Ciao, Claudio:
Cita:
Sono un pò preoccupato per quanto dite sul necessario backfocus. Da qualche parte ricordo di aver letto che quello del prisma Baader è di 12,8 cm... corrisponde?
Come faccio a calcolare esattamente il backfocus dei miei rifra? Basta la lunghezza dell'escursione del focheggiatore?
E se scopro che non è sufficiente una barlow o una powermate (ovviamente da 2") prima del prisma possono risolvere il problema?
Scusate la quintalata di quesiti ma dispiacerebbe spendere soldini per qualcosa che poi non riesco ad usare
Io penso che sugli strumenti che possiedi il Baader dovrebbe mettere a fuoco.Comunque puoi fare una semplice prova con il diagonale stellare da 50,8 mm aggiungendo 1-2 cm (mi sembra grossomodo tale, se ben ricordo, il percorso ottico del Baader).
ATTENZIONE! la Barlow va sempre messa dopo il prisma (ovvero nel portaoculari del prisma), pena lo scollamento ed il deterioramento delle lenti per il forte calore in prossimità del piano focale.
Con il diagonale stellare da 2" (TV Everbrite) che uso spesso devo estrarre il focheggiatore di diversi cm.... quindi forse ce la faccio....
Comunque grazie anche a te Fulvio per i consigli.