Zubenelgenubi ha scritto:
mocambo70 ha scritto:
...
Ciao Pino, il seeing su Monza non è poi malaccio, aria piuttostoabbastanza ferma e immagini poco "bollenti", anche se per ragioni di tempo ahimè il tele è stato più testato in montagna (dove il seeing era a dire il vero così così) che in città. Ho osservato con soddisfazione con il 15 mm più Barlow APO- a dire il vero più su luna e saturno che giove ma la combinazione di 3 fattori (barlow di mezzo, oculare non focalizzato sul planetario e ingrandimento non proprio al limite) mi suggeriva un tentativo un po' più veemente che li eliminasse tutti. Ora il punto fondamentale penso sia capire se un 6mm Otho dà mediamente (e quindi non raramente) valore aggiunto rispetto al fratello di 7mm (in termini di migliore osservazione e qualche dettaglio in più) posto il set e il sito già esposto.

Conosco bene Monza. Ho una sorella che ci abita e saltuarialmente sono suo ospite.
C'è un IL spaventoso quasi pari a quello che ho a Roma e c'è anche un grande parco, purtroppo chiuso di notte. Non ho mai avuto l'occasione di osservarci con il tele, ma solo con un binocolo. Immagino che proprio nelle vicinanze del parco comunque il seeing raggiunga spesso valori interessanti. Sono ovviamente
mie impressioni.
Ma non hai la possibilità di farti prestare un'ottica di tale focale per fare qualche prova?
Io purtroppo in questo periodo non ho in programma viaggi da quelle parti e non posso esserti di aiuto in tal senso.
Pino
Ciao Pino. concordo con l'IL tant'è che per il deepsky mi muovo sulla Brianza Alta (Val Curone) o meglio in Valmalenco a 1600 mt (il parco in estate chiude alle 21, in inverno alle 17-quindi sembra che lo facciano apposta per fare un dispetto ai noi astrofili

). Per quanto riguarda l'oculare su cui fare il test, purtroppo non conosco nessuno di associazioni astrofili (anche perchè io sono un po' una primula rossa viaggiando molto del lavoro-ragion per cui l'hobby al momento è solitario, salvo un amico che utilizza un acro meade da 90mm regalatogli, per beccare i rifugi sul Resegone-ti lascio quindi immaginare il suo interesse per il cielo), comunque mi state lentamente convincendo, anche sulla base di una mia esperienza di 30 anni fa

quando alle prime armi misi un occhio in un ortho Vixen da 7mm rimanendone (per rapporto agli Huygens) letteralmente incantato