proviamo a fare un esempio semplice (comincio a scrivere e vediamo dove andiamo a finire, faccio come quelli che sviluppano un sw e non sanno a cosa servirà

)
immaginiamo di avere due sorgenti puntiformi uguali (che emettono, per esempio 100W), immaginiamo che tali sorgenti siano a due distanze diverse, per esempio la sorgente 1 ad 1 km e la sorgente 2 a 10km, dal rilevatore.
Immaginiamo di avere a disposizione tre "telescopi" di apertura 10cm, 20cm e 40cm, per esempio.
Poiche il telescopio dista dalla sorgente 1 un chilometro l'energia arriva a lui con una densità pari a 100/(superficie di una sfera con raggio 1km) = 100/12.6= 7.96W/km^2 = E1
l'energia che arriva dalla sorgente 2, allora sarà E2=0.0796W/km^2 (1 centesimo di E1, ovviamente).
I tre telescopi hanno superficie pari pigreco per il quadrato della loro apertura e, quindi:
S1=314cm^2
S2=1257cm^2
S3=5027cm^2.
Quanta energia raccolgono? basta moltiplicare Le superfici S per le densità E.
Il primo telescopio raccoglie, allora E1*S1=2.5E-5W dalla sorgente 1 e E2*S1=2.5E-7W dalla sorgente 2.
Il secondo telescopio (che ha diametro doppio del primo) raccoglie, allora E1*S2=1E-4W dalla sorgente 1 e E2*S2=1E-6W dalla sorgente 2.
...ok... mi chiamano... ocntinuo fra 5 minuti

edit: ho un minuto e lo uso per dire che avevo cominciato a scrivere dopo l'ultimo intervento di k8.
noto con piacere che nel frattempo è ripartita la guerra, spero di aver letto male avendo letto in fretta e me ne scuso fin da ora se fosse cosi'.
se pero' ho inteso bene ad una veloce lettura allora devo dire che è tutto molto triste.