per vedere se è un problema di porta o di Synscan. Nel secondo caso non posso proprio aiutarti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 9:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Maledette porte COM di windows :twisted:
anche io ho l'adattatore usb-seriale per lo scatto remoto della canon. Si è installato con la porta com2 e quella devo usare, sempre. Quindi attacco per primo quel cavo in modo che la com2 venga subito occupata e poi altre prese usb. Al limite, da risorse del computer/propietà/gestione periferiche/selezioni la porta com, gli cambi numero.

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 10:05 
Non connesso

Innanzitutto grazie per le rispote.

Il mio adattatore utilizza sempre la COM4 ma dalla pulsantiera non mi arriva proprio alcun segnale. Quando lancio DetectPC2SynScanConnection, non mi rileva alcuna porta collegata. Non è che il cavetto rj11-rj11 o l'adattatore seriale-rj11 debbano essere modificati in qualche modo? Io non ho toccato nulla.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 10:31 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Se prima ti funzionava e se hai ricontrollato se è com 3 non so cosa dirti. Al limite ricontrolla la velocità trasferimento dati e la parità ma di regola quelle non vengono modificate.
Comunque puoi provare a collegare la com ad altra periferica che supporta il seriale per vedere se è un problema di porta o di Synscan. Nel secondo caso non posso proprio aiutarti

era la prima volta che provavo..nel portatile non va e nel fisso è andato in 5 minuti..il fisso ha la seriale il portatile no..prwsumevo fosse l'adattatore usb/seriale durante le prove ho sempre usato comunque la COM 3..e sicuramente se riuscirò a farlo andare..nella medesima porta ci andrà uno sdoppiatore di usb...per il mouse..non ho più porte libere :| spero di nn avere ulteriori problemi

la velocità di trasferimento dove la posso regolare? magari è proprio quello il problema

ma la skywatcher non è che produce anche il cavo Usb per collegarlo alla pulsantiera??

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 10:39 
Non connesso

Confermo, purtroppo se non attacco sempre alla stessa porta quel cavo non va.
Secondo me andare a smanettare nelle proprietà del dispositivo incasina solo il tutto, ti consiglio di disinstallare la periferica e installarla nuovamente avendo cura di usare sempre la medesima porta usb.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 11:15 
Non connesso

Io non ho lo skyscan ma devo comunque gestire un FS2 e una ST4 ambedue con collegamento seriale.
Avendo un pc un po' vecchio (ha le USB1) ma non così vecchio da avere le seriali ho preso una PCMCIA/doppia RS232 e l'ho configurata come COM1 e COM2 (avendo cura di mettere un po' di nastro sulla com 1 in modo da riconoscerla anche al buio).
Attacco la COM1 all'st4 e la com2 all'FS2 e non ho mai avuto problemi.
Avevo anche una usb/RS232 ma l'installazione di altre periferiche alla fine mi creò problemi e non me la vedeva più. Dopo la riformattazione del pc riprese a funzionare ma preferii prendere una PCMCIA e da allora nessun problema

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora